Godzilla vs. Mighty Morphin Power Rangers – Recensione

Godzilla vs. Mighty Morphin Power Rangers – Recensione

Lo scorso Novembre ha visto il ritorno, seppur momentaneo dei Power Rangers tra le pubblicazioni a fumetti italiane in ben due crossover tra Boom! Studios e IDW Publishing, nello specifico si tratta di Godzilla vs. Mighty Morphin Power Rangers di cui parliamo oggi e Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles. Purtroppo questo ritorno sugli scaffali delle fumetterie nostrane è caduto quasi in concomitanza con la scomparsa di Jason David Frank, lo storico Green Ranger dei Mighty Morphin.

Dei due Godzilla vs. Power Rangers è il più debole.

Ai testi troviamo Cullen Bunn, più noto per lavori in Marvel, The Sixth Gun per la Oni Presse e ai fan di Godzilla per aver realizzato la miniserie Cataclysm (Godzilla #3 e 4, saldaPress).
Ai disegni Freddie Williams II, veterano dei crossover. Sue le matite delle miniserie Batman/Ninja Turtles, He-Man/Thundercats e Injustice vs. Masters of the Universe. Godzilla vs. Mighty Morphin Power Rangers è stato pubblicato negli Stati Uniti tra Marzo e Luglio 2022 in una miniserie da cinque numeri. In Italia arriva grazie a saldaPress, licenziataria dei fumetti di Godzilla pubblicati dalla IDW da un paio di anni, che ha pubblicato il crossover nei numeri 24 e 25 dello spillato dedicato al Re dei Mostri.

La storia inizia con Rita Repulsa intenzionata ad impossessarsi del Fulcro dell’Universo, un manufatto che permette di viaggiare tra le dimensioni, allo scopo di andare in un altra dimensione senza Power Rangers e conquistarla. Il Green Ranger cerca di impedirglielo ma finisce per essere trascinato anche lui… in una Angel Grove totalmente devastata dalla lotta tra due enormi kaiju. Tommy pensa che Godzilla sia uno dei mostri di Rita Repulsa e ingaggia una lotta a bordo del Dragonzord. Nel frattempo Rita si allea con gli Xilieni del Pianeta X che vogliono conquistare la Terra con l’ausilio dei titani (i kaiju). Zordon riesce poi a mandare il resto dei Power Rangers nella dimensione di Godzilla, ne scaturisce una lotta a tre tra il Megazord, Godzilla e i mostri di Rita Repulsa.

Insomma la storia è piuttosto semplice e segue i canoni dei vari crossover, con l’incontro scontro tra i “buoni” e poi l’alleanza. Anche se con Godzilla parlare di alleanza è un po’ strano. Il che non è necessariamente un problema, è la scrittura di Bunn ad essere sottotono, almeno per i suoi standard. L’autore non si è mai distinto particolarmente ma ha sempre scritto buone storie. Godzilla vs. Power Rangers invece si rifà eccessivamente alla serie televisiva dei Power Rangers, scrittura kitsch compresa, con tutti i cliché del caso. Può anche essere una scelta stilistica voluta ma ben lontana dai canoni qualitativi della serie dei Rangers della Boom!. Probabilmente dovuto proprio a causa del fatto che Bunn non lavora in Boom!. E chiaramente perché di solito questi crossover non sono niente che operazioni puramente commerciali, ciò non toglie che un minimo di impegno in più non avrebbe guastato.

Anche i disegni di Freddie Williams II sono decisamente sottotono rispetto ai suoi lavori precedenti. Lo storytelling è piuttosto banale e ancora una volta fin troppo debitore della serie televisiva dei Power Rangers.

In definitiva un guilty pleasure per i fan. Un titolo che non può mancare nella libreria di ogni appassionato dei Power Rangers. Anche perché visto il fallimentare tentativo della Panini di pubblicare l’ottima serie della Boom! qualche anno fa leggere fumetti degli eroi colorati in Italia è un evento raro. E soprattutto il prezzo piuttosto contenuto degli spillati (meno di 9 euro per entrambi i numeri, meno di un qualsiasi spillato Marvel o DC) rende la spesa irrinunciabile.

Godzilla vs Power Rangers

GODZILLA vs. MIGHTY MORPHIN POWER RANGERS

  • Edizione italiana: Godzilla #24-25, saldaPress, 2022
  • Edizione originale: Godzilla vs. Mighty Morphin Power Rangers #1-5, Boom! Studios/IDW Publishing, 2022
  • Storia: Cullen Bunn
  • Disegni: Freddie Williams II
  • Formato: spillato
  • Prezzo: Euro 3,90 (#24), Euro 4,50 (#25)

Classificazione: 2.5 su 5.

Leggi anche:

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

3 Risposte a “Godzilla vs. Mighty Morphin Power Rangers – Recensione”

  1. Questa estate ho preso qualche albo di Godzilla in edicola ed ero quasi tentato di seguirlo, trovandolo alla fine meno peggio di quanto immaginassi, ma appena ho visto il crossover coi Power Rangers ho smesso, onestamente esula dalle mie forze 😀
    Però anch’io ho avuto la sensazione che le storie sul lucertolone siano caratterizzate da una semplicità un po’ troppo… semplice, con cose che succedono senza particolare enfasi e una narrazione estesa che teoricamente potrebbe durare in eterno, visto che alla fin fine non succede niente di fondamentale. Sono finiti i tempi in cui le case indipendenti facevano concorrenza al predominio DC-Marvel con storie potenti e fulminanti.

    1. Non son d’accordo, anzi credo che gli altri editori non siano mai stati così prolifici e competitivi, per quanto lo possano essere contro dei colossi come Marvel e DC. The Walking Dead una ventina di anni fa ha dato un grosso scossone ai comic books e il fumetto indipendente è cresciuto notevolmente, la Image è finalmente diventata l’editore che si erano immaginati i fondatori all’epoca, sostituendo di fatto la Vertigo, mentre IDW e Boom! Studios propongono serie di alto livello e competitive, certo poi ti deve piacere il genere, che comunque è decisamente variegato, in particolare la IDW per un certo periodo è stata ciò che in passato fu la Dark Horse dei tempi d’oro (unica vera vittima di questi ultimi anni per quanto riguarda titoli originali) proponendo serie su licenza. Il crossover tra Power Rangers e Ninja Turtles è tutto un altro livello, ma ribadisco che deve piacerti il genere, mentre Godzilla non lo seguo ma posso dirti che il mensile sta per chiudere i battenti in Italia per trasferirsi solo in libreria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.