Il Pinguino, alias Oswald Cobblepot, è uno dei nemici più famosi di Batman, creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1941 e apparso per la prima volta sulle pagine di Detective Comics #58. Un boss criminale ricco e temuto a Gotham, con una passione per l’ornitologia e spesso usa ombrelli modificati e assortiti con svariati accessori e armi. Ovviamente è tra i nemici di Batman più rappresentati e presenti tra cinema e tv.
BURGEES MEREDITH
Il primo ad interpretare il Pinguino fu Burgees Meredith nella famosa serie televisiva Batman trasmessa tra il 1966 e il 68 da ABC e nel film del 1966. Appare in 18 episodi per un totale di 9 avventure.
DANNY DE VITO
Danny De Vito è il primo e per ora unico Pinguino cinematografico nel film Batman il Ritorno (Batman Returns) di Tim Burton del 1992. Per l’occasione la storia e l’aspetto del personaggio vennero totalmente rivisti, non più un distinto gentiluomo criminale ma un vero e proprio mostro deforme a cui deve il suo soprannome. Dopo l’uscita del film l’aspetto grottesco venne adottato anche nei fumetti per qualche anno (e meno male che la DC queste cose non le fa!)
ROBIN LORD TAYLOR
Robin Lord Taylor ha interpretato il Pinguino nella serie tv Gotham, prodotta per FOX e in onda tra il 2014 e il 2019, in cui assistiamo alla sua ascesa nel mondo criminale. Anche questa versione differisce notevolmente da quella originale, alto e magro, più manipolatore e ambiguo deve il suo soprannome dal sul modo di camminare, infatti è divenuto zoppo in seguito ad un pestaggio.
COLIN FARRELL
Un irriconoscibile Colin Farrell è il Pinguino nel film The Batman di Matt Reeves uscito nel 2022.
Ottimo articolo! 😉
Grazie
Di questi quelli mitici sono ovviamente Danny De Vito e Jim Carrey..anche se c’è da dire che quelli della vecchia serie di Batman non erano male, e anche l’attore che fa il pinguino in Gotham è bravissimo
Gotham ammetto che mi manca, lo recupererò forse in futuro.
Concordo con Fabri: big Danny De Vito e Jim Carrey, ma anche gli omologhi della storica serie tv di Adam West sono nella storia!
Danny De Vito il numero uno! rende da solo memorabile il Batman Returns di Burton…
Per me gli unici Pinguino ed Enigmista sono Danny De Vito e Jim Carrey 😉
Come possibile futuro Enigmista ci vedrei bene Ben Wishaw. Nei panni del saccente Q nell’attuale ciclo bondiano mi è piaciuta la sua interpretazione. Difficilmente potrà trovarsi un attore che dia lo stesso tono alla Carrey (e forse nei cinecomic attuali, meno cartooneschi di quelli anni ’90 non sarebbe nemmeno così calzante).
Su Pinguino opterei per Jonah Hill (attore che si è dimostrato molto versatile).
I due attori di Gotham sono davvero fantastici, probabilmente la serie merita la visione anche solo per loro!
Un giorno magari la recupereró, è che vedere i cattivi prima dell’arrivo di Batman mi toglie un po’ il fascino al mito batmaniano…
Ma davvero ci sono scemi che dicono la DC non si fa influenzare da film e serie TV (e animate)? Guarda come hanno fatto diventare Aquaman, senza dimenticare Bendis che gli fa esclamare “bro” e allo stesi tempo ha reso Barry un deficiente…
È una mia guerra personale dai tempi dei forum, fortunatamente nei gruppi Facebook mi capita meno.