Cartoni dimenticati: Capitan Dick

Cartoni dimenticati: Capitan Dick

Nuovo tuffo negli anni ’80 per parlare di un altro cartone animato dimenticato: Capitan Dick.

Capitan Dick, il cui titolo originale è Spiral Zone, è una serie animata americana fantascientifica prodotta dalla Atlantic/Kushner Group. Fu animata dallo studio giapponese Visual 80 (Guyver, Belle e Sebastien) e dallo studio coreano AKOM (Transformers, Gargoyles, X-Men, Batman TAS).

Qui potete vedere la intro della serie.

Spiral Zone è parzialmente basata su una linea di giocattoli realizzata dalla Bandai tra il 1985 e il 1988. Le tute e i veicoli derivano infatti da Special Force Group Spiral Zone. Ideata dai mecha designer di Gundam la linea di giocattoli raffigurava una squadra di soldati delle operazioni speciali che combattevano una guerra nel 21esimo secolo.

La serie di 65 episodi è stata trasmessa in Syndication tra Settembre e Dicembre 1987. Gli ultimi 3 sono in realtà un montaggio di scene prese da episodi precedenti.

La trama di Capitan Dick

Nel 2007 il brillante scienziato James Bent usa una navicella spaziale per far cadere sulla Terra i suoi generatori di zone mortali. Metà della Terra viene ricoperta da nubi oscure che trasformano le persone in esseri privi di volontà propria. Queste zone infette nell’edizione italiana sono chiamate zone vortice. Questa traduzione perde un po’ il senso del titolo originale che si riferiva alla forma presa da queste regioni.

Le persone intrappolate in queste zone mostrano segni rossi sulla pelle e occhi gialli senza vita. Lo scienziato, che ora si fa chiamare Overlord, intende usarli come esercito personale per conquistare il pianeta. Dopotutto ognuno ha i suoi passatempi. Overlord e i suoi seguaci, le Vedove Nere sono immuni agli effetti di alterazione mentale del virus ma mostrano comunque i segni dell’infezione sulla loro pelle.

A combattere i malvagi ci sono solo cinque soldati, gli Zone Riders guidati dal capitano Dick Courage (Dirk in originale). Protetti dalle loro tute hanno la missione di impedire l’espansione delle zone e distruggere i generatori già presenti.

Opere derivate

Dalla serie deriva una linea di giocattoli e un fumetto realizzato dalla DC Comics pubblicato nel Febbraio 1987 scritto da Michael Fleisher e disegnato da Carmine Infantino.

Capitan Dick cartone

L’azienda di giocattoli Tonka acquistò la licenza dalla Bandai per realizzare una serie di action figures da 7 pollici basate sulla serie animata.
La linea di giocattoli fu lanciata nel 1986 comprendeva quattro dei cinque Zone Riders originali e tutti e cinque i Black Widow, i loro veicoli, sei uniformi in stoffa e sei set di equipaggiamento.

Credit foto: Tydirium Hanger

Spiral Zone in Italia

In Spiral Zone arriva con il titolo Capitan Dick nel 1989 trasmesso da Italia 7 con la sigla cantata da Gian Paolo Daldello (Tartarughe Ninja alla riscossa) su testo e musica di Enzo Draghi. La potete sentire nel link qui sotto, scusate la qualità bassa ma è il meglio che ho trovato.

 

Ultimi cartoni dimenticati

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.