Killer Instinct: il fumetto inedito del videogioco

Killer Instinct: il fumetto inedito del videogioco

Killer Instinct è un famoso videogioco picchiaduro di cui si ricorderanno tutti i possessori di SNES negli anni ’90. Decisamente meno noto ai videogiocatori generici o casual è l’esistenza di un reboot del gioco uscito in esclusiva per XBOX nel 2013. Ancora meno saranno coloro che sanno dell’esistenza di un fumetto ispirato al reboot di Killer Instinct.

Ovviamente si tratta di un fumetto inedito in Italia, se vi va di leggerlo lo trovate in digitale negli store intorno alle decina di Euro. Se siete abbonati a Kindle Unlimited lo trovate nel catalogo. Che forse è la soluzione migliore.

Il fumetto di Killer Instinct arriva nelle fumetterie americane tra Settembre 2017 e Febbraio 2018, diverso tempo dopo la pubblicazione del videogioco reboot. Una mossa decisamente strana, di solito questo tipo di operazioni si fanno per accompagnare i giochi al loro lancio. Pubblicato da Dynamite Entertainment la miniserie è scritta da Ian Edgington mentre ai disegni si alternano Cam Adams (#1-3) e Ediano Silva (#4-6).

Killer Insinct fumetto

La storia parte spiegando vagamente il contesto, dà un po’ per scontato che il lettore conosca già il background del titolo gli altri si attaccano. Circa un paio di anni prima c’è stato un evento che ha cambiato per sempre le vite delle persone. Una battaglia tra esseri sovrannaturali e altri dotati di superpoteri contro il demone Gargos.
Gli eroi hanno vinto ma nelle prime pagine mentre ci viene mostrata una città sommersa dalla neve e ancora devastata ci si domanda se la cura non sia stata peggiore della malattia. Onestamente non è chiaro perché due anni dopo la città sia ancora in questo stato e perché le persone siano ridotte a vivere come senzatetto. Poi mi ricordo della situazione dei nostri paesi colpiti dal terremoto…

Si prosegue poi parallelamente su due storyline diverse ma legate apparentemente tra loro. Gli eroi, Kim, Jago e Tusk, sono attaccati dai soldati della setta The Coven (la Congrega) al servizio del signore dei vampiri a cui ci si riferisce per tutto il tempo solo come Tsar. (Il signore dei Vampiri, il cui vero nome è ignoto, compare per la prima volta in questo fumetto.) Il loro scopo è eliminare i tre eroi e privarli dei loro Spiriti Guardiani. Nel frattempo The Coven attua in piano anche per prendere il controllo dell’Ultratech, la società dietro la creazione di diversi personaggi del videogioco.

Killer Instinct fumetto

Quindi da una parte vediamo Jago e compagnia stringere una riluttante alleanza con Kan-Ra per riottenere i loro poteri, che poi prenderà il sopravvento come storyline principale. Dall’altra le scaramucce tra i vampiri e Aria, l’intelligenza artificiale a capo della Ultratech, che coinvolge anche altri noti personaggi.

Peccato che di queste due solo quella riguardante gli eroi viene portata a termine, quella dell’Utratech rimane in sospeso in attesa di un seconda miniserie che non è mai arrivata. Non so esattamente se Killer Instinct nascesse come regular o miniserie ma fossi stato in Edgington avrei evitato di lasciare aperte delle storyline per concentrarmi solo su una storia introduttiva, ma è evidente che il pubblico non ha premiato la serie che di fatto rimane monca.

Killer Instinct fumetto

Non è nemmeno una storia malvagia ma di certo non brilla, certo visto cosa gira nel mercato americano facendo sicuramente ben altri numeri mi vien da dire che non abbia niente in meno rispetto a nomi ben più blasonati, se non appunto il nome.
Anche i disegni di Adams e Silva nel complesso risultano piacevoli ma sembrano anche indistinguibili tra loro, personalmente non ho notato la differenza, che non è necessariamente un male donando omogeneità al volume. Sicuramente i due autori non spiccano tra i disegnatori per personalità, e infatti non ricordo di averli mai visti in altri lidi.

Per concludere Killer Instinct è un fumetto in generale piacevole, fa il suo dovere intrattenendo il lettore ma è decisamente rivolto ad un pubblico molto di nicchia e che personalmente non credo valga il suo prezzo. Ma nello sconfinato catalogo del digitale una lettura non gliela si può nemmeno negare, specialmente se si è fan del videogioco.

Killer Instinct fumetto

KILLER INSTINCT

  • Edizione italiana: inedito
  • Edizione originale: Killer Instinct #1-6, Settembre 2017 – Febbraio 2018, Dynamite Entertainment
  • Storia: Ian Edgington
  • Disegni: Cam Adams, Ediano Silva
  • Formato: brossurato e digitale
  • Prezzo: Euro 12,24 (volume brossurato), Euro 9,46 (edizione digitale), Euro 0,00 su Kindle Unlimited

Classificazione: 3 su 5.

Leggi anche:

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.