Eroi minori e dove trovarli: U.S.Agent

us-agent-48184

Nei giorni scorsi è circolata in rete la prima foto di Wyatt Russell nei panni di U.S.Agent sul set della serie tv Marvel Studios di prossima uscita Falcon and the Winter Soldier. Ho pensato allora di replicare quanto fatto mesi fa con War Machine cercando di mettere ordine nella pubblicazione di questo personaggio per chi eventualmente voglia avvicinarvisi. O almeno ci proviamo.

John Walker compare per la prima volta su Captain America (vol.1) #323 del 1986 nei panni del Super-Patriota, in Italia su Capitan America & i Vendicatori #62. Venne creato da Mark Gruenwald e Paul Neary come avversario di Capitan America per poi evolversi in un aspirante eroe. In seguito sostituì Steve Rogers nel ruolo di Capitan America a partire dal numero 333 della serie (1987) per poi adottare definitivamente l’identità di U.S.Agent dal numero 354 (1989) ed entra a fare parte degli Avengers su richiesta esplicita del governo (West Coast Avengers vol.2 #44, 1989, in Italia su Marvel Gold – Vendicatori della Costa Ovest: alla ricerca della Visione), nonostante il parere contrariato di alcuni membri del team, che però col tempo impareranno a rispettarlo e a riconoscerne il valore e le doti da leader.

West-Coast-Avengers-74

Nel 1993 è protagonista della sua prima miniserie solista di 4 numeri scritta da Mark Gruenwald e disegnato da M.C. Wyman. In Italia è stata pubblicata su I Vendicatori #13-16 (1995, Marvel Italia).

u.s.agent-cover

Dopo lo scioglimento dei West Coast Avengers parte del team si riunisce in una nuova squadra slegata dal resto degli Avengers: Force Works. La serie dura 22 numeri, tra il 1994 e il 1996, scritta da Dan Abnet e Andy Lanning e disegnata da svariati autori. In Italia è stata pubblicata quasi tutta su Iron Man & I Vendicatori #1-7, 10-13 e 15 (1996-97, Marvel Italia), alcuni episodi rimangono tutt’ora inediti. In questa serie U.S.Agent indossa un nuovo costume e usa due scudi di energia.

force-works-1

Lo ritroviamo poi nei primi episodi di Avengers vol.3, in Italia su Iron Man & i Vendicatori #32-34 , ma poi non venne scelto per far parte del nuovo team definitivo.

Dopo entra a fare parte della Giuria (The Jury) e si scontra con i Thunderbolts all’epoca guidati da Occhio di Falco, che già non lo vedeva di buon occhio dai tempi degli Avengers.

Ritorna poi nel crossover del 2000 intitolato Maximum Security come leader dello S.T.A.R.S. (Superhuman Tactical Activities Response Squad) per la caccia ai supercriminali, con un nuovo look che pare omaggiare Judge Dredd. L’anno successivo è protagonista di una seconda miniserie inedita in Italia scritta da Jerry Ordway e disegnata da Karl Kesel. Maximum Security invece è stata pubblicata

u.s.agent-vol.2-1-cover

Tra il 2004 e il 2005 è protagonista della serie New Invaders durata solo 9 numeri più un numero zero, unico numero pubblicato in Italia su Marvel Mix #56 Speciale Vendicatori: Invasori per sempre.

the-new-invaders-1

Nel 2007 dopo gli eventi di Civil War lo ritroviamo come parte de L’Iniziativa tra i protagonisti della miniserie  di cinque numeri Omega Flight, scritta da Michael Avon Oeming e disegnata da Scott Kolins. In Italia è stata pubblicata su Marvel Monster Edition: L’Iniziativa.

omega-flight

Dopo gli eventi di Secret Invasion e durante il Dark Reign di Osborn entra a far parte dei Mighty Avengers di Hank Pym a partire dal numero 21 della serie omonima (2009) fino alla sua chiusura con il numero 36 (2010). In Italia la troviamo sulle pagine di Iron Man & i Potenti Vendicatori #20-33, rinominata all’epoca Iron Man e gli Oscuri Vendicatori (2009-10, Panini Comics). Durante gli eventi di Assedio (Siege) gli Avengers si sono battuti con i Thunderbolts di Osborn. Nella battaglia contro il cyborg Nuke U.S.Agent ha perso braccio e gamba sinistra.

mighty-avengers-dark-reign

Dopo la caduta di Osborn (sempre in Assedio) John Walker diventa guardiano del Raft, la prigione di massima sicurezza per superumani divenuta nel frattempo base dei nuovi Thunderbolts guidati da Luke Cage (Thunderbolts #145). La serie è stata pubblicata in Italia su Marvel Mix #92, 94, 96, 99, 101 e 102 (Thunderbolts vol. 5-10).

La serie dei Thunderbolts a partire dal numero 174 americano viene rinominata Dark Avengers fino alla sua chiusura col numero 190. Nel corso di questa serie John Walker e i Dark Avengers vengono trasportati in un altra dimensione dove gli vengono rigenerati gli arti persi e torna ad essere U.S.Agent. In Italia su Marvel Mix #103-105 (Dark Avengers vol.1-3) del 2013.

dark-avengers-184

Lo ritroviamo durante gli eventi di Axis (2014), quando parte degli Avengers era diventata momentaneamente malvagia U.S.Agent venne reclutato in un team di Avengers sostituitivi.

Nel 2016 riappare in due episodi di Captain America: Sam Wilson, #12-13, del 2016. In Italia su Capitan America #82-83 (12-13 nuova numerazione).

Nel 2020 torna come membro della nuova Force Works 2020 (Febbraio 2020), team paramilitare composto anche da War Machine, Mimo e Quake.

force-works-2020-1

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

Una risposta a “Eroi minori e dove trovarli: U.S.Agent”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.