Tutti i Tokusatsu in Italia

Tutti i Tokusatsu in Italia

Per tokusatsu si intende un genere di film o serie tv Giapponesi in cui gli attori indossano vistosi costumi per impersonare supereroi o kaiju e che fanno largo uso di effetti speciali. Per intenderci sono le serie a cui si ispirano i vari Power Rangers. Scopo dell’articolo è presentare brevemente tutte le serie tokusatsu arrivate in Italia a partire dagli anni ’70. Nello specifico parleremo delle serie tv di genere supereroistiche lasciando fuori i film di kaiju come i vari Godzilla.

Nei siti e nei blog di genere se ne è già parlato ampliamente mille altre volte ma ci tenevo a trattare anche io l’argomento aggiornando il listone nei limiti del possibile. La lista non è in ordine di uscita in Giappone ma in ordine di trasmissione in Italia. Anche in questocaso nei limiti del possibile perché di alcuni titoli è difficile reperire informazioni chiare e precise.

ULTRASEVEN

tokusatsu in Italia

l primissimo supereroe tokusatsu ad arrivare in Italia fu Ultraseven, serie di 49 episodi andata in onda in Giappone tra il 1967 e il 1968 prodotta dalla Tsuburaya Productions, è il primo sequel di Ultraman, la terza serie della Ultra serie. La Terra è nuovamente sotto attacco di kaiju e alieni, per affrontarli viene creata la Ultra Guard a cui si unirà Dan Moroboshi, che in realtà è un alieno capace di trasformarsi in Ultraseven. In Italia pare sia stato trasmesso un solo episodio nel 1970 all’interno della tv dei ragazzi, correggetemi se sbaglio.

SPECTREMAN

Spectreman è una serie prodotta dalla P Productions nel 1971 per un totale di 63 episodi. Il dottor Stragor, uno scienziato pazzo mutante proveniente da un altro pianeta, intende conquistare ma l’Alleanza Spaziale ha inviato sulla Terra un cyborg che fingendosi giornalista indaga sui fenomeni ambientali e in grado di trasformarsi in Spectreman.
Spectreman è la prima serie ad essere trasmessa interamente e continuativamente in Italia a partire dal Settembre del 1979 su reti locali come Antenna Nord e Quinta Rete.

CAPITAN ULTRA

Capitan Ultra è una serie composta da 24 episodi prodotta dalla Toei nel 1967, palesemente ispirata a Capitan Futuro di Edmond Hamilton. Protagonista della serie è Capitan Ultra che con il suo team combatte gli alieni guidati dal malvagio Balden Sijin.
In Italia arriva sulle reti private sempre nel Settembre del ’79, pochi giorni dopo Spectreman.

GUERRE FRA GALASSIE

Guerre fra galassie (Uchu kara no messeji: Ginga taisen) è una serie della Toei composta da 27 episdoi andati in onda sempre tra il 1978 e il ’79 creata niente meno che da Shotaro Ishinomori (Kamen Rider, Super Sentai, Cyborg 009) e palesemente influenzata da Star Wars. Narra le gesta di Ayato detto il Fantasma, Ryu la Meteora e dell’alieno Baru nel difendere la Terra dall’Impero Garaniano.
In Italia è arrivato nel 1980 sulle solite reti locali, nel 2011 è stato replicato su Man-Ga ed è stato pubblicato in un cofanetto DVD, lo si può vedere su Prime Video.
Ayato era interpretato da un giovanissimo Hiroyuki Sanada, oggi un celebre attore che ha preso parte a svariati titoli internazionali come Lost, Wolverine – l’immortale e Rush Hour 3.

MEGALOMAN

Serie del 1979 prodotta dalla Toho. Takashi Shishidou e sua madre Rosemary scappano dal pianeta Rosetta, caduto nelle mani dell’Esercito della Tribù del Sangue Nero, sul pianeta Terra. Per un po’ vivono in pace nascondendosi come normali terrestri ma quando il malvagio Capitan Delitto arriva sulla Terra, intenzionato a conquistare il pianeta con i suoi mostri giganti, Rosemary dona a suo figlio dei bracciali con cui può trasformarsi nel gigantesco guerriero Megaloman. I suoi amici una volta scoperto il segreto diverranno supereroi a loro volta trasformandosi in super guerrieri in tuta colorata stile Super Sentai ma senza maschera.
31 episodi trasmessi in Italia da svariate reti locali nel 1980 e replicati più volte fino agli anni ’90.

