Injustice: Gods Among Us – Recensione

Injustice: Gods Among Us – Recensione

Uscito nell’aprile del 2013 per Playstation 3 e XBox 360 Injustice: Gods Among Us è un picchiaduro sviluppato dai creatori di Mortal Kombat. O meglio del reboot del 2011, i NetherRealm Studios di Ed Boon (creatore del MK originale). Il gioco si presenta come un classico picchiaduro ad incontri 1 vs 1 in piano orizzontale all’interno di un ambiente tridimensionale. Protagonisti del gioco? Eroi e criminali dei fumetti DC.

In realtà non è la prima volta che Ed Boon e soci sono alle prese con l’Universo DC. Già nel 2008, prima ancora della nascita di NetherRealm Studios avvenuta nel 2010, Superman, Batman e gli altri eroi fecero capolino in un gioco di lotta nel crossover Mortal Kombat vs DC Universe.Nonostante voti positivi MK vs DC non fu un vero e proprio successo. Rimane comunque un titolo divertente. Una sorta di esperimento da parte di Ed Boon per rivoluzionare il gameplay della serie Mortal Kombat. Probabilmente senza di esso probabilmente MK del 2011 non avrebbe mai visto la luce.

Insomma le premesse per trovarci di fronte ad un gran gioco ci sono tutte. E in effetti è proprio così. Molto simile per certi aspetti a MK del 2011 ma allo stesso tempo diverso, Injustice ci ripropone il cast di eroi gia apparsi nel crossover con l’aggiunta di tanti altri per un totale di 24 personaggi giocabili. 30 con i sei personaggi DLC tra cui la guest star Scorpion da Mortal Kombat (tutti disponibili nella Legendary Edition)

I personaggi di Injustice

Injustice Gods Among Us
  • Aquaman
  • Ares
  • Bane
  • Batgirl (DLC)
  • Batman
  • Black Adam
  • Catwoman
  • Cyborg
  • Deathostroke
  • Doomsday
  • The Flash
  • Green Arrow
  • Green Lantern
  • Harley Quinn
  • Hawkgirl
  • The Joker
  • Killer Frost
  • Lex Luthor
  • Lobo (DLC)
  • Martian Manhunter (DLC)
  • Nightwing
  • Raven
  • Scorpion (DLC)
  • Shazam
  • Sinestro
  • Solomon Grundy
  • Superman
  • Wonder Woman
  • Zatanna (DLC)
  • Zod (DLC)

La trama

Come in Mortal Kombat vs DC Universe, la trama gira intorno al tema dei mondi paralleli. Superman, sotto l’influsso del gas dello Spaventapasseri, uccide Lois Lane (e il figlio che porta in grembo) credendo di affrontare il mostro Doomsday. Nel frattempo Metropolis viene devastata da un esplosione. Artefice di tutto è il Joker, stufo di perdere per mano del Cavaliere Oscuro e deciso a vincere per una volta. La tragedia fa scattare qualcosa nell’Uomo d’Acciaio che prima uccide il criminale di fronte ad un incredulo Batman, e poi instaura una dittatura. Il nuovo ordine mondiale porta alla creazione di nuove alleanze in una guerra che vedrà da una parte il regime di Superman e dall’altra il gruppo dell’insurrezione di Batman. Scoperta l’esistenza di un universo dove tutto questo non è avvenuto l’Insurrezione trasferisce la Justice League di quel mondo nel proprio per chiedere il loro aiuto per sconfiggere il Superman malvagio.
La storia è ben sviluppata e i personaggi, almeno quelli principali, sono ben caratterizzati rispecchiando profondamente le controparti fumettistiche.
La modalità storia prevede una serie di incontri 1 vs 1 intermezzati da filmati dove vedremo svolgersi la storia e assisteremo a tanti colpi di scena spesso inaspettati

A spezzare un po’ la monotonia dell’alternanza filmato/combattimento sono presenti dei minigiochi che hanno anche lo scopo di agevolare (se vinti) il giocatore nel prossimo scontro.

