Duke 3 (di 5) – Recensione

Duke 3 (di 5) – Recensione

Giro di boa per Duke, la miniserie scritta da Joshua Williamson e disegnata da Tom Reilly che introduce i G.I.Joe nel nuovissimo Energon Universe targato Image Comics/Skybound.

Dopo uno scontro con Rock N’ Roll e Stalker, avevamo lasciato Duke, e il suo amico Clutch, prigionieri del The Pit. Il secondo albo si chiudeva mostrandoci per la prima volta un personaggio fan favorite, Baroness.

In questo terzo albo scopriamo qualcosa sul suo conto, così anche chi non è cresciuto pane e Joe può saperne quanto basta di questa sorta di Vedova Nera (l’origine russa non può essere un caso) che al contrario della famosa Avenger ha deciso di stare dalla parte sbagliata. E a raccontarcelo è Duke stesso, ma quante ne sa il nostro eroe?

La permanenza nel The Pit è però breve. Rock N’ Roll e Stalker non fanno in tempo a sollevare qualche dubbio sulle loro azioni e sul perché un eroe pluridecorato che avrebbe potuto stenderli entrambi si sia fatto catturare così facilmente, che la prigione segreta viene attaccata da Major Blood e i suoi sgherri.

Per sopravvivere bisogna ricorrere a nuove alleanze, o forse no?

Insomma, un terzo numero ancora all’insegna dell’azione sfrenata ben scritto ma soprattutto ben disegnato. Ma giunti al terzo numero e con una trama pressoché rimasta ferma alla sua premessa mi domando se Williamson riuscirà a fornire nei due numeri rimasti risposte soddisfacenti. Ho l’impressione che l’autore sia più ispirato sulla serie gemella Cobra Commander, ma staremo a vedere.

In ogni caso si tratta sempre di una delle serie più divertenti del momento. E non è cosa da poco.

Chiudo ricordandovi che tutte le serie dell’Energon Universe sono ancora inedite in Italia e nessun editore ne ha annunciato la pubblicazione. L’unico modo che avete al momento per leggerli è recuperare gli spillati originali, o se preferite potete attendere l’edizione in volume, o acquistandoli in digitale su Amazon e le altre piattaforme digitali.

Duke 3 Image Comics cover

DUKE 2 (di 5)

  • Edizione italiana: inedito
  • Edizione originale: Skybound/Image Comics, Febbraio 2024
  • Storia: Joshua Williamson
  • Disegni: Tom Reilly
  • Formato: digitale e spillato
  • Prezzo: Euro 3,84 (prezzo digitale al momento della pubblicazione dell’articolo)

Classificazione: 4 su 5.

Ultime recensioni dell’Energon Universe

Vi è piaciuto l’articolo? Mi piacciate, commentate e condividete! Ogni forma di supporto è la benvenuta. E se non volete perdervi nessun aggiornamento potete seguire Need For Geek su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Gli piace definirsi un amante del buon fumetto. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Appassionato di narrativa di genere in ogni sua forma, che sia scritta o per immagini, in movimento o meno, in particolare di fantascienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.