Tutti gli attori che hanno interpretato Superman al cinema o in tv. Il personaggio non ha bisogno di alcuna presentazione per cui bando alle ciance e via con i superattori!
KIRK ALYN

Il primo attore ad interpretare Superman fu Kirk Alyn nel serial cinematografico omonimo prodotto dalla Columbia Pictures nel 1948 e nel suo sequel Atom Man vs. Superman del 1950. Kirk Alyn interpretò anche Blackhawk nel serial omonimo del ’52 e il Generale Sam Lane nel film Superman del ’78.
GEORGE REEVES

Nel 1951 fu la volta di George Reeves nel film indipendente Superman and the Mole Men, prodotto per promuovere la serie tv Adventures of Superman, sempre con Reeves, andata in onda tra il 1952 e il 1958 per un totale di 104 episodi divisi in 6 stagioni.
CHRISTOPHER REEVE

Nel 1978 uscì il primo film ad alto budget dedicato al personaggio con protagonista Christopher Reeve: Superman (o Superman: The Movie) di Richard Donner. Reeve tornò a vestire i panni di Superman nei tre sequel: Superman II (1980) e Superman III (1983), entrambi di Richard Lester, e Superman IV: The Quest For Peace (1987) di Sindey J. Furie. Tutti i film sono stati prodotti dalla Warner Bros.
JOHN HAYMES NEWTON

John Haymes Newton interpretò il giovane Clark Kent nella prima stagione della serie tv Superboy del 1988. Paradossalmente al contempo nei fumetti il passato di Superman nei panni di Superboy venne cancellato dalla continuity con la serie Man of Steel di John Byrne.
GERARD CHRISTOPHER

Gerard Christoper sostituì Newton nella serie Superboy a partire dalla seconda stagione fino alla sua conclusione nel 1992 dopo quattro stagioni e 100 episodi. Dalla terza stagione la serie ha cambiato titolo in Adventures of Superboy.
DEAN CAIN

Dean Cain fu protagonista della serie tv Lois & Clark: le nuove avventure di Superman (Lois & Clark: The New Adventures of Superman), andata in onda su ABC tra il 1993 e il 1997 per un totale di 4 stagioni e 88 episodi.
TOM WELLING

Tom Welling ha interpretato un giovane Clark Kent prima che divenisse Superman tra il 2001 e il 2011 nella serie tv Smallville. La serie è terminata dopo 10 stagioni e 217 episodi andati in onda inizialmente su The WB e poi su The CW. Nel 2019 è tornato ad interpretare Clark Kent in un cameo nel crossover tra le serie Arrowverse intitolato Crisi Sulle Terre Infinite.
BRANDON ROUTH

Brandon Routh fu protagonista del film del 2006 Superman Returns di Bryan Singer, inteso come sequel dei film con Reeve. Dopo tanti anni è tornato a vestire i panni di Superman, nella versione di Kingdom Come qui sotto, nel crossover Crisi Sulle Terre Infinite.

HENRY CAVILL

Henry Cavill è protagonista nel 2013 de L’Uomo d’Acciaio (Man of Steel) di Zack Snyder, seguito nel 2016 da Batman v Superman: Dawn of Justice e nel 2017 da Justice League, sempre di Snyder, anche se quest’ultimo film è stato completato da Joss Whedon.
TYLER HOECHLIN

Tyler Hoechlin è invece l’attuale Superman televisivo nell’Arrowverse. Compare per la prima volta nel primo episodio della seconda stagione di Supergirl nel 2016, è comparso anche in episodi di Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow e Batwoman per i crossover Elseworlds (2018) e Crisis On Infinite Earths (2019-20). E infine protagonista della serie Superman & Lois (2021-in corso) sempre parte dell’Arrowverse ma ambientata in un altro universo dove ha due figli, Jordan e Jonathan.
Altri Superattori DC
Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su Facebook, Instagram e Telegram
Di questi ne ho conosciuti molti, pur se non tutti. Persino i Superboy televisivi, di cui però ricordo ben poco.
Idem per me, esclusi i primi due li ho visti tutti, chi più e chi meno.
Personaggio leggendario, di questi conosciuti abbastanza ma il vero Superman per me rimarrà sempre uno, Christopher Reeve 😉
Io ricordo vagamente il Superman de “Lois & Clark: le nuove avventure di Superman” e decisamente meglio quello cinematografico degli anni 80 (il cui attore ha scolpito a sua immagine l’idea del personaggio).
Lois & Clark non mi piaceva, concordo pienamente sul resto 😉
Non so se già l’ho scritto qui, mi dispiace per Routh perché era un Superman ottimo.
Tra quelli del presente preferisco Hoechlin.
Hoechlin non ha molto la faccia da Superman ma è scritto bene, anche per me promosso
Alcuni sembra che trattengano il fiato per far risaltare petto e far scomparire la panzetta XD
Comunque, Reeve il più iconico ma non male anche Routh, il suo successore. Bello che sia tornato a interpretarlo (oh ma che aspettano a fare un film su Kingdom Come proprio con Routh e Keaton??)
Moz-
Te lo avevo detto che prima o poi avrei recuperato!
Li conoscevo tutti, anche che di Superboy ce ne erano stati due e… nulla da aggiungere o puntualizzare.
Complimenti.
Saluti a presto.
Ah no, di Alyn sapevo del ruolo di Sam Lane ma avevo rimosso, mentre ignoravo del tutto quello di Blackhawk.
Come bonus avrei inserito Affleck che ha interpretato Reeves in Hollywoodland e in qualche scena lo si vede in costume 😛
Se non sbaglio, Dean Cain ha fatto anche il padre adottivo di Supergirl nell’attuale serie, Jermia Denvers (o Jeremy, boh?).
Esatto, è il papà adottivo di Supergirl, e nel ruolo della mamma c’è Helen Slater, la Supergirl del film anni ’80. Di solito son quelle curiosità che inserisco per dare corpo al testo, boh a sto giro mi devo essere dimenticato.
Manca Bob Holiday che nel 1975 interpretò l’uomo d’acciaio nel musical: it’s a Bird…it’s a Plane..it’s Superman!