I Transformers a fumetti: l’epoca Marvel Comics

I Transformers a fumetti: l’epoca Marvel Comics

Come si accennava parlando della nascita dei Transformers Hasbro aveva i suoi robot ma mancava una storia per commercializzarli, e qui subentra la Marvel Comics.
Hasbro aveva già incaricato la Marvel Comics per il concept e i characters dei G.I. Joe, affidati allo scrittore Larry Hama, e volevano lo stesso per i Transformers. Ingaggiarono Jim Shooter e Dennis O’Neal che a loro volta affidarono il compito a Bob Budiansky.

Bob Budiansky possiamo considerarlo come il vero padre dei primissimi Transformers. Fu lui infatti a dare i nomi a quasi tutti i primi 28 Transformers, ad esclusone di Optimus Prime. Di fatto qualsiasi cosa non sia apparsa esclusivamente nei cartoni animati o nel film deve la sua origine alla Marvel Comics.

Nel Maggio del 1984 iniziò la pubblicazione di una miniserie di 4 numeri con cadenza bimestrale. Fu la prima vera opera con protagonisti i Transformers. La serie ebbe un successo e una popolarità tale da convincere l’editore a promuoverla a serie regolare. I primi numeri introdussero svariati punti della trama che avrebbero continuato a modellare e influenzare la mitologia dei Transformers negli anni a venire a partire dal concept. Due fazioni nemiche appartenenti alla stessa razza aliena precipitati sulla Terra milioni di anni fa e rimasti dormienti fino alla metà degli anni ’80, per poi risvegliarsi e ricominciare la loro guerra per la ricerca di fonti di energia, mentre altre verranno poi totalmente messe da parte.

Col passare del tempo la serie a fumetti da vita al suo personalissimo universo dalla vasta portata. Con centinaia di protagonisti tra Transformers, umani e alieni, sulla Terra, Cybertron e oltre. Verso la fine della serie una trama dalla lunga data porta alla minaccia di Unicron. Secondo molti fan questa storia diede a Unicron un background superiore a quello visto in Transformers: The Movie per storytelling e maturità.

Dal momento che il fumetto venne realizzato per vendere i giocattoli il cast era in continua evoluzione per stare al passo con i nuovi modelli. I nuovi personaggi venivano introdotti per soddisfare le richieste di Hasbro mentre i “prodotti” vecchi venivano messi da parte o uccisi in epiche battaglie.

Bob Budiansky ha curato la prima miniserie per poi diventare scrittore regolare dal numero 5 al numero 55. Successivamente il ruolo toccò a Simon Furman, fortemente voluto da Budiansky stesso per il suo eccellente lavoro sui Transformers in Marvel UK. Furman scrisse la serie fino alla sua cancellazione con il numero 80 del 1991 a causa di un costante calo dei lettori. Il calo derivava tra le altre cose da una qualità altalenante delle storie. Storie serie si alternavano a situazioni strane, come il wrestling dei Micromaster, probabilmente dovuto ad un esaurimento di idee da parte di Budiansky per soddisfare le richieste di Hasbro. Motivo per cui l’autore oggi non ha il riconoscimento che si merita per il contributo al franchise. Furman riportò la serie su toni più seri facendo affidamento al conflitto tra i personaggi più che a situazioni strane.

Svariati artisti si alternarono ai disegni della serie. I più frequenti furono indubbiamente Frank Springer, Don Perlin, José Delbo, Geoff Senior e Andrew Wildman. Nelson Yomtov ha colorato ogni singolo albo e tutte le miniserie.

Oltre alla serie regolare Marvel Comics realizzò le seguenti miniserie:

  • G.I. Joe and the Transformers (4 numeri)
  • The Transformers: Headmasters (4 numeri)
  • The Transformers: The Movie (3 numeri)

Tra il 1993 e il 1994 pubblicarono invece una seconda serie intitolata Transformers: Generation 2, a supporto dell’omonima linea di giocattoli. Sempre scritta da Simon Furman e disegnata inizialmente da Derek Yaniger e poi concluso da Manny Galan durò solo dodici numeri.

In contemporanea con la serie americana venne prodotta una serie da Marvel UK che ristampava il materiale americano a cui si aggiungeva materiale inedito scritto da Furman per un totale di 332 numeri.

L’edizione italiana

In Italia la serie purtroppo è stata pubblicata parzialmente dalla Play Press Publishing

  • Transformers, serie regolare di 36 albi (contenenti fino al numero 36 USA)
  • Transformers: Commander Powermaster (speciale con gli episodi 37-42)
  • Transformers: Captain contro Galvatron (speciale con gli episodi 43-46)
  • Transformers: Headmasters (con la miniserie omonima)
  • Transformers TV (l’adattamento a fumetti del film animato)
  • Transformers Universe
  • Transformers Collection (raccolta in nove volumi della serie regolare)

Fonte: Transformers Wiki

Leggi anche:

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.