Spider-Man: tutti i videogiochi parte 3

Spider-Man: tutti i videogiochi parte 3

Terza parte del nostra serie di articoli alla scoperta di tutti i videogiochi dedicati all’amichevole Spider-Man di quartiere! Con questa terza parte entriamo ufficialmente nel nuovo millennio! Avanti con altri dieci titoli!

Dal 2000 fino al 2014 tutti i titoli dedicati a Spider-Man verranno distribuiti da Activision.

SPIDER-MAN (2000)

Spider-Man videogiochi

Nel 2000 esce il gioco d’azione/avventura sviluppato per Playstation da Neversoft intitolato semplicemente Spider-Man. Fu un ottimo successo. La trama vede l’Uomo Ragno nel tentativo di fermare l’ennesimo piano di Doc Ock. Nel corso della storia si affrontano alcuni dei principali nemici del Ragno (Scorpion, Rhino, Venom, Carnage, Mysterio) e si incontrano svariati eroi e alleati. Per la prima volta si può volteggiare veramente tra i palazzi e usare le ragnatele in combattimento. Nei vari livelli bisogna completare diversi obiettivi come ad esempio liberare degli ostaggi. Inoltre è possibile sbloccare diversi costumi alternativi da poter usare per la gioia di tutti i fan. Spider-Man usava lo stesso motore di gioco di Tony Hawk’s Pro Skater e per questo venne inserito come personaggio nascosto in Tony Hawk’s Pro Skater 2. Nello stesso anno venne adattato per Game Boy Color e Nintendo 64, l’anno successivo per Dreamcast e Windows.

Spider-Man ebbe due sequel nel 2001.

SPIDER-MAN 2 ENTER: ELECTRO (2001)

Spider-Man videogiochi

Sviluppato da Vicarious Visions per Playstation, dove come suggerisce il titolo vede Electro come villain principale, altri boss sono Shocker, Hammerhead, Lizard e Sandman. Il gioco subì delle notevoli modifiche dopo l’11 Settembre. La battaglia finale infatti prevedeva originariamente una battaglia durante una tempesta in cima al World Trade Center.

SPIDER-MAN 2: THE SINISTER SIX (2001)

Spider-Man videogiochi

L’altro sequel venne sviluppato per Game Boy Color da Torus Games e si intitolava Spider-Man 2: The Sinister Six. Sei livelli ognuno con un boss differente alla fine tra Mysterio, Sandman, Scorpion, l’Avvoltoio, Kraven il cacciatore e infine Dr. Octopus.

SPIDER-MAN: MYSTERIO’S MENACE (2001)

Nel 2001 tra i primi titoli rilasciati per Game Boy Advance uscì Spider-Man: Mysterio’s Menace, sviluppato e distribuito da Activision. Anche questo titolo fa da sequel alla versione per Game Boy Color del titolo del 2000 e vede un gruppo di nemici guidato da Mysterio. Il gameplay è simile ai titoli precedenti.

Sempre nel 2001 possiamo trovare Spider-Man come personaggio bonus del picchiaduro X-Men: Mutant Academy 2 uscito per Playstation.

SPIDER-MAN (2002)

Spider-Man videogiochi

Nel 2002 in concomitanza con l’uscita al cinema del film Spider-Man venne sviluppato un videogioco omonimo basato su di esso. Sviluppato da Treyarch per PC, Playstation 2, Xbox e Nintendo GameCube, e una versione sviluppata da Digital Eclipse per Game Boy Advance. Il gameplay è simile a quello del precedente titolo sviluppato da Neversoft.

SPIDER-MAN 2: THE GAME (2004)

Il successo del film portò alla realizzazione di un sequel che uscì nel 2004 e di conseguenza il sequel del videogioco del 2002. Spider-Man 2 segue gli eventi del film ma incorpora elementi anche dai fumetti. La versione per Playstation 2, Xbox e Nintendo GameCube venne sviluppata ancora da Treyarc. Per le altre piattaforme se ne occuparono diverse case: The Fizz Factor per la versione PC, Digital Eclipse per Game Boy Advance e Vicarious Visions per Nintendo DS e Playstation Portable (PSP) di cui fu uno dei primi giochi ad uscire nel 2005.

ULTIMATE SPIDER-MAN (2005)

Spider-Man videogiochi

Nel 2005 uscì Ultimate Spider-Man basato sul fumetto omonimo scritto da Brian Michael Bendis e Mark Bagley. Come il precedente titolo venne sviluppato da Treyarch per le versioni Playstation 2, Xbox e GameCube. Vicarious Visions si occupò della versione per Nintendo DS e Game Boy Advance. Il gioco era un open world ambientato tra Manhattan e il Queens in cui la storia alternava l’uso di Spider-Man con Venom. Alle missioni principali della storia si aggiungono diverse missioni ed obiettivi secondari interagendo con gli abitanti di New York, una volta salvando qualche persona da qualche incidente o fermando una rapina.

