Dall’8 Novembre scorso è disponibile per l’acquisto, cartaceo o digitale Transformers 2, la nuova serie a fumetti ispirata alla linea di giocattoli Hasbro ed edita da Image Comics e Skybound Entertainment. Vi ricordo che al momento è inedita in Italia.
Dopo un primo numero scoppiettante in cui abbiamo assistito al risveglio di (alcuni) Transformers sulla Terra e ad un incontro di wrestling tra Optimus Prime e Starscream, per Daniel Warren Johnson è tempo di spiegoni.
Tutta la prima parte vede Optimus spiegare a Spike chi sono, da dove vengono e perché. Più o meno cose che i fan dei Transformers sanno già ma che è doveroso fare per potenziali nuovi lettori. Viene introdotto un nuovo Autobot, Cliffjumper, e allo stesso tempo ci viene fornita una giustificazione a questo ristretto gruppo di protagonisti: per risvegliare gli altri è necessario l’Energon. Ma lo stesso vale per i Decepticons, che però invece di stare a cincischiare con gli umani su quanto sia bella la Terra decidono di massacrarli, gli umani.
Ma non tutti sono disposti a morire senza combattere, come un vero eroe americano che compare a sorpresa e che farà sicuramente contenti i fan dell’altro brand che fa parte dell’Energon Universe. Ne parleremo sicuramente prossimamente.
Dopo tanti anni di gestione IDW dove i Transformers si muovevano giustamente in una zona grigia, innescando nuove interazioni e situazioni, DWJ riporta il franchise alle basi ma estremizzando ed esasperando il tutto.
Gli Autobots sono buoni perché si, Optimus Prime è protagonista di una breve, toccante, sequenza dove per la prima volta si trova ad interagire con un pianeta vivo come la Terra in contrapposizione al freddo e duro metalo di Cybertron.
D’altra parte i Decepticons non sono cattivi come nel cartone classico, sono cattivissimi! Dove arrivano Starscream e soci è letteralmente un bagno di sangue.
Secondo numero pienamente promosso nonostante il momento spiegone, la comparsata a sorpresa ha messo hype persino a me che dell’altro brand non so praticamente nulla.
TRANSFORMERS 2
- Edizione italiana: inedito
- Edizione originale: Skybound/Image Comics, Novembre 2023
- Storia e disegni: Daniel Warren Johnson
- Formato: digitale e spillato
- Prezzo: Euro 3,94 (digitale)
Ultime recensioni dell’Energon Universe:
Vi è piaciuto l’articolo? Mi piacciate, commentate e condividete! Ogni forma di supporto è la benvenuta. E se non volete perdervi nessun aggiornamento potete seguire Need For Geek su Facebook, Instagram e Telegram
Anche il secondo numero è ottimo, mi è piace sempre come DWJ riflette sulla morte, qui sulla fragilità degli abitanti della Terra con quella scena iniziale, quella morte pronte via. Per il resto, ho gradito molto anche l’apparizione direttamente dalle fila dei miei prediletti, si conferma una delle serie più sfiziosa da leggere al momento, disegno da urlo, ma quelli ormai sono una sicurezza. Cheers!