Tutti gli attori che hanno interpretato Thor & Hulk

Tutti gli attori che hanno interpretato Thor & Hulk

In questo appuntamento andremo a scoprire tutti gli attori che hanno interpretato Thor il Dio del Tuono e l’incredibile Hulk. Perché due personaggi? Perché ho stabilito che il numero minimo di versioni live action per dedicarci un articolo deve essere almeno quattro quindi quelli che ne hanno avute meno, come Thor, inevitabilmente le dovrò accoppiare ad altri. Perché proprio Thor e Hulk? Semplicemente per il fatto che il gigante di giada è coprotagonista del terzo film dedicato al Dio del Tuono, Thor Ragnarok in uscita il 25 Novembre 2017. Entrambi i personaggi sono stati creati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962 ma ci son voluti molti anni prima di averne una versione live action.

THOR

ERIC KRAMER & STEVE LEVITT

Il primo ad interpretare Thor fu Eric Kramer nel film per la tv La rivincita dell’incredibile Hulk (The Incredible Hulk Returns) del 1988, film sequel del famoso telefilm con protagonista Hulk di cui parlo più sotto. In questa versione Thor non è un dio ma un guerriero vichingo arrogante e amante della guerra condannato da Odino allo stato di spirito fino a quando non riuscirà a riscattarsi che ha preso possesso del dottor Donald Blake, interpretato da Steve Levitt, nel momento in cui questi ottiene il martello Mjolnir. L’idea era quella di lanciare una serie tv a lui dedicata ma non se ne fece nulla.

CHRIS HEMSWORTH

Thor The Dark World

Chris Hemsworth interpreta Thor nel Marvel Cinematic Universe. La sua prima apparizione è in Thor, film del 2011, in cui vengono mostrate le sue origini: Thor dopo aver disubbidito a suo padre Odino viene condannato all’esilio sulla Terra fino al giorno in cui non si dimostrerà degno di poter impugnare nuovamente il suo martello, il tutto mentre suo fratello Loki complotta per conquistare Asgard. In questa versione Asgard è presentato più come un mondo alieno che qualcosa di mitologico. Hemsworth ha ripreso il ruolo in The Avengers (2012), Thor: The Dark World (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Doctor Strange (2016) dove compare per un breve cameo, Thor: Ragnarok (2017), Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019) e Thor: Love and Thunder (2022)

NATALIE PORTMAN

Natalie Portman è Jane Foster, l’interesse amoroso di Thor, nei film Marvel Studios Thor (2011) e Thor: The Dark World (2013), torna nel quarto episodio solista Thor: Love and Thunder (2022) nei panni della Potente Thor. Dopo che le è stato diagnosticato il cancro Jane ha iniziato a studiare i resti del martello di Thor distrutto da Hela in Thor: Ragnarok (2017), il martello a causa di un incantesimo lanciato da Thor per proteggerla le dona i suoi poteri.

HULK

BILL BIXBY & LOU FERRIGNO

Bill Bixby e Lou Ferrigno The Incredible Hulk

La prima versione live action de L’incredibile Hulk è una creazione della Universal in una serie tv omonima divenuta cult trasmessa tra il 1978 e il 1982 dalla CBS per un totale di 82 episodi in cinque stagioni. Bill Bixby interpretava l’alter ego umano di Hulk, il dottor David Banner (e non Bruce come nei fumetti, David è il secondo nome) mentre il culturista Lou Ferrigno era il gigante di giada, Hulk. La serie presentava non poche differenze con i fumetti, pare infatti che il produttore abbia dichiarato di non essere un amante dei fumetti e di aver voluto prendere il più possibile le distanze dal materiale sorgente, il successo della serie pare avergli dato ragione. Bixby e Ferrigno riprenderanno i loro ruoli nel 1988 nel film per la tv della NBC The Incredible Hulk Returns e nei suoi seguiti, The Trial of The Incredible Hulk (1989) e The Death of The Incredible Hulk (1990). Un altro film pare fosse in programma ma è stato cancellato in seguito alla morte di Bixby nel 1993. Ferrigno invece, dopo un cameo in Hulk del 2003, tornerà sul personaggio di Hulk doppiandolo nel film cinematografico The Incredible Hulk del 2008.

ERIC BANA

Eric Bana Hulk

Nel 2003 è Eric Bana ad interpretare il dottor Bruce Banner in un film ambizioso diretto da Ang Lee prodotto dalla Universal intitolato semplicemente Hulk. In questa versione la trasformazione di Banner era parzialmente frutto degli esperimenti condotti dal padre dello scienziato su se stesso e di conseguenza trasmesso al figlio. Hulk invece venne realizzato con una pessima CGI.

EDWARD NORTON

Edward Norton Hulk

Come dicevo poco fa Hulk di Ang Lee fu un progetto ambizioso e per questo non venne accolto esattamente con entusiasmo e nonostante i grandi incassi si optò per un reboot già nel 2008, The Incredible Hulk fu frutto di un accordo tra la Universal e i Marvel Studios per introdurre il personaggio nel neonato Marvel Cinematic Universe che aveva debuttato pochi mesi prima con Iron Man di Jon Fevreau. A sto giro il volto di Bruce Banner venne affidato a Edward Norton mentre Hulk venne realizzato con una CGI più realistica e doppiato da Lou Ferrigno.