Grafica e aspetto

Dal punto di vista grafico i personaggi si presentano con un aspetto realistico ahimè fortemente influenzati dai look adottati nel reboot fumettistico dei New 52.
La presenza di diverse skin alternative, sbloccabili durante il gioco ma più spesso rilasciate come DLC a pagamento, permette al giocatore di usare le vesti che più lo appagano tra una vasta gamma che spazia dalle versioni più classiche (Deathstroke, Harley Quinn, Cyborg), ai New 52 (Batman, Superman, Nightwing, Wonder Woman più Flash e Lanterna Verde nella versione mobile del gioco), agli eroi versione Lanterne Nere come si son visti nella saga Blackest Night (Batman, Superman, Flash, Aquaman, Hawkgirl, Doomsday), alle versioni alternative delle graphic novel Earth-2 e Red Son o del videogioco Batman Arkham City fino ad arrivare alle versioni portate su grande e piccolo schermo (Arrow e L’Uomo d’Acciaio).

Injustice-DLC

Questa vasta gamma permette anche l’inserimento di ulteriori personaggi come skin alternative.

  • John Stewart come skin alternativa di Lanterna Verd.
  • Il malvagio Cyborg Superman, inutile dirlo, per Superman.
  • Thomas Wayne nella versione Flashpoint di Batman.
  • E il gia citato Nightwing presente in doppia versione (Dick Grayson e Damian Wayne qui alla sua prima apparizione come Nightwing)
Injustice Gods Among Us

Gameplay

Per quanto riguarda il gameplay il gioco è molto simile al Mortal Kombat del 2011. Combattimenti su piano orizzontale 1 vs 1 in ambiente 3D dove è possibile mischiare attacchi normali ad attacchi speciali. Diversamente dai canonici incontri del genere, Injustice adotta da Killer Instinct. Un singolo match in cui ogni giocatore è dotato di due barre, vince chi per primo esaurisce entrambe le barre vitali dell’avversario. Come in MK è presente una barra (caricabile durante il match) per ogni personaggio che una volta riemptita totalmente permette di sferrare una supermossa dalla grande potenza in grado di ribaltare la situazione. Parte di questa barra permette di potenziare le mosse speciali.

Le arti marziali vengono sostituite da attacchi basati sui poteri e abilità di ciascun personaggio dando vita a combo fatte di pugni, laser, fulmini e gadget perfettamente combinabili con le mosse speciali.

Injustice Gods Among Us

Scontri, arene interattive e altre modalità

Vera novità dei combattimenti di Injustice è la modalità scontro. Permette di interrompere la combo dell’avversario sfruttando la barra super (ma solo dopo aver perso la prima parte di energia). I due giocatori possono scegliere quale livello super usare per poter vincere lo scontro, il più alto vince riottenendo un po’ di salute.
Altra novità è data dall’interattività delle arene di gioco. Ogni arena riproduce luoghi familiari ai fan dei fumetti quali Metropolis, Gotham City e l’Arkham Asylum con le comparsate dei detenuti (Due Facce, Enigmista, ecc). Nelle arene sono presenti oggetti utilizzabili in modo diverso a seconda della forza dei personaggi. Inoltre sono disposti su più livelli raggiungibili lanciando l’avversario dopo un attacco ai bordi dell’arena danneggiandolo durante il volo tra un livello e l’altro.
A rendere più longeva l’attività di gioco sono presenti una gran quantità di modalità sbloccabili giocando. Sopravvivenza, velocità e tante altre, in particolare la modalità impossibile che prevede di affrontare l’intera rosa di personaggi utilizzando un unica barra di vita! A questo va aggiunta la modalità S.T.A.R. Labs che, come la Torre delle Sfide di MK, prevede una sequenza di sfide per ogni personaggio per un totale di 240 sfide!

injusticewonderstrike

In conclusione ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto. Seppur leggermente inferiore a Mortal Kombat, Injustice è capace di soddisfare pienamente sia i fan dei picchiaduro, per giocabilità e longevità, che i fan dei fumetti targati DC Comics.

Classificazione: 4 su 5.

Leggi anche:

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

11 Risposte a “Injustice: Gods Among Us – Recensione”

  1. L’ho provato qualche mese fa, dopo averne parlato con te e perché ho scoperto che non è un classico picchiaduro in cui scegli un personaggio, fai una serie di combattimenti e vedi il finale (da piccolo amavo Street Fighter II) ma più un film interattivo in cui giochi solo quando c’è da fare a botte. Però niente, non mi è piaciuto, i picchiaduro proprio non fanno per me, anche se originali come questo, mi sono fermato dopo il primo combattimento tra Batman e Deathstroke, dopo 2 pallosissime ore per il training.