I-ZENBORG

Kyoryu Daisenso Aizenbogu, letteralmente Ai-Zemborg e la grande guerra dei dinosauri, è una serie di 39 episodi prodotta dalla Tsuburaya Productions e trasmessa in Giappone tra Ottobre 1977 e Giugno 1978.
L’impero dei Dinosauri si risveglia dopo millenni intenzionato a conquistare il pianeta, per contrastarli il Professor Tachibana progetta un arma ma rimane ucciso durante un esperimento in cui i suoi due figli, Ai e Zen, vengono gravemente feriti. I due però vengono salvati dal Professor Torii che li trasforma in cyborg e così viene creata la squadra D, composta dai due fratelli e da altri due membri. Per farla semplice i due possono unirsi in un unico gigantesco cyborg per combatere i kaiju mutanti inviati dall’impero dei dinosauri.
La particolarità di I-Zenborg era che univa animazione classica a riprese con modellini e personaggi in costume, cosa che la Tsuburaya Procutions aveva già fatto l’anno prima con Born Free (che in Italia è arrivato solo in seguito rispetto ad I-Zenborg) e che trattava sempre di dinosauri.
In Italia I-Zenborg arriva sulle reti locali a partire dal 1981, nel 2012 è stata replicata sul canale Man-Ga di Sky e distribuita in DVD da Yamato Video.

ULTRAMAN

Ultraman, assieme a Kamen Rider, è il franchise tokusatsu più famoso di sempre in Giappone, sempre prodotta dalla Tsuburaya Productions. Trasmessa tra Luglio del ’66 e Aprile del ’67, Ultraman è la seconda serie delle Ultra Serie, la prima infatti è Ultra Q sempre del ’66 e inedita in Italia (come tutte le altre del resto) e narra le avventure di Shin Hayata, un membro della Pattuglia Scientifica rimasto ucciso da un alieno che però viene riportato in vita da un Ultra. da quel momento Hayata può trasformarsi in Ultraman, un colossale guerriero in grado di combattere i kaiju nemici.
In Italia viene trasmesso dal Marzo 1981 sulle reti private.

ZABOGAR – L’UOMO ELETTRICO

Zabogar (Denjin Zaboga) prodotto dalla P Productions nel 1974 racconta le avventure dell’agente di polizia Yutaka Daimon che torna in Giappone dopo aver scoperto che suo padre è stato ucciso dal leader dell’organizzazione criminale chiamata Destrom. Da suo padre, che era un grande scienziato, Yutaka eredita un robot chiamato Zabrogar che risponde ai suoi comandi vocali e che può anche trasformarsi in motocicletta.
52 episodi trasmessi in Italia dalle solite reti locali a partire dal primo Settembre 1981.
Yutaka Daimon è interpretato da Akira Yamaguchi, già interprete di Riderman in Kamen Rider V3.

KOSEIDON

Kyoryu Sentai Koseidon è un altra serie prodotta dalla Tsuburaya Productions (Ultraman) ma in live action al100%, è andata in onda in Giappone tra il 1978 e il 1979. Racconta delle avventure di Go e della pattuglia di viaggiatori del tempo a cui è a capo, il loro compito è sconfiggere il malvagio impero Godumesu che è giunto sulla Terra di 70 milioni di anni fa alterando gli eventi. Go trasformandosi nel Cavaliere del Tempo deve vedersela con i dinosauri e i mostri controllati dal nemico.
52 episodi trasmessi dal 14 Settembre 1981 da svariate reti locali, di recente è stato anche replicato sul canale tematico di Sky Man-Ga, oltre che pubblicato in due cofanetti DVD da Yamato Video nel 2012, dovrebbe anche trovarsi sul canale Yamato Generation di Prime Video.

