Teenage Mutant Ninja Turtles: l’ultimo Ronin – Recensione

Teenage Mutant Ninja Turtles: l’ultimo Ronin – Recensione

Finalmente è disponibile nelle fumetterie e librerie nostrane il volume Teenage Mutant Ninja Turtles: L’Ultimo Ronin edito da Panini Comics.

Nei fumetti di supereroi storie post apocalittiche o ambientate in un futuro decadente e colmo di pessimismo sono la norma. Perché a noi piace vedere i nostri eroi vincere sempre sul male ma ancora di più ci piace vederli perdere, fallire e poi rialzarsi. Forse tutto è iniziato con Giorni di un futuro passato ma probabilmente è con Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller che il genere è stato sdoganato del tutto. Ma questo non succede solo nei fumetti, pensate a L’Impero colpisce ancora o Avengers: Infinity War, ci piacciono così tanto anche per il loro finale pessimista.

turtles ultimo ronin

Negli ultimi anni il genere è tornato in auge tra i fumetti probabilmente grazie a Old Man Logan di Mark Millar a cui sono seguiti Old Lady Harley e di recente anche Buffy: l’ultima ammazzavampiri. Ma più di tutti ha fatto un gran parlare di sé L’Ultimo Ronin, ovvero l’ultima storia delle Tartarughe Ninja. O meglio, l’ultima battaglia dell’ultima Tartaruga Ninja.

Miniserie di cinque numeri edita da IDW Publishing a cavallo tra il 2020 e il 2021, The Last Ronin vede la sua conclusione solo ad Aprile 2022. Non è un caso se L’Ultimo Ronin ci riporta direttamente alle atmosfere cupe e drammatiche della serie originale del duo Eastman/Laird. I creatori delle TMNT infatti si riuniscono per la prima volta in 25 anni. Così come non è un caso che prima abbia citato Miller dal momento che le TMNT si ispirano liberamente al suo Daredevil e a Ronin, chiudendo definitivamente il cerchio realizzando la loro versione del Ritorno del Cavaliere Oscuro (citato anche in una cover variant di Kevin Eastman stesso).

Turtles ultimo ronin

The Last Ronin in realtà è una storia che i due idearono nel 1987 ma che non pubblicarono mai. A partire da quella storia Eastman unisce le forze con Tom Waltz, storico collaboratore con cui scrive la serie regolare edita da IDW sin dal 2011, per realizzare la sceneggiatura.

La storia vede l’ultima Tartaruga Ninja fare ritorno in una New York distopica che sembra uscita da Blade Runner e in mano al Clan del Piede per una missione suicida allo scopo di vendicare e portare giustizia alla sua famiglia morta anni prima.

Eppure io questa moto la ricordavo rossa

L’Ultimo Ronin ci viene presentato così, quasi pazzo e tormentato dai fantasmi dei suoi fratelli, come se fosse incapace di lasciarli andare del tutto. E in parte perché si sente colpevole per essere sopravvissuto e non aver ancora onorato la loro morte. Non è chiaro del tutto questo status non sia influenzato anche dalla mutazione, che nel corso degli anni si è evoluta, il Ronin è più grosso e forte di quanto non fossero le quattro tartarughe.

Solo alla fine del primo episodio scopriamo l’identità dell’Ultimo Ronin

Il destino di Splinter, del resto delle Tartarughe Ninja e dei loro alleati ci viene svelato in corso d’opera attraverso vari flashback. Alcuni realizzati in bianco e nero da Eastman stesso con il suo stile inconfondibile.

The Last Ronin è una storia drammatica, cupa e molto violenta, anche per gli standard della serie originale. Ma è anche storia di speranza, una celebrazione dell’intero franchise, una lettera d’amore per le Tartarughe Ninja e potenzialmente un nuovo inizio.

Non solo una delle migliori storie delle Tartarughe Ninja mai realizzata ma uno dei migliori fumetti supereroistici degli ultimi anni che non può mancare nella collezione di ogni appassionato, che legga o meno le TMNT.

Turtles ultimo ronin

TEEENAGE MUTANT NINJA TURTLES: L’ULTIMO RONIN

  • Edizione italiana: Panini Comics, 2023
  • Edizione originale: The Last Ronin #1-5, IDW Publishing, 2022
  • Testi: Kevin Eastman, Peter Laird (storia) e Tom Waltz
  • Disegni: Kevin Eastman, Ben Bishop, AA.VV.
  • Formato: cartonato
  • Prezzo: Euro 28,00

Classificazione: 4 su 5.

Altro sulle Tartarughe Ninja

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Gli piace definirsi un amante del buon fumetto. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Appassionato di narrativa di genere in ogni sua forma, che sia scritta o per immagini, in movimento o meno, in particolare di fantascienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.