Transformers: la terza linea di giocattoli (1986) parte 1: Autobot

Transformers 1986 Box Art

Il 1986 è stato un anno ricco di novità per il franchise dei Transformers. Dopo aver saccheggiato le giapponesi Diaclone e Microchange occorreva creare personaggi nuovi, tuttavia le linee del passato svolsero un ruolo ancora importante. I mini veicoli vennero rinnovati prendendo l’assortimento del 1984 e rielaborati in nuovi personaggi. Nel frattempo Takara stava sviluppato dei robot combinabili in cui i robot degli arti erano completamente intercambiabili, questi piani presero vita nei Transformers sotto forma dei Combiner. Alcuni Combiner fecero in tempo ad essere pubblicizzati nella stagione televisiva del 1985, gli Aerialbots vennero rilasciati per Natale 1985, mentre Hasbro si preparava a lanciare la linea completa in tempo per il grande cambiamento che sarebbe avvenuto con Transformers: The Movie. Molti personaggi vennero uccisi e rimpiazzati dai nuovi. Questi robot vennero sviluppati per l’animazione e solo dopo per i giocattoli, pratica poco comune anche oggi, solo la serie di film live action al momento funziona così. Essendo il film ambientato nel 2005, venti anni dopo gli eventi della serie animata, il design dei nuovi personaggi era più futuristico e cybertroniano. Inoltre le due fazioni iniziano a condividere i sottogruppi, infatti gli Autobot guadagnano i loro Triple Changers e le loro cassette.

(credit foto e info: tfwiki.net)

AUTOBOT MINI VEHICLES

Hubcap

transformers-g1-hubcap

Hubcap è un retooling di Cliffjumper dotato di una nuova testa e privato di spoiler. Scambiato qualche volta per una variante gialla di Cliffjumper e occasionalmente con Bumper. Si trasforma in una Porsche 924 Turbo deformed.

Outback

transformers-g1-outback

Outback è un retool di Brawn, con testa, braccia e petto modificati. Si trasforma in una Suzuki Jimny SJ20.

Pipes

transformers-g1-pipes

Pipes è un retool di Huffer. Mentre Huffer sposta la cabina del camion verso l’alto per rivelare la testa e poi gira le ciminiere per le armi, Pipes ribalta la cabina riposizionandola dietro la testa invece di sgusciarla come un cofano.

Swerve

transformers-g1-swerve

Swerve è un retool di Gears. Il volto è più elaborato e le gambe più squadrate.

Tailgate

transformers-g1-tailgate

Tailgate è un retool di Windcharger dalla testa più elaborata.

Wheelie

transformers-g1-wheelie

Wheelie si trasforma in una generica macchina futuristica, probabilmente basata sulla Fiat Abarth 750 del 1956. Unico nuovo stampo dei mini veicoli.

MINI-CASSETTES

Ramhorn

transformers-g1-ramhorn

Ramhorn può trasformarsi da musicassetta a rinoceronte robotico, e viceversa, e può essere collocato nel petto di Blaster.

Eject

transformers-g1-eject

Eject può trasformarsi in musicassetta da collocare nel petto di Blaster. Era venduto con Ramhorn.

Rewind

transformers-g1-rewind

Rewind usa lo stesso stampo di Eject per cui valgono le stesse caratteristiche, cambia solo il colore. Venduto con Steeljaw

Steeljaw

transformers-g1-steeljaw

Steeljaw può trasformarsi da musicassetta a leone robotico, e viceversa. Collocabile nel petto di Blaster. Venduto con Rewind.

AERIALBOTS

Air Raid

transformers-g1-air-raid

Air Raid si trasforma in un F15 Eagle. Può combinarsi con gli altri Aerialbots in Superion, di cui è la gamba sinistra, pur potendo essere combinato a piacimento con qualsiasi leader combiner.

Fireflight

transformers-g1-fireflight

Fireflight si trasforma in un F-4 Phantom II, braccio destro di Superion. Può essere combinato come braccio o gamba di qualsiasi combiner compatibile.

Silverbolt

transformers-g1-silverbolt

Silverbolt si trasforma in un Concorde SST e ha una terza modalità come base di avvio per gli altri Aerialbots. Corpo centrale di Superion.

Skydive

transformers-g1-skydive

Skydive si trasforma in un jet da combattimento F-16 Falcon. Gamba destra di Superion. Può essere combinato come braccio o gamba di qualsiasi combiner compatibile.

Slingshot

transformers-g1-slingshot

Slingshot si trasforma in un jet Sea Harrier. Braccio sinistro si Superion. Può essere combinato come braccio o gamba di qualsiasi combiner compatibile.

Superion

transformers-g1-superion

Superion è la combinazione dei cinque Aerialbots. Venduto in giftset o in pezzi singoli.

PROTECTOBOT

Blades

transformers-g1-blades

Blades si trasforma in un elicottero da salvataggio simile al Bell UH1V.  Braccio destro di Defensor. Può essere combinato come braccio o gamba di qualsiasi combiner compatibile.

