Xena: principessa guerriera – All Roads – Recensione

Xena principessa guerriera 1 all roads skorpio editoriale aurea

Dallo scorso Novembre i fan di Xena, la principessa guerriera protagonista della serie tv omonima, possono gustarsi le storie a fumetti edite negli USA da Dynamite Entertainment sulle pagine di Skorpio, il settimanale antologico a fumetti pubblicato da Editoriale Aurea. Potevamo noi forse lasciarcela sfuggire? Ovviamente no!

Passata un po’ in sordina la notizia della publicazione di Xena in suolo italico non è una cosa da sottovalutare, anzi è una iniziativa da parte di Editoriale Aurea che va premiata, in primis perché dimostrano voglia di espandere i propri orizzonti ai comics, un mercato che solitamente non gli appartiene, l’editore è infatti noto per pubblicare per lo più fumetti franco-belga e historietas, oltre che italiani, e perché non esclude l’interesse da parte loro a pubblicare altre serie minori della Dynamite, o altri editori USA, che se no difficilmente potrebbero vedere la luce qui da noi, basti pensare alle troppe serie troncate sul nascere da Panini Comics o a quelle del tutto inedite. La soluzione di pubblicare la serie con episodi spezzati, a non più di quindici pagine per volta diluendo una serie di sei numeri in ben nove uscite, forse non appagherà chi è abituato al classico formato comic book ma forse è la soluzione migliore per consentire la pubblicazione integrale dell’opera, grazie anche al fatto che si trovi su un antologico e ad uno zoccolo duro di lettori che potrebbe così avvicinarsi ad un tipo di fumetto che non è solito leggere, o viceversa come nel mio caso che ho potuto scoprire fumetti che solitamente non rientrano nelle mie letture, come il famoso Dago.

Dopo questa doverosa premessa possiamo parlare di Xena. Presentato su Skorpio come Xena: principessa guerriera 1, All Roads in realtà è una miniserie del 2016 composta da sei numeri, scritta da Genevieve Valentine e disegnata da Ariel Medel per i primi tre numeri e Julius Gopez per i rimanenti tre che si colloca dopo il salto temporale di 25 anni che purtroppo devo ammettere non ricordare quando avviene, sicuramente prima della sesta e ultima stagione della serie tv. La storia vede Xena e Olimpia, che qui han preferito chiamare con il suo nome originale Gabrielle, imbattersi nelle Arpie, un gruppo di guerriere in lotta con Roma che nel frattempo sta cercando di espandersi sottomettendo vari villaggi e diffamando proprio le Arpie, inevitabilmente Xena e Gabrielle vengono coinvolte nel conflitto per via dei loro rapporti sia con le Arpie che con Ottaviano, imperatore di Roma.

Ora mi piacerebbe proseguire dicendo quanto mi sia piaciuta questa miniserie ma mentirei, purtroppo non ha ripagato le mie aspettative, la storia non è delle più coinvolgenti, anzi risulta quasi confusionaria per tanti personaggi mette in scena e per via di dialoghi non sempre brillanti, facendo riferimenti a eventi del passato non sempre riesce ad essere chiara, inoltre i disegni di Medel prima e Gopez dopo non aiutano, oltre a non avere un buon tratto, anzi sembrano quasi abbozzati e anatomicamente brutti, mancano totalmente di capacità di narrare, senza richiedere nessuna particolarità narrativa risultano ancor più confusi della storia, spesso mi sono trovato a dover tornare indietro a riguardare certe vignette perché inevitabilmente mi ero perso delle cose, ma non dettagli, parlo proprio di cose essenziali alla comprensione della storia, cosa che può capitare eh per distrazione o altri motivi ma quando succede così spesso forse non è proprio colpa del lettore. In compenso le cover originali di Jenny Frison sono davvero notevoli, peccato che su Skorpio ne abbiamo potuto avere solo un assaggio. In più mi duole ammetterlo ma vi è più di un errore nell’edizione italiana.

Quindi il mio entusiasmo per questa iniziativa è calato? Inizialmente si ma ho voluto dare un altra possibilità alla serie e ho continuato la lettura, questa volta con la serie regolare del 2018 e non me ne sono pentito, ma ne riparliamo prossimamente.

La scheda
Titolo: Xena: principessa guerriera – All Roads
Edizione originale: Xena: Warrior Princess – All Roads, Dynamite, 2016
Edizione italiana: Skorpio #1277-1285
Storia: Genevieve Valentine
Disegni: Ariel Medel, Julius Gopez
Formato: spillato
Prezzo: € 3,50 cadauno

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

8 Risposte a “Xena: principessa guerriera – All Roads – Recensione”

  1. Dunque, al di là della qualità in sé (mi fido del tuo giudizio, Xena non è poi nemmeno tra le cose che seguivo assiduamentissimo anche se mi piaciucchiava…), è interessante quel che dici nel post: si pubblicano ancora opere a pisodi, su magazine contenitori. Non è da sottovalutare, forse le riviste non sono così morte.
    Chissà se, ad esempio, si potranno leggere anche i fumetti di Buffy. O magari riprenderanno in questo formato anche gli episodi dei Power Rangers…

    Moz-

    1. Episodi smezzati però, uno story arc come questo di 6 episodi è diventato di 9, non praticissimo, solo un pazzo come me può buttarcisi o un fan sfegatato.
      Dubito Power Rangers o Buffy possano essere pubblicati così, sicuramente non su Skorpio che ha un tipo di pubblico davvero ostico e tradizionalista.

  2. Ottaviano… dunque, o Xena ha da poco partorito la sua piccola messia, o si è appena fatta qualche lustro in coma.
    Oppure la storia non è in continuità con al serie.
    Quale delle tre? 🙂

  3. Non ne avevo la più pallida idea ed è una scelta lodevole, anche se ho perso interesse per Xena finita la pubertà
    Non aggiungo altro 😝
    Pensavo pubblicasse roba sudamericana ma forse mi confondo con Lanciostory…

    1. Pubblicano sia roba sudamericana che franco-belga, più qualche cosa italiana. Ora hanno alcune licenze Dynamite tra cui Xena e Swords of Sorrow che parte domani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.