Tutti gli attori che hanno interpretato Capitan America

In questo appuntamento ci occupiamo di tutti gli attori che hanno interpretato Capitan America. L’eroe a stelle e strisce di casa Marvel è stato creato nel lontano 1941 da Joe Simon e Jack Kirby quando ancora l’editore si chiamava Timely Comics. Il personaggio credo ormai non abbia bisogno di presentazioni per cui iniziamo subito col vedere quali attori lo hanno interpretato al cinema o in tv in quello che con molta probabilità sarà l’ultimo articolo della seria dedicato ad un singolo eroe o villain Marvel, si perché a differenza dei personaggi DC Comics quelli Marvel hanno goduto di molte meno versioni live action e per i prossimi appuntamenti sarò costretto ad accoppiarli, non che il giochino possa continuare così a lungo anche per la DC.

DICK PURCELL

Dick Purcell as Captain America in Captain America's cinematographic series

Dick Purcell è stato il primo ad interpretare Capitan America nel serial cinematografico omonimo del 1944 (rinominato per la redistribuzione nelle sale del 1951 come Return of Captain America) prodotto dalla Republic Pictures. In questa versione Capitan America l’uomo sotto la maschera non è Steve Rogers ma il procuratore distrettuale Grant Gardner. Niente siero del supersoldato, niente scudo, niente Bucky e nessun nazista come nemico, questo Cap girava armato di pistola. Il serial si compone di quindici capitoli.

ROB BROWN

Captain America Rob Brown 1979

Rob Brown è stato Steve Rogers/Capitan America in due film realizzati per la TV nel 1979 da CBS, Captain America e Captain America II: Death Too Soon. Stando a Wikipedia in questa versione il protagonista è un aspirante artista ed ex marine a cui è stato somministrato il siero FLAG (Full Latent Ability Gail) ed è il figlio del Capitan America originale. A sto giro lo scudo c’è seppur diverso ma il costume nel primo film è diverso e guida una pittoresca moto. Mi dicono essere inediti in Italia.

MATT SALINGER

Matt Salinger Captain America 1991 movie

Nel 1991 tocca a Matt Salinger, figlio del noto scrittore J.D. Salinger, interpretare l’iconico eroe in un film omonimo a basso budget diretto da Albert Pyun. Il film fu un flop su tutti i fronti. Si può trovare tradotto in DVD.

CHRIS EVANS

Captain America Marvel Studios

Chris Evans è l’attore che ha contribuito a portare al successo e alla fama mondiale il personaggio nel franchise dei Marvel Studios, Marvel Cinematic Universe. In ordine ha interpretato il personaggio da protagonista in Captain America: il primo Vendicatore (2011), The Avengers (2012), Captain America: The Winter Soldier (2014), Avengers: Age of Ultron (2015) e Captain America: Civil War (2016), più i piccoli cameo visti nei film Thor: The Dark World (2013), Ant-Man (2015) e Spider-Man: Homecoming (2017), nella serie tv Agent Carter sotto forma di flashback. Torna infine a vestire i panni di Captain America in Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019) dove tutti i lettori di fumetti si aspettavano cedess lo scudo all’amico fraterno Bucky ma invece a sorpresa lo ha dato a Sam Wilson/Falcon, ma come abbiamo potuto vedere nella serie The Falcon and the Winter Soldier il Governo aveva ben altri progetti.

WYATT RUSSELL

Wyatt Russell, John Walker the New Captain America

Nella serie tv dei Marvel Studios The Falcon and the Winter Solder (2021) vediamo un Sam Wilson dubbioso sul prendere il posto del suo amico come cedere a sua volta lo scudo al Governo degli Stati Uniti per poterlo esporre in un museo. Ma poco tempo dopo a sua insaputa il Governo annuncia un nuovo Captain America, John Walker, interpretato da Wyatt Russell, figlio del più noto Kurt Russell. John Walker è il soldato perfetto ma gli manca il cuore di Steve Rogers, cosa che lo condurrà ad essere congedato con disonore e privato del costume e darà la spinta a Sam Wilson di accettare il ruolo di nuovo Captain America. Alla fine della serie lo vediamo avvicinato dalla Contessa Valentina de Fontaine. Lo rivedremo nel nuovo progetto dedicato ai Thunderbolts nei panni di U.S.Agent.

