L’eredità del pipistrello: tutti i Batman dei fumetti DC

L’eredità del pipistrello: tutti i Batman dei fumetti DC

Il miliardario Bruce Wayne da bambino assistette impotente all’assassinio dei suoi genitori da parte di un ladro. L’episodio segnò talmente tanto la vita del piccolo Bruce che decise di dedicarla alla lotta al crimine nei panni di Batman. Un po’ per impedire che la tragedia che lo ha toccato così profondamente possa ripetersi, un po’ perché parte della follia che pervade Gotham City.

Probabilmente non tutti saprete che Bruce Wayne non è stato il solo ed unico Batman. L’eroe col tempo è diventato un vero e proprio simbolo che continua la sua lotta al crimine a prescindere da chi ci sia sotto la maschera.

I SUPEREROI E IL CONCETTO DI LEGACY

Legacy, tradotto letteralmente dall’inglese in eredità, è il concetto per il quale un personaggio adotta nome e attributi di un altro raccogliendone per l’appunto l’eredità e portandone avanti la missione, dando vita ad una vera e propria discendenza. Nei supereroi è una pratica piuttosto comune che molti considerano una moda attuale ma che in realtà ha radici ben più profonde e antiche.

Nota: questo articolo non vuole essere un elenco delle varie versioni del supereroe sparsi in anni e anni di storie ma ci si focalizzerà sulla sola eredità del titolo, quindi non ci saranno versioni alternative come Thomas Wayne.

Di seguito la lista di tutti i Batman dei fumetti DC

I BATMAN DELLA CONTINUITY

JEAN-PAUL VALLEY, AZRAEL

Tutti i Batman

Il primo ad ereditare il nome di Batman fu Jean-Paul Valley, alias Azrael. Discendente e campione dell’ordine di Saint-Dumas, una setta di Templari che fece esperimenti di potenziamento su di lui. Ereditò il ruolo dallo stesso Bruce Wayne, paralizzato da un danno alla schiena causatogli da Bane. La suggestione ipnotica dell’ordine di Saint-Dumas unita al peso che grava sulle spalle della figura di Batman hanno inghiottito Jean-Paul nell’oscurità di Gotham. Sempre più folle e violento, trasformò il costume in una vera e propria armatura dotata di artigli e armi letali, fino a mietere vittime tra i criminali a cui dava la caccia causando scontri con la polizia. Una volta guarito Bruce fu costretto ad affrontarlo per riappropriarsi del mantello. Sconfitto e libero dal Sistema Jean-Paul, ritornato nei panni di Azrael, divenne un alleato di Batman fino alla sua morte durante la saga Terra di nessuno.

DICK GRAYSON

Tutti i Batman

Il Robin originale, il primo ad esseri affrancato da Batman per diventare l’eroe noto come Nightwing. Raccoglie per la prima volta l’eredità di Batman dopo la sconfitta di Jean-Paul Valley. Bruce doveva ancora riprendersi totalmente dal danno alla schiena e così per un breve periodo lasciò a Dick il compito di proteggere Gotham.
Anni dopo Batman sembrò morire ucciso da Darkseid e dopo una battaglia per stabilire chi avrebbe dovuto raccogliere il mantello è Dick ad assumere ufficialmente il ruolo di Batman. Una volta tornato Bruce i due per un breve periodo hanno condiviso il ruolo ma infine Dick è tornato all’identità di Nightwing.

ALFRED PENNYWORTH, TIM DRAKE, JASON TODD e… DUE FACCE?

Nella miniserie Battaglia per il Mantello, nel periodo immediatamente successivo all’apparente morte di Bruce Wayne, Dick e Tim sono stati costretti ad affrontare Jason. Jason Todd era intenzionato ad affermarsi come vero successore di Batman, creando un costume personalizzato per intimorire ancora di più i criminali. Ovviamente armato delle sue due pistole.
Lo stesso Tim Drake durante gli eventi della miniserie ha indossato, seppur riluttante, il costume di Batman ma solo allo scopo di intimorire i criminali di Gotham e non per raccoglierne l’eredità.
Nel frattempo anche Due Facce aveva deciso di raccoglierne l’eredità per il suo senso di giustizia malato indossando un costume che ne rifletteva ovviamente la personalità doppia. Come già detto in precedenza, alla fine di questa miniserie è Dick a raccogliere ufficialmente l’eredità del pipistrello.

