Transformers (Image Comics) 4 – Recensione del fumetto

Transformers (Image Comics) 4 – Recensione del fumetto

Giunti al numero 4 Transformers di Daniel Warren Johnson si conferma come una delle migliori serie del panorama fumettistico americano del momento.

Come di consueto vi ricordo che la serie è pubblicata in USA da Skybound e Image Comics e che si tratta di materiale ancora inedito in Italia, e che allo stato attuale delle cose nessun editore italiano ha annunciato di averne acquisiti i diritti.

Ciò che salta all’occhio in questa nuova serie, e che viene confermata ulteriormente in questo quarto numero, è la forte umanità di Optimus Prime. Daniel Warren Johnson prende le distanze dalla versione disillusa e diffidente nei confronti degli umani e sempre più incattivita vista negli ultimi film. Dopotutto i Transformers hanno solo portato una guerra sul nostro pianeta, perché gli umani dovrebbero avercela con loro?

Transformers Image Comics 4

Dopo anni di pubblicazioni sotto la IDW dove la guerra tra Transformers aveva assunto nuove sfaccettature, intrecciato nuove alleanze mentre si muoveva in zone di grigio, DWJ, come già detto in precedenza, riporta il franchise alle origini, alla semplicità. I buoni sono buoni e i cattivi sono cattivi, quasi in modo esasperato.

L’autore riporta Optimus Prime ad uno stato di purezza forse mai visto prima, tanto da fargli compiere un gesto di sacrificio nonostante i dubbi dei suoi compagni. Questo Optimus Prime è un faro di speranza e libertà, dopotutto è il leader della fazione dei buoni, è il corrispettivo di Superman e di Capitan America, che poi i suoi colori principali siano rosso e blu proprio come i due supereroi è solo un caso ma rende ancora più calzante il paragone.

Transformers Image Comics 4
DWJ e la sua passione per il wrestling

DWJ in sole 24 pagine dosa perfettamente l’azione al dramma, cosa non esattamente comune nei fumetti USA odierni dai tempi narrativi dilatati. Al contrario di ciò che suggerisce la copertina non viene introdotto Wheeljack ma Jazz, più carismatico che mai, protagonista di una lotta adrenalitica.

Il tutto per condurci ad una scena finale che personalmente mi ha messo addosso molta curiosità. Soprattutto per vedere come si ricollega a quanto visto nel primo numero di Cobra Commander.

Transformers Image Comics 4

TRANSFORMERS 4

  • Edizione italiana: inedito
  • Edizione originale: Skybound/Image Comics, Gennaio 2024
  • Storia e disegni: Daniel Warren Johnson
  • Formato: digitale e spillato
  • Prezzo: Euro 3,99 (digitale)

Classificazione: 4 su 5.

Ultime recensioni dell’Energon Universe:

Vi è piaciuto l’articolo? Mi piacciate, commentate e condividete! Ogni forma di supporto è la benvenuta. E se non volete perdervi nessun aggiornamento potete seguire Need For Geek su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Gli piace definirsi un amante del buon fumetto. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Appassionato di narrativa di genere in ogni sua forma, che sia scritta o per immagini, in movimento o meno, in particolare di fantascienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.