MARVEL NEMESIS: L’ASCESA DEGLI ESSERI IMPERFETTI (2005)

Sempre nel 2005 troviamo Spider-Man nel cast di Marvel Nemesis: Rise of the Imperfects. Gioco di lotta sviluppato da EA che vedeva un gruppo di eroi e criminali Marvel contrapporsi a dei villain originali creati per l’occasione, gli Imperfetti. Nella modalità storia se non ricordo male si avanzava con un personaggio prestabilito affrontando svariati avversari minori lungo diversi ambienti sfruttando i vari poteri dei protagonisti fino a raggiungere il boss di turno rappresentato dagli Imperfetti. Nella modalità multiplayer il gioco assumeva le caratteristiche di picchiaduro tipo Ehrgeiz in cui le lotte si sviluppavano in arene tridimensionali su più livelli. Uscì per Playstation 2, Xbox, GameCube, Nintendo DS e PSP.

MARVEL: LA GRANDE ALLEANZA (2006)

Nel 2006 Spider-Man è tra i protagonisti principali del videogioco di ruolo d’azione Marvel: la grande alleanza (Marvel: Ultimate Alliance). Sviluppato da Raven Software per Playstation 2, Playstation 3, Xbox e Xbox 360. In questo gioco un nutrito gruppo di eroi Marvel deve unirsi per lottare contro il Dottor Destino e i Signori del Male.

A differenza dei precedenti titoli Marvel realizzati da Raven Software (i due X-Men Legends), l’elemento RPG è più marginale in favore dell’azione. Tantissimi personaggi tra personaggi giocabili (23 in totale), personaggi di supporto e boss nemici, tante botte, tanti poteri e molto fanservice. Ogni personaggio dispone di quattro costumi varianti (in alcuni casi si tratta di altri personaggi come War Machine per Iron Man e Beta Ray Bill per Thor). Per il ragno sono disponibili Scarlet Spider, il costume simbiotico e la ragno armatura di Stark. Il gioco venne convertito per PSP e Nintendo Wii da Vicarious Visions e per Windows da Beenox.

SPIDER-MAN: BATTLE FOR NEW YORK (2006)

Torus Games nel 2006 da alla luce il gioco per Game Boy Advance e Nintendo DS intitolato Spider-Man: Battle for New York, basato sulla serie Ultimate Spider-Man. Il gioco è un platform/action in cui il giocatore alterna l’utilizzo di Spider-Man a quello del villain Green Goblin, analogamente a quanto fatto in Ultimate Spider-Man con Venom.

Continua >>

Leggi anche:

Vi è piaciuto l’articolo? Mi piacciate, commentate e condividete! Ogni forma di supporto è la benvenuta. E se non volete perdervi nessun aggiornamento potete seguire Need For Geek su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Gli piace definirsi un amante del buon fumetto. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Appassionato di narrativa di genere in ogni sua forma, che sia scritta o per immagini, in movimento o meno, in particolare di fantascienza.

9 Risposte a “Spider-Man: tutti i videogiochi parte 3”

    1. A me piaceva Ehrgeiz, peccato non aver proseguito.
      Di questi io ho avuto il piacere di giocare (grazie alle consolle modificate, non per altro) ai due Spider-Man per PS1, Ultimate Spider-Man, Marvel Nemesis e la grande alleanza. Potrei avere anche il dischetto del primo o del secondo gioco cinematografico ma potrei sbagliare, sicuramente non ci ho mai giocato.

  1. I miei ricordi spider-videoludici iniziano da qui (dei precedenti non credo di averci giocato neanche mezzo).
    Per il pc ricordo benissimo lo Spider-Man 2 tratto dal film (“benissimo”…ho dei ricordi XD) ma ancor di più La Grande Alleanza! Mamma mia se l’ho consumato quel gioco! 😀
    È una delle motivazioni che mi hanno avvicinato al mondo Marvel (e al fumetto in generale)!

  2. Spiderman 2 aveva tutto quello che si poteva desiderare, ma soprattutto era libero! Eri davvero libero di fare quello che volevi (tranne nuotare!), il che mi ha spinto più volte a cercare i limiti di quella libertà: aree segrete, negozi nascosti ecc ecc. Il 99% non trovavo nulla, ma era comunque magica la sensazione che lasciava XD

  3. Il videogioco sviluppato da NeverSoft è il punto di svolta della produzione videoludica di Spidey. E’ una pietra miliare per tutti i videgiochi con protagonista un super-eroe. Ha il merito di precedere addirittura il modo moderno di interpretare i film di super-eroi. Spidey si muove in un ambiente 3D che eleva sensibilmente l’immedesimazione del videogiocatore nei panni del super-eroe e inaugura un quinquennio di videogiochi dell’Uomo-Ragno che non esito a considerare i migliori.
    Treyarch con SpiderMan 2 ha ampliato la formula ispirandosi a GTA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.