DENZIMAN

Denziman (Denshi Sentai Denjiman) è la quarta serie dei Super Sentai, il franchise su cui si basano i Power Rangers, composta da 51 episodi trasmessi in Giappone tra Febbraio 1980 e Gennaio 1981. (Qui sopra potete vedere una copertina di una raccolta DVD che sembra realizzata male con photosop)
Millenni fa il malvagio Clan Vader ha distrutto il pianeta Denzi Star, una sua parte chiamata Denziland si è salvata arrivando sulla Terra. Nell’era moderna nel momento in cui il Clan Vader si avvicina alla Terra il computer di Denziland risveglia il cane robot IC allo scopo di trovare i cinque giovani che dovranno salvare il pianeta diventando i Denziman, che altri non sono che discendenti del popolo di Denzi Star. In Italia arriva nei primi giorni dell’Ottobre 1981.
Di recente Hikari Edizioni ha pubblicato un adattamento manga della serie.

tokusatsu in Italia

JUMBORG ACE

Jumborg Ace è una serie prodotta dalla Tsuburaya Productions nel 1973 composta da 50 episodi. Il protagonista è il giovane Naoki Tachibana, nel tentativo di vendicare suo fratello, ucciso da un most Jumborg Ace che può comandare da una cabina interna.
In Italia viene trasmessa dal 25 Novembre 1985 sulle reti locali.

X-BOMBER

X-Bomber (Ekkesu Bomba) è una serie interamente realizzata con marionette da Cosmo Production, Dynamic Planning e Jin Productions su un soggetto di Go Nagai. Palesemente ispirata alla serie britannica Thunderbirds degli anni ’60.
I suoi 26 episodi sono stati trasmessi in Giappone tra Ottobre 1980 e Marzo 1981. X-Bomber racconta le avventure di un team di piloti impegnato in una battaglia contro le forze aliene invasori di turno, i cui mezzi si uniscono nel robot X-Bomber.
Da noi venne trasmesso su svariate reti private dal 1982.

TANSOR-5 – AVVENTURE NELLA SCIENZA

Tansor-5 (Kagaku Bokentai Tansar 5) è l’ultima serie tokusatsu in tecnica mista prodotta dalla Tsuburaya Productions. Composta da 34 episodi andati in onda in Giappone tra Luglio 1979 e Marzo 1980. Racconta le avventure di un gruppo di giovani viaggiatori del tempo. In Italia pare sia arrivata nel Marzo 1982 su Canale 5 per poi essere replicata su Italia 1 e varie reti locali.

TIGER MAN

Tiger Man (da non confondere con l’altro Uomo Tigre dell’anime sul wrestling), il cui titolo originale è Tetsujin Taiga Sebun) o Tiger Seven, è una serie tokusatsu prodotta dalla P Productions nel 1973 e composta da 26 episodi.
Nel Sahara una spedizione guidata dal professor Takigawa scopre le rovine dell’impero Mu. Si tratta di un antica stirpe demoniaca che si risveglia da un sonno millenario e poi attacca la spedizione stessa. Nell’attacco rimane ferito Go, il figlio del professore che nei suoi ultimi momenti di vita salva suo figlio da morte certa innestandogli un cuore artificiale trovato sul luogo e gli dona un medaglione a forma di tigre. Indossato il medaglione Go viene teletrasportato in Giappone, luogo di inizio dell’invasione Mu. Tocca a Go, che scopre di potersi trasformare in Tiger Seven, fermare l’impero Mu.
In Italia arriva il 15 Gennaio 1982 su Antenna 3 e altre reti private.

ULTRALION

L’anno precedente a Tiger Man sempre P Productions da vita a Ultralion (Kaiketsu Raion Maru), Ambientato durante l’epoca sengoku, Kashinkoji e Gorsun dopo un lungo addestramento ottengono rispettivamente una spada d’oro e una d’argento, il secondo però si rivela essere un demone che intende conquistare un Giappone già diviso dalle guerre interne. Kashinkoji viene però ucciso da Gorsun ma non prima di riuscire a passare la sua spada d’oro ad un giovane ninja, Shishimaru, che grazie proprio alla spada può trasformarsi in Ultralion, un guerriero dalla testa di leone di bianco.
In Italia viene trasmesso perla prima volta a partire dal 4 Marzo 1984 sulle reti private.

MACHINEMAN

Machineman (Seiun Kamen Mashinman, o Nebula Mask Machineman) è una serie del 1984 creata da Shotaro Ishinomori (Kamen Rider, Cyborg 009, Ryu delle caverne) per la Toei. Racconta le avventure di un alieno giunto sulla Terra per studiare finisce per dover fermare una malvagia organizzazione criminale… aiutato da una pallina da baseball. Composta da 36 episodi la serie è stata trasmessa nel 1985 o giù di lì sulle reti private.

