The Walking Dead: The Telltale Series – Recensione

The Walking Dead: The Telltale Series – Recensione

The Walking Dead: The Telltale Series è semplicemente una delle migliori serie tv che abbiamo guardato ultimamente! Ma non si parlava di videogiochi? Esatto, ma TWD The Telltale Series è un avventura grafica ad episodi sviluppata da Telltale Games e Skybound Games basata sull’omonimo fumetto di Robert Kirkman, Tony Moore e Charlie Adlard, ovvero uno dei fumetti made in USA più importanti dell’ultimo ventennio che ha dato una bella scossa all’industria dei comics.

Prima le serie tv, ora i fumetti, torniamo ai videogiochi.
TWD: The Telltale Series narra le disavventure della piccola Clementine nel mondo post Apocalittico del fumetto The Walking Dead. La conosciamo nella prima stagione quando la salviamo nei panni di Lee, per poi prenderne il controllo nelle stagioni successive, esclusa la terza dove svolge un ruolo quasi secondario.

Gameplay

The Walking Dead è un avventura grafica in terza persona in cui il giocatore può esplorare l’ambiente, interagire con i personaggi e raccogliere oggetti. Le nostre interazioni con il resto dell’ambiente e dei personaggi modifica il corso degli eventi, della caratterizzazione e dei rapporti in base alle nostre decisioni, di solito tra 3 e 4 opzioni. Ogni capitolo inoltre contiene almeno un momento con una decisione difficile che prevede due sole opzioni, spesso decide il destino di un personaggio piuttosto che un altro. E ovviamente anche questo ha un grosso impatto sul proseguimento degli eventi.
Nelle sequenze d’azione o di lotta invece bisogna seguire le indicazioni e premere i pulsanti esatti dei quick time event.

A fine capitolo è interessante poter confrontare le proprie scelte con quelle degli altri giocatori salvate sul server.

Si tratta di un gioco semplice, perché comunque vadano le cose si arriva alla fine, purché si riescano a superare i quick time event ma non è niente di così complicato e non richiede particolari abilità. Perché la parte del leone è tutta della storia.

Tutto ciò che la serie tv non è stato

Dimenticavo, questo in realtà lo ha giocato mia moglie, io mi sono limitato a fare da spettatore se non per qualche piccolo intervento ma cavolo, non ero così coinvolto da una storia da tempo, ti fa emozionare, ti fa arrabbiare, ti fa commuovere, è davvero come guardare una serie tv solo che la storia procede influenzata dalle tue decisioni, e il più delle volte non sono affatto facili, anche se va detto che gli autori sono dei bastardi perché comunque limitano le tue scelte a poche azioni e spesso estremizzandole perché comunque tutto in qualche modo deve andare male, della serie mai una gioia, dopotutto bene o male guidano loro la storia.

La cosa più bella che ritroveranno i fan del fumetto sono le atmosfere, gli autori del gioco hanno preso tutto il meglio del fumetto originale, lo hanno ben capito e fatto loro per creare una storia totalmente nuova, ma canonica, che si incastra nel mondo creato da Kirkman, non mancano cameo e citazioni, cosa che per esempio non è riuscita a fare la tanto blasonata serie tv di AMC se non nelle primissime stagioni. Lo stile grafico invece ricalca quello di Charlie Adlard ma a colori.

Sono quattro stagioni, uscite tra il 2013 e il 2019 più una extra con protagonista Michonne, altamente consigliata, in digitale si trova l’edizione definitiva con tutti gli episodi, non credo costi molto. Visti i risultati stiamo seriamente valutando l’acquisto degli altri giochi Telltale.

Altro su The Walking Dead

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Gli piace definirsi un amante del buon fumetto. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Appassionato di narrativa di genere in ogni sua forma, che sia scritta o per immagini, in movimento o meno, in particolare di fantascienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.