NOiSE è il prequel di Blame! sempre scritto e disegnato da Tsutomu Nihei. Protagonista della storia è Musubi Susono, un agente di polizia che durante un indagine finisce coinvolta in una storia di rapimenti di bambini e atroci delitti da parte una misteriosa setta.
Parte quindi come una classica storia investigativa, ambientata nel cupo futuro creato da Nihei non ancora sconvolto dalle macchine costruttrici, un poliziesco fantascientifico per tramutarsi ben in una storia dalle atmosfere puramente orrorifiche.
In realtà la storia di NOiSE è poca cosa, sei capitoli per poco più di un centinaio di pagine, una lettura veloce e scorrevole che richiede meno attenzione alle tavole del mangaka rispetto a quelle di Blame!, non per questo meno efficaci e claustrofobiche, meno cupo forse, ma più chiara narrativamente nella sua semplicità, non mancano ancora una volta le lunghe pause silenziose, marchio di fabbrica dell’autore. NOiSE ha il pregio di rispondere ad alcune domande di Blame!, cosa è successo alla civiltà, chi e cosa sono gli esseri di silicio, le Safeguard e la rete, prima di giungere ad un finale tutt’altro che positivo.
Come lettura a sé potrebbe risultare anonima ma inserita nell’universo narrativo di Nihei acquista molta importanza diventando un tassello fondamentale e una lettura quasi obbligata.
A completare il volume l’episodio pilota di Blame!, storia breve realizzata con uno stile totalmente diverso da quello della serie vera e propria, a partire dallo stile del mangaka, più pulito e “classico” orfano di H.R. Giger, e una storia palesemente sulla falsariga di Blade Runner, col senno di poi è stato meglio questo distaccarsi dal film di Ridley Scott, l’effetto clone di Ghost In The Shell sarebbe stato troppo evidente, forse ne avrebbe giovato narrativamente ma Blame! avrebbe perso la sua unicità, nel bene e nel male.
Altro su Tsutomu Nihei
Titolo: NOiSE
Edizione italiana: NOiSE, 2015, Planet Manga
Edizione originale: NOiSE, 2001, Kodansha
Storia e Disegni: Tsutomu Nihei
Formato: brossurato con sovracoperta
Prezzo: € 6,50 ciascuno
Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su Facebook, Instagram e Telegram
Ecco, Noise l’ho trovato decisamente più interessante e comprensibile, rispetto a Blame.
Diciamo che se ci si mette, può farcela anche Nihei
Però lo integra, senza Blame! Noise ha poco senso. E Blame ancora meno XD
L’ho adorato, letto a puntate su Kappa Magazine.
Mi è piaciuto davvero, forse anche perché c’era una sorta di “normalità” rispetto a Blame! che era più futuristico.
Il finale/pilot davvero onirico e assurdo.
Moz-
Cioè mi stai dicendo che Nihei prima venne pubblicato da Star Comics?