Flash, il velocista scarlatto, è un supereroe della DC Comics nato nel 1940 dalla mente di Gardner Fox e Harry Lampert che nel corso degli anni ha avuto svariate incarnazioni. Tra i supereroi più popolari vanta svariati adattamenti televisivi e/o cinematografici, il più delle volte con protagonista Barry Allen, il Flash più famoso. Andiamo a scoprirli.
TUTTI GLI ATTORI DI…
Cinecomics e serie tv dedicate a supereroi sono sempre di più, ogni anni vengono annunciati una miriade di titoli dedicati al genere e di conseguenza stanno aumentando a dismisura gli attori che prestano il loro volto a personaggi dei fumetti più o meno noti. In questa neonata rubrica, dedicata di volta in volta ad un supereroe (o supercriminale), elencheremo tutti gli attori che nel corso degli anni hanno interpretato quel personaggio. A volte sarà difficile, a volte meno, per alcuni eroi sarà proprio impossibile al momento essendo al loro primo adattamento, altri forse non li avete mai visti, altri desidererete non averli mai visti.
JOHN WESLEY SHIPP
Il primo ad interpretare Flash è stato John Wesley Shipp nella serie cult The Flash trasmessa dalla CBS tra il 1990 e il 1991 durata una sola stagione. Il protagonista era Barry Allen ma in questa versione era una fusione di Barry e Wally West (il Flash dell’epoca nei fumetti), indubbiamente figlio dell’epoca, un Flash muscoloso come lo erano i supereroi negli anni ’90. Nella serie ha affrontato alcuni nemici classici del personaggio come Capitan Cold, Mirror Master e Trickster, quest’ultimo interpretato da Mark Hamill (il Luke Skywalker di Star Wars). L’attore tornerà nella serie omonima del 2014, spin off di Arrow, dove interpreta prima il padre di Barry Allen e poi Jay Garrick, il Flash originale dei fumetti qui proveniente da Terra-3 (o era 2? boh)
KENNY JOHNSTON
Nel 1997 la CBS ordinò il pilot di una serie intitolata Justice League of America, la serie non venne mai realizzata e ne rimane solo questo pilot adattato a film tv basato sulla Justice League di Keith Giffen e J.M DeMatteis.
KYLE GALLNER
Kyle Gallner appare per la prima volta come guest nella quarta stagione di Smallville (The CW) nei panni di Bart Allen (il quarto Flash fumettistico). Nella puntata sui documenti falsi di Bart si possono notare i nomi di Jay Garrick, Barry Allen e Wally West, gli altri Flash. In seguito tornerà in qualche episodio come membro della Justice League di Green Arrow con il nome in codice di Impulse (il suo nome da battaglia prima di diventare Flash).
GRANT GUSTIN
Grant Gustin è il protagonista della serie iniziata nel 2014 spin off di Arrow, prodotta da The CW. In questa serie il protagonista è ancora Barry Allen, scienziato forense della polizia di Central City che cerca di scoprire la verità sull’omicidio di sua madre, avvenuto quando era piccolo, e scagionare suo padre ritenuto colpevole. Quando l’acceleratore di particelle dei Laboratori STAR esplode Barry, nel suo laboratorio, viene colpito da un fulmine mentre svariate sostanze chimiche gli si rovesciando addosso. L’incidente gli donerà il potere della supervelocità che deciderà di usare per fermare gli altri metaumani nati dopo l’esplosione dell’acceleratore, che usano i loro poteri per commettere crimini. L’attore ha ripreso il ruolo occasionalmente anche in Arrow, Legends of Tomorrow e Supergirl.
KEIYNAN LONSDALE
Keiynan Lonsdale è Wally West a partire dalla seconda stagione di The Flash (2015), nella terza stagione acquisirà anche lui la supervelocità e adotterà l’identità di Kid Flash. In questa versione il personaggio è afroamericano a differenza della versione originale.