Tutti i Batman

Infine Alfred, lo storico maggiordomo di Bruce Wayne, ha indossato per pochissimo il costume di Batman per distrarre dei criminali in attesa del ritorno di Bruce (Batman: Rebirth)

JAMES GORDON

Tutti i Batman

Il commissario James Gordon è uno dei pochi poliziotti davvero onesti e leali di Gotham. Un grande alleato di Batman sin dall’inizio della sua carriera. Nel corso degli anni i due hanno instaurato una sorta di grande amicizia e rispetto. Nell’Universo DC post-Flashpoint Gordon è più giovane rispetto a prima e nel periodo in cui Batman era disperso o creduto morto ha sostituito il suo alleato indossando un armatura stile mecha in un programma della polizia sponsorizzato da una società. Un po’ riluttante all’idea decise lo stesso di accettare il ruolo convinto che Batman è una risorsa necessaria per Gotham che può lavorare con la polizia anche dall’interno. Una volta tornato il vero Batman il programma è stato chiuso.

JACE FOX, THE NEXT BATMAN

Tim “Jace” Fox è il figlio di Lucius Fox, storico alleato di Batman. Jace si è appropriato dell’identità del Cavaliere Oscuro convinto che suo padre e Batman fossero corrotti. In seguito si è riappacificato con suo padre e si è trasferito a New York dove si è unito all’Unità Crimini Speciali “Strike Force Bat”.

POSSIBILI FUTURI

TERRY MCGINNIS (BATMAN BEYOND)

In un prossimo futuro è il giovane Terry McGinnis a raccogliere l’eredità di Batman. Dopo un incontro casuale con un anziano Bruce Wayne e scoperta la sua identità, Terry ruba il costume di Batman per farsi giustizia da solo e vendicare la morte del padre. Solo in un secondo momento Bruce decide di addestrarlo e fargli da mentore. In seguito Terry scopre di essere una sorta di replica di Bruce Wayne, frutto delle manipolazioni di Amanda Waller per il progetto Batman Beyond. La Waller ha fatto in modo di manipolare geneticamente il padre di Terry in modo che il figlio fosse biologicamente di Bruce Wayne.

TIM DRAKE

In Futures End un più anziano Tim Drake diventa Batman dopo la morte di Terry McGinnis. Tim è protagonista di una nuova serie di Batman Beyond a partire dal 2015. Il ritorno dell’originale Wally West dalla timeline pre-Flashpoint ha portato ad un reset del presente cancellando questa versione futura e riportando in vita Terry.

DAMIAN, FIGLIO DI BATMAN

tutti i Batman

Damian è il figlio biologico di Bruce Wayne e Talia al Ghul, il quarto Robin (o quinto se si considera anche Stephanie Brown). Tenuto nascosto al padre è stato addestrato sin dalla nascita dalla Lega degli Assassini per diventare l’erede di R’as al Ghul. Una volta conosciuto suo padre passa dalla sua parte diventando il nuovo Robin al fianco di Dick Grayson. In un possibile futuro ha raccolto l’identità del padre diventando un Batman più violento e spietato che fa anche uso di armi. Inoltre ha venduto l’anima al diavolo per divenire immortale e proteggere Gotham per sempre.

Leggi anche:

Vi è piaciuto l’articolo? Mi piacciate, commentate e condividete! Ogni forma di supporto è la benvenuta. E se non volete perdervi nessun aggiornamento potete seguire Need For Geek su FacebookInstagram e Telegram.

