Si conclude con il numero 5 Duke, la prima miniserie targata Energon Universe sui G.I.Joe, anche se qui ancora nei fatti i Joe non esistono.
Scrive brillantemente Joshua Williamson, disegna egregiamente Tom Reilly, pubblica coraggiosamente Skybound sotto la guida della Image Comics, ormai l’editore più interessante del panorama fumettistico statunitense. Almeno per quanto mi riguarda.
La ricerca della verità da parte di Duke lo conduce alla base M.A.R.S., dove finalmente può trovarsi faccia a faccia con la faccia metallica di Destro e vendicarsi di chi ha creato il robot assassino che ha ucciso il suo amico in Transformers 2. Ma come ben sappiamo noi lettori Destro, tra le tante armi che produce, realizza anche robot assassini ma non ha niente a che fare con i robot provenienti da Cybertron, come Duke scoprirà a sue spese. Destro che in poche battute si dimostra un personaggio decisamente carismatico e interessante.
Lo scontro con il letale B.A.T. però è catartico per Duke e nel superare lo shock per la perdita dell’amico, trovando così una sua degna conclusione e una ritrovata pace interiore. Tutto è bene ciò che finisce bene? No, perché questo è solo l’inizio e Duke è inconsapevolmente entrato in un mondo più grande di quel che conosce e che è molto più di quel che appare.
Tirando le somme Duke è a tutti gli effetti una miniserie introduttiva. Per chi conosce già il brand riconoscendo qua e là gli omaggi alla lore e ai giocattoli Hasbro. E per chi invece come me non li conosceva, giocando con la lore, rielaborandola e rendendola moderna e affascinante. Perché ammettiamolo, succede molto poco, molto velocemente, ma è fatto dannatamente bene, averne di fumetti solo introduttivi così.
Duke è il classico eroe tutto d’un pezzo, l’ho già detto ma mi ripeto: sembra di guardare un film d’azione, da cui l’affiatata coppia Williamson e Reilly sembrano attingere a piene mani. È implacabile, inarrestabile, come Steve Rogers si rialza sempre (non a caso i due si somigliano molto fisicamente) e non cede di fronte a nulla, nemmeno di fronte a degli ordini da parte di un paese che crede abbia tradito i suoi ideali.
Insomma, Duke è una delle miniserie più interessanti e divertenti del momento. Sì, perché i fumetti devono anche essere un sano divertimento, un po’ come i giocattoli a cui si ispirano i G.I.Joe. Con queste premesse ne vedremo delle belle.
Vi ricordo che Duke e gli altri titoli Energon Universe arriveranno in Italia a partire da Settembre 2024 grazie a saldaPress. Nello specifico la miniserie di Duke sarà pubblicata in un volume unico disponibile da Novembre.
Nel frattempo potete leggere Duke 5 in formato digitale acquistandolo su Amazon.
DUKE 5 (di 5)
- Edizione italiana: prossimamente per saldaPress
- Edizione originale: Skybound/Image Comics, Aprile 2024
- Storia: Joshua Williamson
- Disegni: Tom Reilly
- Formato: digitale e spillato
- Prezzo: Euro 3,84 (edizione digitale)
Ultime recensioni Energon Universe:
Leggi anche:
Vi è piaciuto l’articolo? Mi piacciate, commentate e condividete! Ogni forma di supporto è la benvenuta. E se non volete perdervi nessun aggiornamento potete seguire Need For Geek su Facebook, Instagram e Telegram
Bellissima miniserie introduttiva, ora per datemi altre quaranta serie nominative tra Joe e Cobra e sarà felice 😉 Cheers!