Mortal Kombat X: il prequel a fumetti

Mortal Kombat X: il prequel a fumetti

Qualche mese prima dell’uscita del videogame la DC Comics lanciò online il prequel a fumetti di Mortal Kombat X scritto da Shawn Kittelsen e disegnato da vari artisti tra cui spiccano Dexter Soy, Daniel Sampere e Igor Vitorino. La serie venne pubblicata inizialmente in formato digitale a cadenza settimanale con capitoli di poche pagine per un totale di 36 uscite. Le stesse storie sono poi state pubblicate in formato cartaceo nel classico formato comic book in 12 numeri e infine raccolti in tre volumi. Ed è in questo formato che è giunta in Italia, tra un ritardo e l’altro grazie a quelli di RW Edizioni. Cinque anni per tre volumi, mica male, no? Fortunatamente l’hanno portata a termine prima di passare i diritti di pubblicazione DC a Panini Comics.

Questo prequel si svolge qualche tempo prima degli eventi principali del decimo capitolo del famoso picchiaduro. E grazie al piffero direte, è un prequel, ma non è specificato quanto tempo prima. L’unica cosa chiara è che si svolge prima dell’ingresso di Jacqui, Takeda e Kung Jin nelle Special Forces, ovvero la squadra inviata su Outworld per cercare di sedare la guerra civile tra Kotal Kahn e Mileena per il trono.

Mortal Kombat X fumetti

La trama si concentra nella lotta contro Reiko. L’ex generale di Shao Kahn intenzionato a recuperare i Kamidogu, pugnali in grado di dare grande potere alla persona di cui versano il sangue. Il tutto alternato a numerosi flashback sui vari protagonisti, in particolare concentrandosi su Scorpion, Takeda e Kotal Kahn.
Mortal Kombat X è un fumetto scritto discretamente bene che va ad approfondire certi aspetti rimasti un po’ vaghi nel videogioco omonimo. Come il ritorno all’umanità per Sub-Zero dopo essere divenuto un cyborg. Un vero e proprio salto di qualità se si pensa ai vecchi fumetti realizzati dalla Malibu Comics negli anni ’90. Shawn Kittelsen non ha scritto molte serie oltre a questa ma ha realizzato la storia per Mortal Kombat 11 e Injustice 2 per la NetherRealms. Il che garantisce una certa coerenza narrativa con i videogames. Inoltre ha il pregio di riportare in scena personaggi secondari dei capitoli meno amati della serie come Reiko, Havik, i membri del Dragone Rosso, donandogli maggiore spessore. Ma anche per usarli come carne da macello non potendo uccidere i protagonisti del videogames.

Mortal Kombat X fumetti
Havik

Non mancano alcuni scivoloni, o superficialità. Ancora mi chiedo perché un dio come Fujin doni attrezzatura tecnologia ad un ragazzo per aiutarlo. Come origine di Takeda è un po’ scema. E se proprio devo trovarci un difetto sta nell’epilogo che ho trovato superfluo, tranne per la parte riguardante Scorpion.

Ai disegni troviamo vari artisti che personalmente non conosco. Dexter Soy so che ha lavorato ad alcuni titoli DC Comics come Batman and the Outsiders e Red Hood and the Outlaws. Mentre Igor Vitorino ha disegnato alcune serie per la Dynamite (Green Hornet, Jennifer Blood: First Blood) e la Zenoscope (Grimm Fairy Tales). I vari disegnatori non eccellono ma svolgono bene il loro lavoro. Di nuovo a fare il paragone con i titoli Malibu e alcuni orrori dell’epoca è oro colato. E soprattutto cercano di donare una certa uniformità al titolo.

Chiudo con una nota all’edizione italiana. Forse avrebbero dovuto affidare il titolo a qualcuno in contatto con chi ha curato la traduzione del videogames, o almeno chiedere il loro parere. Tralasciando qualche errore di lettering che può capitare, e ormai mi sembrano la norma nei fumetti, in generale intendo, alcuni termini propri della mitologia di Mortal Kombat è chiaro che siano sconosciuti. Ad esempio Goro è indicato come Principe di Shokan, come se Shokan fosse un luogo fisico e non la razza a cui appartiene, e nel primo volume si parla della maledizione di Kamidogu come se si trattasse di una persona e non di oggetti. In entrambi i casi era meglio usare la preposizione dei o degli.

mortal kombat x fumetti

MORTAL KOMBAT X

  • Edizione italiana: Mortal Kombat X vol.1-3, Collana DC Warner #29, 45, 50, RW Lion, 2015-2019
  • Edizione originale: Mortal Kombat X #1-36, DC Comics, 2015
  • Storia: Shawn Kittelsen
  • Disegni: Dexter Soy, Daniel Sampere, altri
  • Prezzo: Euro 12,95 ciascuno

Classificazione: 3.5 su 5.

FINISH HIM! FLAWLESS VICTORY!

WHO’S NEXT? >> MORTAL KOMBAT 11 (coming soon)

Ultimi articoli del ciclo Mortal Kombat:

Vi è piaciuto l’articolo? Mi piacciate, commentate e condividete! Ogni forma di supporto è la benvenuta. E se non volete perdervi nessun aggiornamento potete seguire Need For Geek su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.