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

15 Risposte a “L’eredità del pipistrello: tutti i Batman dei fumetti DC”

  1. Bell’articolo, ma la scoperta della manipolazione genetica ai danni di Terry mi sembra un’idea sciocchina. L’autore che l’ha partorita deve giurare in piazza di non farlo mai più! 😛

    1. Grazie, era in cantiere da una vita e finalmente mi son deciso a realizzarlo. A me invece intriga, ammetto che l’averlo a Bruce a tutti i costi sia un po’ forzato ma considerando il contesto, quello dei cartoon, quindi Batman of the Future (o Batman Beyond per gli amici) e Justice League Unlimited (dove viene svelata la sua nascita) rivolti ad un pubblico di più giovani, penso abbiano osato non poco.
      Per me il peggiore rimane Gordon con l’armaturona.

      1. Se vuoi dare un certo dna a un personaggio, c’è un modo più semplice e credibile 😉
        Non sono contrario alla parentela a priori, però, una roba così arzigogolata…

  2. Damian , degno erede del padre, mi sembra un Batman veramente cazzuto 😀

    comunque io conoscevo solo Grayson e Nightwing, nonché Terry perché Mediaset dopo la meravigliosa “Batman the animated series” aveva trasmesso “Batman on the future”, ma ammetto di aver visto solo un paio di puntate 😀

    1. Allora devi assolutamente recuperare tutto Batman of the Future, merita davvero molto! Per completezza andrebbero visti anche alcuni episodi di Justice League Unlimited, è li che si scopre la verità sulle origini di Terry. Ammetto che nello scrivere l’articolo mi è venuta un po’ voglia di rivedermi la serie!

  3. Batman è sempre Batman ma se si parla di raccogliere il suo mantello ed ereditare la sua causa…Grayson è il prescelto 😀
    Che poi Nightwing è talmente figo che sarebbe brutto non averlo più in giro, ma per me è lui il degno erede del pipistrello.

    Il premio come PEGGIORE invece lo vince Gordon a mani basse. Seriamente ma come hanno fatto a tirare fuori una storyline del genere [in un periodo per altro delicato alla DC]? A parte che possono ringiovanirlo quanto vogliono ma Gordon rimarrà troppo vecchio per fare il vigilante, il nuovo look [rasato e senza baffi] è assurdo [l’avranno mica fatto per far avvicinare i fan della serie tv Gotham?] e ancor più assurda la sua armatura blu [BLU!] con le antennine in testa [hai mai visto il film Chappie? È uguale XD]. Cioè se proprio volevano prendere questa direzione potevano pensare ad un look più “batmaniano”.

    Il futuro Damian invece non lo conoscevo, ma ci sta come storia e ancora di più come look. Ricorda un po’ però il Batman visto nella visione di “Batman V Superman”! Chi è nato prima dei due? 😀

    1. Non ho letto la storia del Bat-Gordon, ho mollato il Bman New 52 molto prima, ma sono totalmente d’accordo. Per Damian invece posso dirti con certezza che è nato prima il look del suo Batman, a pensarci bene nel film potrebbero anche essersi ispirati a lui, una sorta di citazione per un altro futuro distopico ipotetico, e in quella scena usava anche armi.

  4. Quando hai citato il breve periodo in cui Stephanie Brown ha indossato i panni di Robin mi hai mandato in brodo di giuggiole. Fu proprio in quel periodo infatti che venne pubblicata una delle più belle storie a fumetti di sempre, “And Red All Over” (Detective Comics # 796). Se vuoi leggerla, la trovi ristampata in questo volume: http://www.ebay.it/itm/Batman-Arkham-Mr-Zsasz-libri-fumetti-/371888908295?hash=item56964e6807:g:TRwAAOSw4CFYws5Q.

      1. Che fortuna sfacciata! Sono convinto che, quando avrai letto quella storia, anche tu la giudicherai come uno dei migliori fumetti mai scritti. Grazie a te per la risposta, e buon fine settimana! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.