ANTHONY MACKIE

Come detto poco fa è Sam Wilson, il supereroe noto come Falcon, a raccogliere definitivamente lo scudo in The Falcon and the Winter Soldier dopo essersi interrogato sul proprio ruolo e se l’America era pronta ad un Captain America nero. Anthony Mackie si presenta con un costume ibrido dotato di ali molto fedele a quello indossato dal personaggio nei fumetti e tornerà in un futuro film da protagonista intitolato Captain America: New World Order.

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Gli piace definirsi un amante del buon fumetto. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Appassionato di narrativa di genere in ogni sua forma, che sia scritta o per immagini, in movimento o meno, in particolare di fantascienza.

19 Risposte a “Tutti gli attori che hanno interpretato Capitan America”

  1. Boh avevo commentato ma non è apparso, comunque volevo aggiungere che Matt Salinger era il figlio del grande JD Salinger 🙂 E per chi volesse farsi del male c’è il Capitan America del 1990 sul tubo!

    1. Beh ho visto il Punisher di Dolph Lundgren, perché non questo?
      Quando ho letto il nome il dubbio mi era sorto ma non ho approfondito la cosa, grazie per la segnalazione.

  2. Il primo non sapevo neanche esistesse. Comunque niente quello, niente quell’altro, in pratica aveva solo il costume (brutto) di Cap.
    Il secondo invece lo conosco e lo ricordo bene per l’orribile casco, un costume addirittura più brutto di quello recente (che non ho mai sopportato).
    Il terzo credevo di conoscerlo ma dato che scrivi 1991, non penso. Credevo fosse più vecchio e una serie (sicuramente mi confondevo col vecchio cartone animato).
    E il quarto va be’, purtroppo lo conosciamo tutti 😝

        1. No dai il costume è mediamente bello, a parte quello di The Avengers che è ridicolo, gli altri son quasi tutti fighi, soprattutto quello del Super Soldato tutto scuro.

        2. Salvo giusto quello in mezzo ma le imbottiture non si possono guardare.
          Degli altri non mi piace l’elmo, l’assenza delle ali, le imbottiture e le bretelle marroni e i colori spenti.

  3. L’ha ripubblicato su OMNIVERSOe ha commentato:

    Sono quasi due settimane che non pubblico niente, il motivo è piuttosto semplice: c’è stato un calo nelle visite e per la prima volta mi sono sentito demoralizzato e poco motivato. Mettetevi nei miei panni, dopo un periodo di inattività tra il trasloco e altri impegni, circa tre mesi fa torno operativo gasatissimo e alla lunga il risultato non è dei migliori, inizio a domandarmi se ne valga veramente la pena lavorarci e impegnarmi così tanto tempo alla settimana. Ma come al solito barcollo ma non mollo, un po’ mi dico che è estate e per la prima volta da due anni a questa parte senza restrizioni di alcun tipo, ci può stare, ma al contempo sto ripensando la strategia del blog, sicuramente gli articoli su Street Fighter e i Transformers ora avranno una cadenza più diluita nel tempo, tanto ho capito che interessano più a me che a voi, mentre articoli come questo che sto ribloggando devono tornare in pianta stabile o quasi. E almeno per questo o periodo estivo probabilmente pubblicherò anche più lentamente, magari un articolo ogni due giorni anziché tutti i giorni cinque giorni su sette.
    In ogni caso nell’ultima settimana non avrei avuto lo stesso tempo per scrivere regolarmente ma sto lavorando ad un articolo davvero mastodontico in cui sto mettendo tutto me stesso, ce l’avevo in bozza da un anno e mi son finalmente deciso a completarlo.

    Vi lascio con la versione aggiornata, con estremo ritardo, dell’articolo su tutti gli attori che hanno interpretato Captain America. In verità sono tanti gli articoli di questa rubrica che devo aggiornare.
    Buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.