First Aid

transformers-g1-first-aid

First Aid si trasforma in una ambulanza Datsun Vanette C120. Braccio sinistro di Defensor. Può essere combinato come braccio o gamba di qualsiasi combiner compatibile.

Groove

Groove si trasforma in una moto della polizia Honda Goldwing GL1200. Gamba destra di Defensor. Può essere combinato come braccio o gamba di qualsiasi combiner compatibile.

Hot Spot

transformers-g1-hot-spot

Hot Spot si trasforma in una autopompa antincendio Mitsubishi Fuso. Corpo centrale di Defensor.

Streetwise

transformers-g1-streetwise

Streetwise si trasforma in un auto della polizia Nissan 300ZX. Gamba sinistra di Defensor. Può essere combinato come braccio o gamba di qualsiasi combiner compatibile.

Defensor

transformers-g1-defensor

Defensor è la combinazione dei cinque Protectobot. Venduti come giftset o singolarmente.

TRIPLE CHANGERS

Broadside

transformers-g1-broadside

Broadside si trasforma in una portaerei e in un caccia.

Sandstorm

transformers-g1-sandstorm

Sandstorm può trasformarsi in un dune buggy sand rail e in un elicottero di soccorso Sikorsky MH-53 Pave Low.

Springer

transformers-g1-springer

Springer si trasforma in un auto futuristica e in un elicottero non molto diverso.

AUTOBOT CARS

Blurr

transformers-g1-blurr

Blurr può trasformarsi un hovercar Cybertroniana.

Hot Rod

transformers-g1-hot-rod

Hot Rod può trasformarsi in un auto da corsa futuristica.

Kup

transformers-g1-kup

Kup può trasformarsi in un pick up Cybertroniano.

HEROES

Rodimus Prime

transformers-g1-rodimus-prime

Rodimus Prime è stato progettato più o meno come Hot Rod (di cui è un evoluzione) ma con meno articolazioni. Si può trasformare da robot e postazione di difesa a camion futuristico.

Wreck-Gar

transformers-g1-wreck-gar

Wreck-Gar si poteva trasformare in una moto Cybertroniana.

CITY COMMANDER

Ultra Magnus

transformers-g1-ultra-magnus

Ultra Magnus è un redeco del Diaclone Powered Convoy, a sua volta un redeco e un retool di Battle Convoy, il giocattolo che divenne poi Optimus Prime. Uno degli ultimi Diaclone ad essere rilasciato come Transformers, venne ricolorato dalla colorazione originale rosso, blu scuro e nero con un rosso, blu e bianco più patriottico. Si trasforma in un semirimorchio Freightliner WFT-8664T con rimorchio porta auto. La cabina si trasforma in un robot identico a Optimus Prime in grado di combinarsi con il rimorchio per formare un “super robot”. Cosa totalmente ignorata da tutta la fiction di prima generazione in cui questo super robot era la forma predefinita di Ultra Magnus.

MOTORIZED AUTOBOT SPACE SHUTTLE

Sky Lynx

transformers-g1-sky-lynx

Sky Lynx si trasforma da navetta spaziale con trasportatore cingolato in due robot più piccoli, la navetta diventa un uccello preistorico mentre il cingolato diventa una specie di lince. I due possono combinarsi insieme in una sorta di chimera.

CITIES

Metroplex

transformers-g1-metroplex

Metroplex è un grande robot in grado di trasformarsi in una città multilivello, una sorta di playset per gli altri personaggi. Può anche trasformarsi in stazione di battaglia.

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

12 Risposte a “Transformers: la terza linea di giocattoli (1986) parte 1: Autobot”

  1. Alcuni sono proprio brutti (tipo il primo, giallo; l’ambulanza) Le cassette sono simpatiche. La riproposta di Commander convoy non male.

    Moz-

  2. Qua abbiamo dei pezzi da novanta: Ultra Magnus, Metroplex, Superion, Defensor…
    Certo che alcuni autobots come Kup e Wheelie erano indecorosi…

  3. Queste versioni piccole piacevano anche a me che non ero un amante dei Transformers.
    Bellissime le mini cassette! Per non mi pare di averne mai avuta nessuna.
    Qualcosa ho visto dagli amici o dai cugini, qualcosa è passata a casa mia per uno scambio, penso.
    Quelli miei sono stati Skydive e First Aid. Credevo anche Sandstorm ma avevo una cosa simile (sempre arancione ma che alzava solo il cassone e si trasformava, magari lo stesso personaggio ma di un’altra linea).

      1. L’ambulanza era poco più grande di una Micro Machines, tanto che ci giocavo insieme. Non dico quanto i Micro Transformers ma comunque piccoli. Mentre l’aereo era più grande, sui 10 cm? Non lo so, avevo ancora le mani piccole allora, magari erano solo 5 😆
        Anche le mini cassette non erano grandissime, poco meno di una vera MC?

          1. Se ne sei certo, mi fido! Però l’ambulanza che avevo io era piccola, un 150% di una MM, forse era a malapena il doppio. Il simbolo che si vedeva col calore del dito c’era, quindi era originale… mentre il camion arancione che ti ho descritto, quello sì, era più grande, 5 volte come dici tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.