Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles

Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles

Recensione del crossover tra Power Rangers e Ninja Turtles

Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles è il secondo crossover tra Boom! Studios e IDW Publishing che vede protagonisti i Power Rangers ad essere pubblicato in Italia nel giro di pochissimi giorni (l’altro è Godzilla vs. Power Rangers), arriva sugli scaffali delle fumetterie nostrane un po’ inaspettatamente grazie a Edizioni BD. Negli USA entrambi i franchise sono riusciti a ritagliarsi un loro personalissimo e meritatissimo angolino tra le mille pubblicazioni supereroistiche Marvel e DC, in Italia la situazione è un po’ diversa, le Ninja Turtles sono pubblicate regolarmente da Panini Comics ma il loro tentativo di pubblicare anche i Power Rangers si è purtroppo arenato dopo soli tre volumi, la speranza che i diritti di pubblicazione siano passati ad un altro editore che magari ha pretese di vendite minori rispetto all’editore modenese è forte ma difficilmente Edizioni BD si imbarca in pubblicazioni lunghe come questa, staremo a vedere.

Shell Shocked

Indubbiamente però sono andate molto bene le vendite di questo volume dedicato al crossover tra i Power Rangers e le Ninja Turtles, in realtà non si tratta del primissimo incontro tra i due team colorati, il primo vero crossover tra i due franchise avvenne nel quarto episodio di Power Rangers In Space (PR, sesta stagione) del 1998, intitolato “Shell Shocked”, divenuto semplicemente in italiano “Le Tartarughe Ninja”, dove gli Space Rangers incontravano la versione delle Turtles della serie live action Ninja Turtles: l’avventura continua (Next Mutation), sempre prodotta dalla Saban.

Ma ovviamente non ha niente a che vedere con queste serie a fumetti, anche se mantiene l’idea di base, ovvero che Power Rangers e Ninja Turtles convivano nello stesso universo, quindi nessun espediente per far viaggiare un team nella dimensione nell’altro, come per esempio è successo nel già citato Godzilla vs. Power Rangers o Batman/Ninja Turtles.

La trama in breve

La trama brevemente vede il solito Tommy sparire per qualche missione in solitaria, lo ritroviamo a New York tra le fila del Clan del Piede, cosa che ovviamente porterà ad uno scontro tra i due team di eroi, come da prassi prima ci si scontra e poi ci si allea. A sto giro niente Rita Repulsa, villain incontrastato di tutta la vicenda è il solo e unico Shredder.

Gli autori

La miniserie di cinque numeri, usciti negli USA tra Dicembre 2019 e Giugno 020, è scritta dal veterano della serie Boom! Ryan Parrott, e si sente notevolmente il suo tocco, la scrittura è perfettamente in linea con quella dei titoli pubblicati di recente dall’editore californiano, una scrittura moderna, leggermente più matura ma rispettosa del materiale originale, senza alcun ausilio di trovate puramente kitsch, e anche la caratterizzazione delle Turtles è ottima, mentre i disegni sono del nostro Simone Di Meo che pare nato per disegnare i Power Rangers, il suo modo di rappresentarli non è il classico scimmiottare la serie tv come fanno altri (tipo Williams II), lo fa suo, è dinamico e dannatamente personale.

Conclusioni

Chiaramente si tratta ancora una volta di un operazione puramente commerciale, per l’occasione Hasbro ha persino realizzato una linea di action figures con gli eroi dai costumi invertiti, ovvero Power Rangers in versione ninja e tartarughe versione rangers, eppure il team creativo si impegna nel realizzare una lettura sicuramente leggera ma anche divertente e sensata, esattamente come se stesse realizzando una storie della serie regolare, tutto ciò che mancava al crossover con Godzilla.

Ora non ci resta che pregare perché pubblichino anche il secondo crossover, in uscita proprio in questo periodo negli USA, e magari che qualcuno si decida a pubblicare regolarmente i Rangers in Italia.

Power Rangers Ninja Turtles

MIGHTY MORPHIN POWER RANGERS/TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES

  • Edizione italiana: Edizioni BD, 2022
  • Edizione originale: Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles #1-5, Boom! Studios/IDW Publishing, 2022
  • Storia: Ryan Parrot
  • Disegni: Simone Di Meo
  • Prezzo: Euro 15

Classificazione: 3.5 su 5.

Leggi anche

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Gli piace definirsi un amante del buon fumetto. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Appassionato di narrativa di genere in ogni sua forma, che sia scritta o per immagini, in movimento o meno, in particolare di fantascienza.

3 Risposte a “Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles”

  1. Oh tempismo perfetto! Non che sia proprio impossibile da seguire, ma in questi giorni sto facendo un abbuffata di letture sulle TMNT tra cui il secondo round con i Power Ranger, non avendo letto il primo però la sensazione era di essere entrato in sala a film iniziato, quindi questo post è puntualissimo, grazie 😉 Cheers

  2. Anche questo è da recuperare… Tommy nel Foot Clan, figata!
    Certo, vorrei che appunto qualcuno continuasse la pubblicazione della serie regolare, che in America va forte da diversi anni e propone cose molto interessanti.
    C’è da sperare che Netflix ne faccia davvero una serie animata…^^

    Moz-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.