    “Scoperta l’esistenza di un universo dove tutto questo non è avvenuto l’insurrezione trasferisce la Justice League di quel mondo nel proprio così da chiedere il loro aiuto per sconfiggere il Superman malvagio.”

    Wow, questa cosa non la sapevo e la trovo molto interessante.

    1. A ciascuno il suo 😉 io vado pazzo per sti giochi e Injustice, assieme al papà Mortal Kombat, è tra i migliori sulla piazza. La classica modalità ad incontri c’è anche qua ma NetherRealms sin da Mortal Kombat vs DC Universe ha introdotto la modalità storia di cui hai avuto un assaggio, è una cosa che a me piace molto, crea una vera e propria continuity nelle loro saghe dove tutti i personaggi hanno un ruolo ben preciso a differenza degli altri picchiaduro dove tutto è solo accennato e spiegato a grandi linee, e questo rende i personaggi veramente tridimensionali non solo nel senso di poligoni tridimensionali. Se proprio non lo vuoi giocare ti consiglio, nuovamente, di guardare il film della modalità storia perché ne vale davvero la pena, per essere un videogioco han dato vita ad un Elseworld con le contropalle dove i protagonisti son più in linea con le controparti pre reboot che con quelle New 52, capirai che per chi come me ha odiato il reboot questo era una vera manna dal cielo!

      1. Che intendi per “guardare il film”… se ricordo bene mi avevi consigliato di vederlo su YouTube, giusto? E non che ci sia una modalità nel videogioco. Anche se, per vederlo in HD, potrei cercare un salvataggio di uno che l’ha completato e guardare solo i filmati, sempre se una volta concluso ci sia questa possibilità.
        Per le caratterizzazioni mi trovi d’accordo, soprattutto per il New 52 e lo sai dato che abbiamo avuto modo di confrontarci più volte.

        1. Mi riferivo proprio ai filmati senza i vari combattimenti in mezzo, se lo trovi in HD meglio. Non mi pare si possano rivedere i filmati ma qualcuno lo avrà anche fatto su youtube.

          1. Allora ricordavo bene. Ne avevo trovato uno quando me lo hai detto ma mi pare avesse i dialoghi o i sottotitoli fuori sincro. Oppure non facevo in tempo a leggerli, mica ricordo bene. Proverò a cercarne un altro.

  2. Ciao, ho appena iniziato a seguire il tuo blog! Troppo figo Injustice, ci ho giocato anni fa e mi hai fatto venire voglia di tirarlo fuori! Sogno ancora un gioco decente per PS4 sulla Marvel… Senti ma secondo te, meglio Marvel o DC?

    1. Ciao. Beh c’è Spider-Man su PS4 che è un gran gioco.

      Per rispondere alla tua domanda… il mio cuore sta con la Marvel, sono letteralmente cresciuto leggendo Spider-Man, X-Men, Iron Man e Vendicatori. Ma in generale non tifo per nessuno, leggo entrambe, sono diverse e simili al contempo (ma non per i motivi che pensa parte del fandom della DC cinematografica).
      Parlando strettamente di cinema purtroppo non c’è gara e vince a mani basse la Marvel ma non mancano delle perle in DC 😉

  3. Ma in che senso sono passati 10 anni? XD
    Come cavolo vola il tempo. Questo credo sia uno degli ultimi giochi che presi per PS3 (anzi, forse proprio l’ultimissimo) e mi piaceva un sacco nonostante fossi una schiappa (ma è una mia prerogativa dei picchiaduro).
    La storia poi manco a dirlo molto intrigante ed è riuscita ad andare oltre il videogioco.
    Le skin non me le ricordo tutte, ricordo però che alcune erano pessime mentre altre non erano male…come d’altronde tutti i costumi dei new 52 😀

  4. Ma in che senso sono passati 10 anni? XD
    Come cavolo vola il tempo. Questo credo sia uno degli ultimi giochi che presi per PS3 (anzi, forse proprio l’ultimissimo) e mi piaceva un sacco nonostante fossi una schiappa (ma è una mia prerogativa dei picchiaduro).
    La storia poi manco a dirlo molto intrigante ed è riuscita ad andare oltre il videogioco.
    Le skin non me le ricordo tutte, ricordo però che alcune erano pessime mentre altre non erano male…come d’altronde tutti i costumi dei new 52 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.