Tutti gli attori che hanno interpretato Martian Manhunter

Tutti gli attori che hanno interpretato Martian Manhunter

Dalla tv ai film, tutti gli attori che hanno interpretato Martian Manhunter.

Martian Manihunter è un personaggio dei fumetti DC creato da Joseph Samachson e Joe Serta nel 1955 sulle pagine di Detective Comics #225. Forse non famosissimo nei confronti del grande pubblico, è uno dei più importanti e potenti membri della Justice League, nonché membro fondatore del team.

Come suggerisce il nome in origine è un marziano umanoide dalla pelle verde giunto sulla Terra per via di un raggio di teletrasporto creato dal Dottor Saul Erdel… che però rimane ucciso dallo shock causato dalla vista dell’alieno, un po’ impressionabile il dottore. Impossibilitato a tornare a casa decide di fare l’unica cosa logica: combattere il crimine!
Adotta così l’identità del detective John Jones e la sua base operativa è la cittadina immaginaria di Middletown.

Inizialmente i suoi poteri non erano ben definiti e si adattavano di volta in volta alle storie, poi per fortuna hanno stabilito dei poteri ben precisi che comprendono telepatia quasi illimitata, telecinesi, intangibilità, invisibilità, volo, forza proporzionale alla massa assunta, supervelocità, vista a raggi x, vista calorifica e tanti altri, in pratica non è molto diverso da Superman se non per i poteri mentali e la capacità di cambiare forma, caratteristica tipica del suo popolo. Essendo un eroe praticamente invincibile esattamente Superman anche Martian Manhunter ha bisogno della sua Kryptonite e nel suo caso si tratta della paura del fuoco. Mi domando se questa paura non gli crei qualche problema nell’usare la vista calorifica.

Ovviamente il personaggio è apparso in svariate versioni animate dei fumetti DC ma anche in adattamenti live action.

DAVID OGDEN STIERS

Martian Manhunter

David Odgen Stiers ha interpretato Martian Manhunter panzone in Justice League of America del 1997, concepito come pilot per una serie televisiva prodotta dalla CBS che però non venne mai realizzata e il pilot venne trasformato in un film TV.
La storia del film TV si concentra sulla meteorologa Tori Olafsdotter che poi si trasformerà nella supereroina Ice e si unirà alla Justice League di cui Martian Manhunter è il leader.

PHIL MORRIS

Martian Manhunter attori

L’attore Phil Morris, che potreste ricordare in una miriade di ruoli minori in svariati titoli di Star Trek, Babylon 5 e nel ruolo del dottor Miles Davis in Terminator: The Sarah Connor Chronicles, è stato Martian Manhunter, o semplicemente John Jones, nella serie televisiva Smallville (The CW) a partire dalla sesta stagione (2006/07) fino alla conclusione della serie nel 2011. Non appare mai con il suo aspetto caratteristico dalla pelle verde, se non in pochissime occasioni, nel corso dell’ottava stagione perde i suoi poteri per salvare la vita di Clark Kent, e diventa poi membro della Justice League.
Morris è molto legato alla DC Comics, ha infatti prestato la voce a svariati personaggi tra serie e film animati come Vandal Savage, Jonah Hex e Santo Viandante, ha interpretato uno scienziato STAR nella sitcom Powerless (2017) ed è Silas Stone, padre del supereroe Cyborg, in Doom Patrol (dal 2019 ad oggi).

HUGH KEAYS-BYRNE

Martian Manhunter attori

Il leggendario Hugh Keays-Byrne venne scelto nel 2006 da George Miller per interpretare Martian Manhunter nel suo film Justice League Mortal previsto per il 2009 che però non è mai stato realizzato. Ad oggi abbiamo solo una foto con il cast in costume.

DAVID HAREWOOD

Martian Manhunter attori

David Harewood ha forse interpretato la versione più famosa del personaggio. Debutta nel primo episodio della serie TV Supergirl (2015/21) nel ruolo di Hank Henkshaw, leader del DEO, il Dipertimento per le Operazioni Extra-Normali, che si occupava di alieni e meta umani. Nel corso della serie viene rivelato che si tratta di Martian Manhunter, unico sopravvissuto tra i marziani verdi è giunto sulla Terra secoli fa, venne trovato dal DEO, Jeremiah Danvers (padre adottivo di Supergirl sulla Terra) lo salvò dopo che il vero Hank Henshaw che cercò di ucciderlo. Prese così il suo posto nel DEO con la promessa di proteggere le figlie di Danvers. Nel corso della serie Harewood interpreterà il doppio ruolo di Martian Manhunter e del vero Henkshaw divenuto Cyborg Superman. Riprende il ruolo in episodi delle serie Arrow, The Flash e Legends of Tomorrow.

HARRY LENNIX

Harry Lennix è stato il Martian Manhunter del DCEU per circa cinque secondi. Lennix compare nei film Man of Steel (2013) e Batman v Superman: Dawn of Justice (2016), entrambi di Zack Snyder, nel ruolo del Generale e poi Segretario della Difesa Calvin Swanwick. All’epoca sui social girava la teoria che Swanwick fosse in realtà Martian Manhunter. Non è chiaro se sia nato prima l’uomo o la gallina, Snyder alimentò le voci prendendo in considerazione l’idea e poi affermando che il personaggio era previsto nel montaggio originale del film Justice League (2017) ma la scena non venne completata prima dell’abbandono del regista per questioni personali e quindi esclusa dal film.
Lennix appare poi ufficialmente nei panni di Martian Manhunter in una scena inclusa in Zack Snyder’s Justice League del 2021.

Altri Superattori DC

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Gli piace definirsi un amante del buon fumetto. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Appassionato di narrativa di genere in ogni sua forma, che sia scritta o per immagini, in movimento o meno, in particolare di fantascienza.

4 Risposte a “Tutti gli attori che hanno interpretato Martian Manhunter”

  1. MM ha le potenziali per essere un bel personaggio ma non è mai stato trattato a dovere. Quello di Supergirl è sicuramente il più riuscito (e più longevo) ma si discosta molto dal fumetto.
    Tra l’altro non ricordo in che stagione ma dopo aver lasciato la DEO facevano intendere che si sarebbe avvicinato alla sua controparte cartacea diventando detective privato…ma la cosa è durata solo una manciata di episodi. Peccato, vedremo se troverà il suo spazio nella nuova gestione Gunn.
    Also: non avevo mai realizzato che il John Jones di Smallville è il padre di Cyborg in Doom Patrol XD

    1. E c’è pure dell’ironia nell’aver interpretato Miles Davis in Sarah Connor Chronicles.
      Ora che lo noto dovrei aggiornare l’articolo, l’avevo scritto prima che Doom Patrol venisse cancellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.