Finite le ricolorazioni dei personaggi anni ’80 il 1995 per i Transformers: Generation 2 vide l’introduzione di modelli totalmente nuovi… o una ricolorazione dei modelli usciti lo stesso anno! Infatti fu il primo anno in cui Hasbro utilizzò ampi redeco sulla stessa linea come procedura, oltre a utilizzare i nomi dei personaggi più famosi su modelli dalla dubbia somiglianza con l’originale solo allo scopo di mantenere i diritti su di essi.
Vennero però migliorate ulteriormente le articolazioni nei modelli Laser Rods e Cyberjets, introducendo le articolazioni a sfera che da lì in poi sono diventati uno standard nei Transformers, arrivando ai giorni nostri.
Ma fu anche l’ultimo anno della Generation 2 e molti modelli annunciati furono cancellati.
Hasbro aveva di recente acquisito la Kenner e decisero di portare il franchise dei Transformers verso nuove direzioni con l’intenzione di rivitalizzarne il concept apparentemente divenuto stanco nel tempo.
(Fonte e foto credit: TFWiki.net)
GO-BOTS WAVE 1
La linea di Transformers Go-Bots (dal nome della linea rivale della Tonka, ora parte della Hasbro) consisteva in una serie di Transformers in scala 1:64 compatibili con le macchinine Hot-Wheels. Gli stampi dei primi sei Go-Bots sono stati poi riutilizzati nel 2001 per gli Spy-Changers della linea Robots In Disguise.
Blowout
Blowout si trasforma in una Porsche 959
Double Clutch
Double Clutch si trasforma in una Indy Car Lola T94.
Firecracker
Firecracker si trasforma in una Lamborghini Diablo.
Gearhead
Gearhead si trasforma in una Ford Thunderbird stile Nascar
High Beam
High Beam si trasforma in una concept car con motore esposto
Motormouth
Motormouth si trasforma in un pickup Ford F150 Flareside.
GO-BOTS WAVE 2
Optimus Prime
Ricolorazione di Firecracker e come lui si trasforma in una Lamborghini Diablo, con una nuova testa che ricorda quella dell’Optimus Prime originale.
GO-BOTS WAVE 3
Bumblebee
Go-Bot Bumblebee è un ricolorazione in oro di High Beam.
Ironhide
Go-Bot Ironhide è una ricolorazione in argento di Motormouth.
Mirage
Go-Bot Mirage è una ricolorazione di Mirage.
Sideswipe
Go-Bot Sideswipe è un altra ricolorazione di Firecracker, questa volta blu.
CYBERJETS WAVE 2
Gruppo di Transformers che si trasforma in velivoli, la prima wave comprendeva solo Decepticons. Tra i primi Transformers altamente posabili anticipando una caratteristica che sarebbe stata uno standard nei successivi Beast Wars.
Air Raid
Go-Bot Air Raid è una ricolorazione di Skyjack della prima wave (vedi alla voce G2 1995 parte 2), si trasforma in un F-117A Nighthawk. Seconda versione del personaggio nella G2, l a prima era del 1994.
Jetfire
Jetfire G2 è una ricolorazione del Decepticon Hooligan della wave 1 dei Cyberjets. Si trasforma in un F-22 Raptor.
Strafe
Strafe è una ricolorazione del Decepticon Space Case della prima wave di Cyberjets. Si trasforma in un incrocio tra un X-29 e un SU-47 Berkut.
LASER CYCLES WAVE 1
Road Rocket
Road Rocket si trasforma in una motocicletta Yamaha GTS1000. Era dotato di un sistema di illuminazione a led simile a quello dei Laser Rods che gli permette di illuminare l’arma.
LEADER
Optimus Prime
Noto anche come Laser Optimus Prime, essenzialmente è un Laser Rod dotato di led che permettono alla spada di plastica traslucente di illuminarsi. Si trasforma in un autoarticolato Western Star 4964EX, anticipando la forma poi adottata nei film di Michael Bay.
Parere puramente personale è una delle versioni più belle di Optimus Prime, un po’ per le articolazioni che permettono una grande posabilità e un po’ per il design, poi riutilizzato per Scourge nella linea Robots In Disguise del 2001.
Ancor prima di leggere il tuo commento stavo pensando anche io che la versione di Optiumus, dopo quella brutta dell’altra volta, è davvero bella!
Anche la moto non è malaccio.
Già, non a caso vennero riciclati per la serie Robots In Disguise, non so se te la ricordi, davano l’anime su K2 tanti anni fa.