MARK RUFFALO

Mark Ruffalo Hulk

Per The Avengers (2012) Edward Norton, che non voleva riprendere il ruolo, venne rimpiazzato da Mark Ruffalo. Il gigante di giada venne realizzato ancora una volta in CGI ma basandosi sul volto e le espressioni di Ruffalo realizzando il miglior Hulk di sempre. Ruffalo riprende il ruolo del Dr. Banner nella scena post-credit di Iron Man 3 (2013) per poi tornare in Avengers: Age of Ultron (2015), Thor: Ragnarok (2017), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019). A lungo si è discusso per un nuovo film solista ma la cosa pare impossibile dal momento in cui l’accordo con la Universal prevede che un film in solitaria debba essere distribuito da loro e non dalla Marvel. Ritorna nella serie She-Hulk: Attorney at Law (2022) su Disney+.

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

18 Risposte a “Tutti gli attori che hanno interpretato Thor & Hulk”

  1. Mark Ruffalo è uno dei migliori attori in circolazione. Lo apprezzo anche di più rispetto a dei suoi colleghi più quotati (come Leonardo Di Caprio o Michael Fassbender): come talento e carisma siamo lì, ma come simpatia quest’attore straccia praticamente tutti. 🙂

  2. Ruffalo è un ottimo attore ma Norton è, per me, di un altro livello (sarà perché tra Fight Club e American History X è stato davvero eccezionale) Peccato il suo Hulk non abbia avuto successo. Speriamo che in Ragnarock Ruffalo abbia finalmente un po’ di spazio.

  3. Haha mi aspettavo anche io qualche sorpresina, invece il nostro gigante verde ha avuto solo 4 incarnazioni [tutto più o meno importanti].
    La serie la conosco benissimo anche se non ne ricordo mezzo episodio [qualche tempo fa, quando ancora avevo Sky, cercavo di beccarlo su Fox Retro, ma lo facevano a orari assurdi…tipo alle 4 del mattino XD].
    L’Hulk di Ang Lee non mi è mai piaciuto, ne come storia ne come cast. Come CGI invece, per quanto penosa, ai tempo non mi dispiaceva [è anche vero che era l’unico Hulk mai realizzato al computer quindi].
    L’Hulk di Leterrier invece continua a piacermi un sacco! A parte qualche difettuccio qua e la credo che sia un film molto valido. E anche l’Hulk, per quanto distante dalla controparte cartacea, lo trovo abbastanza figo e cazzuto [se non fossimo tutti in fissa con universi condivisi e fedeltà al fumetto, sarebbe sicuramente il mio preferito].
    Ma, gusti a parte, credo che oltre ogni discussione il miglior Hulk sia quello di Avengers. Perfetto per dimensioni e colore e come bonus anche una performance in motion capture.

  4. A me quello di Lee era piaciuto parecchio, sia il cast (Bana mi piace tantissimo) che la CG ma l’ho visto solo una volta al cinema, non ricordo quasi nulla, scene o trama.
    Quello con Norton, a parte la sua splendida interpretazione, mi lasciò del tutto indifferente. Hulk lo trovai troppo venoso e definito nella muscolatura (mentre nel precedente film era più semplice e quindi più vicino ai fumetti). Comunque non so chi sia più testa di cazzo, Norton per non aver accettato di riprendere il ruolo, nonostante sapesse del MCU, o la Universal che non gli ha fatto firmare un contratto per obbligarlo a farlo.
    L’ultimo mi manca però a me Ruffalo non piace per il ruolo di Bruce Banner, ha troppo la faccia da ebete e non mi puoi passare da Norton a lui, pretendendo che io spettatore creda che siano la stessa persona. Almeno uno un po’ più somigliante. Inoltre non so che origini abbia ma pare latino.

    1. L’Hulk di Ang Lee penso fosse riuscitissimo da un punto di vista psicologico, mi è rimasta davvero impressa la scena di Bruce in cui parla di Hulk e del sentirsi libero quando lo è, ma eccessivamente pesante e poco armonioso nel complesso, quindi anche la parte più fumettosa, Hulk di fatto lo vedi solo dopo un ora che è davvero lenta.
      Norton che io ricordi non accettò di riprendere il ruolo per i vari disaccordi con la produzione, avanzò delle proposte che non vennero accolte dalla produzione perché cozzavano con quanto avevano in mente loro. C’è chi difende l’attore sostenendo che le sue idee avrebbero migliorato il film, io non avendo la sfera di cristallo non posso saperlo con certezza e preferisco rimanere nel mezzo. Le origini venivano accennate in un flashback nel film con Norton.

  5. L’ha ribloggato su OMNIVERSOe ha commentato:

    Con l’uscita di Thor: Ragnarok al cinema, terzo film dedicato al supereroe Marvel (che stiamo valutando se vedere o meno al cinema dopo i primi giudizi letti in rete), avrei voluto dedicare il nuovo appuntamente di Tutti gli attori di proprio a Thor ma dato che sono poche le versioni live action dedicate al personaggio avrei dovuto accoppiarlo con un altro personaggio, la scelta era ricaduta su un altro Avenger, Quicksilver, ma l’idea non mi piaceva molto, a parte l’appartenenza agli Avengers i due han ben poco cui spartire. L’ideale era proprio Hulk ma me lo ero già giocato a Luglio, così ho deciso semplicemente di modificare il vecchio post aggiungendoci la parte dedicata a Thor e modificando l’introduzione. Buona rilettura!

  6. Ferrigno sempre e solo TOP.
    Best Hulk ever.
    Il primo Thor è di un trash che non riesce a essere nemmeno simpatico-campy come i nemici di Batman ’66 :p

    Moz-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.