Nuovo appuntamento con Superattori, la rubrica in cui parliamo di tutti gli attori che hanno interpretato questo o quel personaggio dei fumetti. Questa volta tocca al commissario Gordon, tra i più importanti alleati di Batman. Personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 sulle pagine di Detective Comics 27. Vediamoli un po’.
LYLE TALBOT
Il primo ad impersonare il Commissario Gordon fu Lyle Talbot nel serial cinematografico Batman and Robin del 1949. L’anno dopo interpreterà Lex Luthor nel serial Atom Man vs. Superman.
NEIL HAMILTON
Neil Hamilton è il Commissario Gordon nella famosa serie tv della ABC Batman andata in onda tra il 1966 e il 1969. Riprende il ruolo anche nel film tratto dalla serie che si colloca tra la prima e la seconda stagione.
PAT HINGLE
Pat Hingle è il primo e più longevo Commissario Gordon cinematografico. Compare infatti nella quadrulogia realizzata da Burton e Schumacher composta da Batman (1989), Batman Returns (1992), Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997).
GARY OLDMAN
Gary Oldman ha interpretato James Gordon nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. In Batman Begins (2005) lo vediamo inizialmente come Sergente e alla fine promosso a Tenente, unico alleato di Batman nella lotta al crimine in quanto unico poliziotto onesto della città, e solo nel corso del secondo episodio, Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight, 2008), viene promosso a Commissario, ruolo che manterrà anche ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises, 2012).
BEN MCKENZIE
Ben McKenzie è stato il protagonista principale della serie tv Gotham (2014-2019) nel ruolo di un giovane Jim Gordon. Solo nel finale di stagione lo vediamo nel suo consueto ruolo di Commissario.
J.K. SIMMONS
J.K. Simmons è ha interpretato il Commissario Gordon nel film Justice League del 2017. Il suo ruolo è minore e probabilmente sarebbe dovuto ricomparire in altri film del franchise ma il progetto si può dire defunto.
JEFFREY WRIGHT
Ultimo, almeno per ora, Jeffrey Wright è Jim Gordon nel film The Batman (2022) con protagonista Robert Pattinson.
Il migliore secondo me? Gary Oldman! non vedo altri “Commissari Gordon” al di fuori di lui!
è sicuramente il più iconico e somigliante
Un personaggio importante ma poco centrale, solo Gary Oldman secondo me è riuscito a rendergli davvero onore.
Con tutto rispetto per Gary Oldman, che è stato indubbiamente bravo, ma è soprattutto perché ha avuto un ruolo molto più centrale nella storia rispetto agli altri visti al cinema, discorso diverso per la tv.
L’ultimo si è fatto troppe lampade XD
Gary Oldman forse il migliore, mentre un plauso a mr. OC, che mi è piaciuto molto in Gotham!
Moz-
è il migliore, con gli altri non c’è gara.
Il primo ovviamente non lo conoscevo.
Quello di Batman ’66 non lo ricordo ma avendo visto molti episodi, sicuramente lo avrò visto.
Quello della tetralogia… ammetto di non averci mai fatto caso!
Simmons… manco me lo ricordavo 😅 Ma Irons sembra più Gordon che Alfred, sarà per quello.
Per il futuro Gordon… dopo Perry White afro, manco mi ci incazzo più… tanto quel film va a finire. insieme a Joker, dritto nella cartella dei film che non guarderò mai.
Allora vedi che mi dai ragione? Ti piacciono i film brutti e quelli belli non li vuoi guardare!
Dopo averne avuti cinque non vedo nemmeno motivo per incazzarsi, considerato che a parte Gary Oldman nessuno era minimamente somigliante sia fisicamente che caratterialmente, per cui il fatto che sia nero è l’ultimo dei problemi.
Per me non c’è cosa peggiore che guardare (o leggere o giocare) qualcosa controvoglia. A me l’universo condiviso attrae, anche se la maggior parte delle pellicole sono state un fallimento. Pensa che me le riguardo volentieri, pur ritenendole delle schifezze. Del DCEU di brutti a me piacciono solo Suicide Squad e Birds of Prey, infatti ho sempre detto “a me è piaicuto”, mai che fossero belli.
Tutto qui, i Joker unti non mi piacciono. Mi sono subito Ledger, per me il peggior Joker di sempre e mo non voglio subirmi Gioacchino Fenice con la faccia da viscido.
Il primo Gordon però un po’ ci prendeva 😝
Si ma nemmeno li provi e sembri confermare che dai più importanza all’estetica che ai contenuti.
Ma scusa, tu guardi tutto tutto? Dovrei passare la vita davanti un televisore per provare tutto.
Comunque ho guardato trailer e clip per farmi un’idea e non mi hanno attirato per niente. Ho letto qualche recensione entusiasta e le cose che venivano elogiate a me lasciavano indifferente.
Non stiamo parlando di tutto, stiamo parlando di film su personaggi dei fumetti che leggi, mica di Barbie cavallerizza.
Eh ma per i miei gusti ne escono troppi e i cinecomic mi hanno stancato 😉
Poi Batman e famiglia sono quelli che mi piacciono meno del DCU. Mica stiamo parlando della Superman Family, dove a parte Smallville, riguardo volentieri ogni cosa, bella o brutta che sia. Avevo accettato anche le parentele assurde e i personaggi colorati di Krypton 😆
Non più di film di fantascienza, horror o commedie.