A sto giro per la rubrica Superattori parliamo di tutti gli attori che hanno interpretato il Generale Zod, storico nemico di Superman creato nei fumetti nel 1961 da Robert Bernstein e George Papp, un criminale kryptoniano dotato degli stessi poteri dell’Uomo d’Acciaio.
TERENCE STAMP
Il primo ad interpretare il Generale Zod fu Terence Stamp in Superman: The Movie (1978) di Richard Donner, dove fa una breve apparizione nel prologo del film in cui viene condannato alla Zona Fantasma da Jor-El, il padre naturale di Superman. Torna in Superman II (1980), sempre di Donner, dove riesce a fuggire dalla sua prigione ed è intenzionato a vendicarsi di Superman in quanto figlio del suo carceriere.
CALLUM BLUE
Per rivedere Zod in carne ed ossa ci vogliono quasi trent’anni, per l’esattezza nella serie tv Smallville. Nella serie sulla gioventù del futuro Superman si accenna la prima volta a Zod nel corso della quinta stagione, alla fine della stessa Brainiac fa di Lex Luthor un corpo ospite per il kryptoniano imprigionato nella Zona Fantasma, viene poi nominato nel corso dell’ottava stagione quando fa la sua comparsa Doomsday, un mostro nato dall’incrocio genetico di Zod, Faora e altri criminali kryptoniani, nel finale di stagione il Generale Zod riesce a rinascere con un nuovo corpo interpretato da un Samuel Witwer (già Doomsday) non accreditato per poi essere interpretato pienamente nella nona stagione (2009) da Callum Blue come Maggiore Zod villain principale, in questa versione è un clone più giovane e inizialmente senza poteri del vero Zod, che inevitabilmente ricadrà negli errori del suo “predecessore”.
MICHAEL SHANNON
Zod ritorna al cinema nel 2013 con L’Uomo d’Acciaio (Man of Steel) di Zack Snyder interpretato da Michael Shannon. Anche in questa versione Zod e i suoi seguaci sono stati condannati alla Zona Fantasma ma riescono a fuggire in seguito alla distruzione di Krypton, anni dopo giunto sulla Terra è intenzionato a terraformarla e a ripopolarla con i Kryptoniani sopravvissuti, ovviamente uccidendo tutti i terrestri. Shannon compare per un cameo anche in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) sempre di Snyder, in cui il suo corpo viene usato per creare Doomsday.
MARK GIBBONS
Il Generale Zod compare brevemente nell’ultimo episodio della seconda stagione di Supergirl (2016), interpretato da Mark Gibbons, in cui un Superman affetto da allucinazioni indotte dalla Kryptonite Argento vede il suo arcinemico al posto di Supergirl.
COLIN SALMON
Ultimo, almeno per ora, ad interpretare il Generale Zod è Colin Salmon nella sfortunata serie tv Krypton in onda su SyFy nel 2018 e chiusa dopo solo due stagioni. In questa versione Zod ha viaggiato indietro nel tempo ed è figlio di Seg-El (protagonista della serie e padre di Jor-El e nonno di Superman) e Lyta-Zod, e quindi zio di Superman).
Oh, ecco, ci sono riusciti a farlo di colore, almeno una volta XD
In Smallville proprio non lo ricordavo…!
Moz-
Non poteva mancare 😆
Questo lo conosco bene, e Terence Stamp non si batte 😉
Quello di Smallville non l’ho fatto tempo a vedere, ho mollato la serie prima 😀 Ricordo solo Lex Luthor “posseduto” da lui…e comunque concordo, Terence Stamp non si batte!
Stamp è iconico.
Avevo ‘sta pagina aperta da un mese… andiamo bene!
Superman II lo aveva girato inizialmente Donner, insieme al primo ma poi è uscito con la firma di Lester. Solo negli anni 2000 è uscita la Donner’s Cut 😉
Di Smallville ne ricordavo un altro ma dato che dalla quarta stagione ho iniziato a guardarla sempre meno, fino ad abbandonare la serie, saranno ricordi falsi.
Afro-Zod me lo ero dimenticato (dalle news, perché ho visto solo i primi episodi di Krypton)… la serie mi aveva preso ma con ‘sti intrecci à la Beautiful, credo che la cancellazione sia stata un bene 😆
Hai ragione su Donner! 😱