In questo appuntamento parliamo di un personaggio la cui vita editoriale è stata fortemente influenzata dai propri adattamenti televisivi, ovvero Victor Fries, alias Mr. Freeze. Tra i più famosi avversari di Batman il personaggio fu creato da Dave Wood e Sheldon Moldoff sulle pagine di Batman #121 del 1959 con il nome di Mr. Zero. Il nome Mr. Freeze deriva dalla serie televisiva cult degli anni ’60, il nome venne modificato per adattarsi alla serie tv. Trent’anni dopo le sue origini vennero totalmente stravolte e riviste nella serie animata Batman di Paul Dini e Bruce Timm in cui il personaggio venne trasformato dal semplice scienziato pazzo ossessionato dal ghiaccio in una figura più tragica e complessa che inseguiva la vita criminale non per avidità ma per finanziare le proprie ricerche atte a guarire sua moglie, Nora Fries, ma questa è un altra, bellissima, storia. Vediamo insieme un po’ chi lo ha interpretato tra cinema e tv.
GEORGE SANDERS
George Sanders fu il primo ad interpretare Mr. Freeze nella prima stagione della serie tv Batman (1966) in un avventura in due parti. In questa versione il suo vero nome era Dr. Art Schivel e rispecchiava fedelmente la sua controparte cartacea di scienziato pazzo costretto a vivere con una tuta refrigerata a causa di un incidente in laboratorio armato di pistola congelante. Nella seconda stagione (1967) Sanders venne sostituito da
OTTO PREMINGER
e
ELI WALLACH
Nella versione originale Sanders e Wallach parlavano con un accento tedesco mentre Preminger usava il suo stesso accento Austriaco.
ARNOLD SCHWARZENEGGER
Da un austriaco ad un altro, Arnold Schwarzenegger interpretò per la prima ed unica volta al cinema il personaggio nel film Batman & Robin di Joel Schumacher del 1997. In questa versione la storia del personaggio è fedele alle nuove origini introdotte da Dini nella serie animata e poi riadattate nei fumetti, ma qui sua moglie Nora viene uccisa da Poison Ivy, alleata di Freeze, mentre è ibernata allo scopo di far credere all’ex scienziato che sia Batman il colpevole.
NATHAN DARROWS
Infine, per ora, Mr. Freeze è stato interpretato da Nathan Narrows nel corso della serie televisiva Gotham andata in onda tra il 2015 e il 2019. Anche in questa versione sua moglie Nora è malata e le ricerche dello scienziato sono atte a trovare una cura. Fries però decise di congelare Gotham così da usare la popolazione come cavie, Nora sconvolta e disgustata per ciò che il marito ha fatto in nome suo si suicida lasciando lo scienziato pazzo disperato che cerca di uccidersi a sua volta usando la pistola congelante. Inaspettatamente Victor sopravvive ma non può più vivere senza una tuta che lo mantenga a basse temperature.
Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su Facebook, Instagram e Telegram
Eli Wallache ha interpretato Mr Freeze? Ma dai?! Ora me lo immagino che urla a Batman “Sei un grandissimo figlio di puttaAAhaahAAH…”
Effettivamente il fatto che Eli Wallache abbia interpretato Mr Freeze mi ha sorpreso non poco. Voglio vederlo subito in azione.
Anch’io non sapevo di Eli Wallach, che poi erano proprio gli anni in cui ha fatto Il buono, il brutto e il cattivo…hai tirato fuori una grande curiosità!
È il bello di questa rubrica 😄
Non posso che unirmi al coro di: “Eli Wallach???”
Non lo sapevo!
L’ho visto una volta il Freeze di Wallach e rimasi sorpresa 😮
E mi sono detto: Cacchio c’è il Tuco
Il migliore? Il più memorabile, serve davvero che scriva il suo nome e cognome? 😉