BORN FREE

Altra serie tokusatsu in tecnica mista (animazione più modellini) della Tsuburaya Productions, in realtà è la prima che hanno realizzato essendo andata in onda in Giappone nel 1976, prima di I-Zemborg.
Ambientata nel 1996 la serie vede il ritorno dei dinosauri nella civiltà moderna, in realtà non si erano mai estinti ma hanno continuato a vivere nelle cavità terrestri dove si è conservato il loro habitat naturale. Per questo motivo viene istituito il team di scienziati denominato Born Free per proteggerli dal nuovo ambiente e dagli attacchi degli umani.
In Italia è arrivato solo nel Giugno del 1985 su Rete 4 che ha trasmesso tutti i suoi 25 episodi, è stata ritrasmessa da altre reti locali e più recentemente sul canale tematico di Sky Man-Ga, è stato anche pubblicato in un box DVD da Yamato Video.

GOGGLE FIVE

Goggle Five (Dai Sentai Goguru Faibu) è la sesta serie de Super Sentai. Sempre prodotta da Toei Company, è stata trasmessa in Giappone dal Febbraio 1982 al Gennaio 1983 per un totale di 50 episodi.
In Germania un castello in cui vengono condotti esperimenti scientifici viene distrutto dall’Impero Nero della Morte. Per fermare i malvagi il dottor Hongou recluta cinque per formare la squadra dei Goggle V.
In Italia arriva nei primi anni 90 trasmesso da Italia 7.

tokusatsu in Italia

WINSPECTOR

tokusatsu in Italia

Winspector (Tokkai Uinsupekuta) è la nona serie dei Metal Heroes della Toei, e prima serie della trilogia Rescue Police. 49 Episodi andati in onda in Giappone tra il 1990 e il 1991. Segue le avventure di un team speciale di polizia, Special Police Winspector, creato per fermare i criminali che la normale polizia non è in grado di affrontare. Il protagonista è Ryoma che all’occorrenza può trasformarsi in Fire ed è aiutato dai robot Bikle e Walter.
In Italia arriva grazie ad Italia 7 tra il Febbraio e il Giugno 1992.

GARO

Ci vogliono più di dieci anni perché si veda una nuova serie tokusatsu in Italia.
Garo arriva in Italia nel 2007 grazie ad MTV che lo trasmette nello storico Anime Night.
Prodotta da Tohokushinsha la serie si compone di soli 26 episodi trasmessi in origine nel 2005. La serie narra della battaglia di Koga, in grado di trasformarsi nel cavaliere mistico Garo, contro gli Orrori.
La serie ha generato diversi spin off in forma di miniserie e film ma sono inediti in Italia. Più di recente su Amazon è stato possibile vedere la serie anime Garo: Vanishing Line.

KAMEN RIDER AMAZONS

Conosciuto semplicemente come Amazon Riders, è il remake cupo e maturo di Kamen Rider Amazon del 1974, la quarta serie del franchise di Kamen Rider. Amazons esce nel 2016 su Prime Video per celebrare i 45 anni del personaggio. Il protagonista è Haruka, un giovane infettato dalle cellule Amazon che lo trasformano nel selvaggio Amazon Omega. A lui l’ingrato compito di combattere i malvagi Amazons mentre deve anche cercare di mantenere la propria umanità.
La versione internazionale sottotitolata è arrivata su Prime Video nel 2018.

KAMEN RIDER BLACK SUN

Kamen Rider Black Sun è una serie del 2022 co-prodotta da Toei e Ishinomori Productions. è il remake cupo e maturo della serie Kamen Rider Black del 1987 realizzato per festeggiare i 50 anni del franchise e i 35 di Black Sun.
Il Giappone vive un periodo di crisi socio politica causato dalla convivenza tra umani e kaijin, mutanti nati mezzo secolo prima a causa di esperimenti segreti. In questo contesto riemergono Kotaro e Nobuhiko, i cui ideali li porteranno a scontrarsi e a cambiare lo status quo del paese. 8 episodi rilasciati su Prime Video sottotitolati ad Ottobre 2022.

tokusatsu in Italia

Quale futuro attende il genere tokusatsu in Italia?

Articoli Tokusatsu recenti

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

Una risposta a “Tutti i Tokusatsu in Italia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.