EZRA MILLER
Ezra Miller è il primo Flash cinematografico che ancora una volta è Barry Allen, è comparso per la prima volta brevemente in Batman V Superman: Dawn of Justice, per poi tornare in un cameo in Suicide Squad prima del suo vero debutto in Justice League, il film di Zack Snyder in uscita il prossimo novembre. Il personaggio in questa versione da quel poco che si è visto è caratterialmente diverso dalle precedenti incarnazioni e indossa un costume quasi armaturoso.
Questi sono gli articolo che “me piacciono”. Ottime Info. Di Kenny non sapevo nulla. Per quanto riguarda Erza anch’io sono dubbioso dal poco che si è visto sembra caratterialmente molto diverso dal Barry classico ma magari avrà un suo senso lo stesso. Certo l’armatura è qualcosa di strano.
Grazie, mi sento più motivato a proseguire. Penso che Justice League of America non sia mai arrivato in Italia nemmeno per errore, da quel poco che ho visto non mi stupisco che non sia diventata una serie.
De nada!
Secondo me ha lo stesso difetto di Gustin, ovvero troppo giovane (oltre a non somigliare per nulla alla controparte fumettistica, parlo sempre di entrambi).
A sto giro non ho dovuto approvarti!
Nemmeno io sapevo del tentato Flash di fine anni ’90, mentre ricordo quello degli inizi. Ricordo anche che la serie col “babbo di Dawson” mi piaceva molto, ma allora ero un pischello, chissà com’era! 😛
La guardavo con piacere anche io ma ricordo davvero poco.
Dovendo scegliere direi Gustin tutta la vita XD
Ezra Miller non mi ha convinto fin dall’annuncio del casting, ma dal trailer si è guadagnato qualche punto [toccherà vedere come verrà gestito]. La più grande nota negativa è il costume, quello continua a non piacermi così come le scie blu [perché blu? Sono sempre state gialle! Ok che alla DC fanno schifo i colori però dai…].
Come costumi invece mi piace molto quello della serie anni ’90! Un po’ “grosso” per Barry ma nel complesso ci sta.
Non conoscevo per nulla invece il progetto JLA della CBS! Sono andato a curiosare sull’internet [su Dailymotion c’è l’intero film] e non sembra malaccio 😀 Sempre guardando agli standard dell’epoca.
Dopotutto negli anni ’90 erano tutti ipertrofici i supereroi percui era perfetto! Il costume era figo, proprio fumettoso! Eh altri tempi.
Tutte merde, sia per costumi che per interpreti, tranne John Wesley Ship, ottimo come Barry e che fa ancora la sua porca figura come Jay!
Mio Dio ringrazio il cielo per non aver mai visto il pilot del Flash con la panza! Che orrore!
Comunque bel pezzo, Arc ;^)
E non hai visto gli altri membri di quella League!
Non capisco perché ogni tuo commento è da moderare, di solito dopo la prima approvazione dovrebbero essete pubblicati senza problemi.
Non è che hai messo delle parole in black list?
Non sapevo nemmeno ci fosse una blacklist XD
XD
Allora, escludo che sia quello il problema 😛
Probabile che ci sia proprio io nella black list, so essere molto cafone, magari un giorno avrò commentato in malo modo un altro blog di WordPress e mi hanno segnalato ><
Stavo provando a commentare con account Twitter mi WP ha riconosciuto la mia email, quindi avevo un account WP senza ricordarmelo (se ho capito bene si è creato quando mi sono iscritto a Gravatar).
Dimmi se anche con questo continua a chiederti di moderami.
Probabilmente saresti finito direttamente nello spam. A sto giro ho dovuto ancora approvare, in ogni caso non è un problema 😉
Non pensavo, ma WordPress è una giungla XD
La serie tv di Flash anni ’90..che ricordi! In una delle prime puntate c’era un lupo antropomorfo che mi spaventò assai. E’ una di quelle serie che vorrei\dovrei rivedere, ma per ora rimane nel cassetto…
Il flash ciccione è indecente, ma anche l’ultima incarnazione televisiva…nono, non ci siamo 😀
Il Flash ciccione ha avuto un enorme successo vedo! Ed ero pure indeciso se inserirlo o meno XD