Dal piccolo al grande schermo, dagli anni ’60 ad oggi, tutte le attrici che hanno interpretato, o che dovevano interpretatre, Wonder Woman, la guerriera amazzone creata da William Moulton Marston nel 1941 divenuta nel tempo un simbolo per le donne e uno dei personaggi icona della DC Comics. A differenza di altri suoi colleghi dell’epoca non è sempre stata molto fortunata sul fronte degli adattamenti. Vediamole un po’ insieme.

LINDA HARRISON
La prima attrice ad interpretare Wonder Woman contrariamente a quanto si possa pensare non fu Lynda Carter nella serie tv cult ma Linda Harrison, nota per il ruolo di Nova al fianco di Charlton Heston nei primi due film de Il Pianeta delle Scimmie. La Harrison vestì i panni di Wondy nel 1967 per un pilot di una serie tv, Who’s Afraid Of Diana Prince? sulla falsariga dello storico Batman con Adam West, che non vide mai la luce.
CATHY LEE CROSBY
Cathy Lee Crosby è protagonista del film TV Wonder Woman del 1974, noto in Italia con il titolo Morte per gli agenti speciali. Prodotto dalla ABC, il film nasceva come pilot per una nuova serie televisiva che si discostava dalla versione classica del personaggio a partire dal look, dall’apparente assenza di superpoteri e sulla falsariga di James Bond. Il progetto non andò in porto e ne rimane solo questo film.


LYNDA CARTER
Un anno dopo la ABC riesuma l’idea di una serie tv tornando al look classico con l’indimenticabile Lynda Carter nel ruolo della protagonista. La prima stagione di Wonder Woman va in onda sulla ABC nel 1976 ed era ambientata negli anni ’40 durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi trasferirsi l’anno successivo sulla CBS con il nuovo titolo The Adventures of Wonder Woman, ambientata negli anni ’70, per un totale di tre stagioni.
MEGAN GALE
La modella Megan Gale fu la scelta per interpretare Wonder Woman nel film annunciato nel 2007 e mai realizzato Justice League: Mortal del regista George Miller. Nota puramente personale, la Gale era semplicemente perfetta.


ADRIANNE PALICKI
Nel 2011 la NBC prova a riesumare il personaggio sul piccolo schermo e ordina il pilot per una nuova serie tv, l’attrice scelta è Adrianne Palicki ,che i più probabilmente ricorderanno come l’agente Bobbi Morse nella seconda e terza stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. ma ha anche partecipato a qualche episodio di Smallville. Come avrete intuito anche questa serie non andò oltre il pilot.
GAL GADOT
Gal Gadot è invece la prima Wonder Woman cinematografica, l’attrice israeliana ha interpretato la guerriera amazzone per la prima volta in Batman V Superman: Dawn of Justice nel 2016 per poi tornare nel 2017 in Wonder Woman e in Justice League e infine in Wonder Woman 1984 del 2020.
Nel 2022 ha un cameo nella serie Peacemaker mentre nel 2023 compare brevemente nei film Shazam!: la furia degli dei e The Flash.

Leggi anche:
Vi è piaciuto l’articolo? Mi piacciate, commentate e condividete! Ogni forma di supporto è la benvenuta. E se non volete perdervi nessun aggiornamento potete seguire Need For Geek sui seguenti social network:
Un personaggio sfortunato, sul fronte degli adattamenti, se escludiamo la serie con la Carter, che qualche fortuna l’ha avuta.
Non sapevo dei vari pilot.
La bionda senza poteri… se non erro, anche Diana si fece un lungo periodo a fumetti senza poteri.
Grazie mille caro! Lieto di aver dato il mio piccolo contributo!
Non male Linda Harrison ma per me Wonder Woman è Linda Carter.
Eppure io sono convinto di aver visto telefilm di ww la cui interprete non era nessuno di quelle citate.Forse si chiamava con altro nome?
Non che io sappia 🤔