In questo appuntamento di Superattori ci concentreremo su tutti gli attori che hanno interpretato Ra’s Al Ghul, uno dei più famosi nemici di Batman, e delle sue figlie, giusto per non farci mancare niente.
Ra’s Al Ghul nasce nei fumetti DC Comics sulle pagine di Batman 232 del 1971 creato da Julius Schwartz, Dennis O’Neal e Neal Adams, ma per la sua prima trasposizione dal vivo ci son voluti oltre trent’anni con il volto di
KEN WATANABE
Ken Watanabe ha interpretato Ra’s Al Ghul nel film Batman Begins di Christopher Nolan nel 2005. In questa versione è il leader della Setta delle Ombre, un culto di guerrieri a cui Bruce Wayne viene introdotto da Henri Ducard. Bruce viene addestrato alle arti della setta da Ducard ma infine rinuncia a farne parte non accettandone i metodi. Durante lo scontro che ne segue si scatena un incendio dal quale si salvano solo Bruce e Ducard ma presto si scopre che in realtà quello non era il vero Ra’s, il cui vero volto è dato dall’attore…
LIAM NEESON
Henri Ducard si rivela così essere il vero Ra’s Al Ghul, che si scopre anche essere la figura dietro alla criminalità di Gotham e intenzionato a provocare una vera e propria strage. Liam Neeson ritorna per un cameo in Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises) del 2012
MATT NABLE
Nel 2014 esordisce con il volto dell’attore Matt Nable nella terza stagione di Arrow (2014-15) come villain principale dell’arcere di smeraldo. Leader della Setta degli Assassini, piuttosto fedele alla versione cartacea, semi immortalità compresa grazie al Pozzo di Lazzaro. Viene nominato per la prima volta nella prima stagione della serie da Malcolm Merlyn e la sua presenza si è avvertita anche nel corso della seconda, ma solo nella terza ha fatto il suo vero debutto. Compare anche in un episodio di Legends of Tomorrow.
ALEXANDER SIDDIQ
Compare infine interpretato da Alexander Siddiq nella serie tv Gotham. Compare per la prima volta nel corso della terza stagione (2016) per poi assumere molta importanza nel corso della stagione successiva (2017-18)
Ra’s Al Ghul ha anche due figlie, ed entrambe hanno avuto la loro dose di versioni live action. Scopriamole un po’.
TALIA AL GHUL
Talia Al Ghul, la figlia del demone, compare per la prima volta sulle pagine di Detective Comics 411 nel 1971 di Dennis O’Neal, ed è la madre di Damian Wayne, figlio di Bruce Wayne e ultimo Robin in ordine di apparizione.
MARION COTILLARD
Marion Cotillard ha interpretato Talia nel film Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises) di Christopher Nolan del 2012. In questa versione si presenta a Bruce Wayne sotto la falsa identità di Miranda Tate, membro del consiglio di amministrazione della Wayne Enterprises, in realtà intende vendicarsi di Bruce per la morte di suo padre.
LEXA DOIG
Lexa Doig ha interpretato Talia serie tv Arrow. Compare per la prima volta nella quinta stagione (2016-17) dove si scopre essere stata mentore di Oliver Queen per poi diventarne una nemica per vendicare la morte di suo padre. Comparirà anche in seguito come personaggio ricorrente fino alla conclusione della serie nel 2020.
NYSSA
La creazione di Nyssa invece è decisamente più recente, compare infatti per la prima volta sulle pagine di Detective Comics 783 del 2003, albo scritto da Greg Rucka e disegnato da Klaus Janson.
KATRINA LAW
Katrina Law interpreta Nyssa come personaggio ricorrente nella serie tv Arrow a partire dalla seconda stagione (2013-14), nel quale si scopre aver salvato la vita di Sara Lance e successivamente l’ha introdotta nella Lega degli Assassini, fino alla conclusione della serie. Nella terza stagione addestra Laurel Lance in seguito alla morte di Sara. Compare anche in alcuni episodi di Legends of Tomorrow.
JAIME MURRAY
Nyssa è la villain principale della quinta ed ultima stagione di Gotham interpretata da Jaime Murray. In questa versione è intenzionata a vendicarsi di Bruce Wayne per la morte del padre.
mah, l’ultimo attore di ras mi ricorda un pirata
dalle foto secondo me hanno sbagliato attore o almeno caratteristiche
Dici? Per me non c’azzeccano nemmeno gli altri due.
Resto dell’idea che il fascino di Neeson sia ineguagliabile, la sua versione ti arriva (anche le altre, per carità), ha un alone alimentato dalla scrittura di un personaggio profondissimo.
Nyssa della serie Arrow comunque era tanta roba 😀
Sembra strano ma riconosco il personaggio solo per aver visto Arrow e non per gli altri…
E il Batman di Nolan?