Dopo aver parlato di tutti gli attori che hanno interpretato Superman al cinema e in tv mi pare d’obbligo parlare del suo più acerrimo nemico: Lex Luthor!
LYLE TALBOT
Il primissimo attore ad aver interpretato Lex Luthor è Lyle Talbot nel serial cinematografico Atom Man vs. Superman del 1950. L’Atom Man del titolo è proprio Lex Luthor, scienziato inventore di svariati dispositivi mortali per infestare la città.
GENE HACKMAN
Gene Hackman ha interpretato il ruolo di Lex Luthor nel film Superman del 1978 e in due dei suoi tre sequel, Superman II e Superman IV. In questi film il principale interesse di Luthor è la speculazione commerciale e sembra non avere una particolare animosità nei confronti di Superman. Il critico di fumetti Peter Sanderson lo ha definito “un venditore di auto usate che maneggia missili nucleari”.
SCOTT JAMES WELLS
Il primo Lex Luthor televisivo è stato Scott James Wells nella serie tv Superboy del 1988. Alla sua prima apparizione è un ricco studente universitario. Alla fine della prima stagione Luthor diventa calvo a causa di un incendio in un incidente simile a quello mostrato nelle origini classiche del personaggio. Convinto che Superboy abbia causato intenzionalmente l’incidente Luthor uccide l’uomo d’affari Warren Eckworth e cerca, senza successo, di prendere il suo posto con la chirurgia plastica, motivo per cui dalla seconda serie avrà l’aspetto di….
SHERMAN HOWARD
fino alla conclusione della serie Superboy con la quarta stagione nel 1992.
JOHN SHEA
John Shea è Lex Luthor nella serie tv Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman tra la prima e la terza stagione, 1993-96.
MICHAEL ROSEMBAUM
Michael Rosenbaum è stato Lex Luthor nella serie tv Smallville a partire dal 2001, sempre presente dal pilot fino al season finale della settima stagione. Tra le più iconiche versioni del personaggio, questo Lex Luthor non inizia come un villain ma come amico di Clark Kent e nella serie viene esplorata la sua evoluzione e conseguente discesa nell’oscurità. Riprende il ruolo per il finale nella decima stagione.
KEVIN SPACEY
Kevin Spacey interpretò Lex Luthor nel film Superman Returns del 2006. Mantiene una vena umoristica come la versione di Hackman ma non nasconde un particolare disprezzo per l’Uomo d’Acciaio.
JESSE EISENBERG
Jesse Eisenberg è Lex Luthor nel film Batman v Superman: Dawn of Justice del 2016. In questa versione è descritto come un prodigio eccentrico con tendenze psicopatiche e comportamento sociopatico, che vede in Superman una minaccia per l’umanità. Nonostante sia basato sul personaggio omonimo in realtà nel film viene rivelato che il suo nome intero è Alexander Luthor Jr., e dichiara che il Lex davanti al Corp della società è suo padre. Ha ripreso il ruolo in un cameo nella scena post credit di Justice League del 2017.
JON CRYER
Un giovane Lex Luthor viene mostrato in svariati episodi nel corso della serie Supergirl fino al suo debutto ufficiale come villain principale nella quarta stagione della serie con il volto di Jon Cryer (2018-19), e tornerà nella quinta stagione.
Ma non è finita qua, Lex Luthor sembra apparirà nel corso della terza stagione di Titans.
Il migliore per me? Senza dubbio Gene Hackman… ma anche Rosenbaum e Spacey se la sono cavata egregiamente!
jesse eisenberg è un giovane lex, non l’ultimo
almeno dalle foto LOL
Mi son mangiato flashback, poi correggo la frase 😉
Un personaggio non proprio carismatico, comunque Hackman indubbiamente il migliore 😉
Non dirlo a Ema XD
Beh, diciamo che il “mio” Lex è Jon Cryer che sta facendo davvero un ottimo lavoro!
Ancora non l’ho visto, da quando han smesso di farli in prima serata mi son perso tutte le serie dell’Arrowverse