G Gundam – Recensione del manga

G Gundam – Recensione del manga

Nel 1994 per festeggiare il quindicesimo anniversario della nascita di Gundam lo studio Sunrise realizzò una serie intitolata KidoButoden G Gundam, o Mobile Fighter G Gundam. La serie univa le tematiche robotiche tipiche di Gundam con i combattienti di arti marziali. L’anime da noi è inedito ma in compenso quattro anni dopo Edizioni Star Comics pubblicò la riduzione manga realizzata da Koichi Tokita. Tokita è un mangaka molto legato all’universo di Gundam. Infatti in Italia lo abbiamo potuto vedere all’opera su Gundam Wing (edito da Planet Manga tra il 2001 e il 2002).

La trama in breve. Nell’universo narrativo di G Gundam, che differisce da quello classico dell’originale Gundam e seguiti, ogni anno si tiene il G Fight. Si tratta di un torneo in cui dei combattenti si sfidano in incontri di lotta tra Gundam, che manovrano come fossero delle enormi Nintendo Wii. Il ring è la Terra, per la gioia dei suoi abitanti. Domon, il pilota dello Shining Gundam di Neo Japan, non è intenzionato a partecipare semplicemente per vincere ma per rintracciare suo fratello, colpevole di aver rubato il terribile Devil Gundam.

Riassumere un anime di 49 episodi in un manga composto da una dozzina di capitoli non è impresa facile, purtroppo questo è lo spazio che di solito concedono a questo tipo di operazioni in Giappone e ahimè nemmeno G Gundam riesce a sfuggire a questa regola non scritta.

Le cose succedono un po’ perché si, saltando praticamente qualsiasi convenevole senza approfondire alcunché, che sia la caratterizzazione di un personaggio o il susseguirsi degli eventi, che si trascinano senza una vera logica. Per fortuna la trama non è così complessa da rendere incomprensibile il tutto e si lascia leggere volentieri, un piacevole passatempo.

I disegni di Tokita invece sono molto semplici, gli sfondi praticamente sono assenti per mettere in evidenza i bellissimi mecha, che sono semplicemente perfetti nel loro design e talvolta sopra le righe, non mancando di citare altre serie.

Game Over 13 G-Gundam

G GUNDAM

  • Edizione italiana: Game Over #11-21, Marzo 1998-Gennaio 1999, Star Comics
  • Edizione originale: Kidobutoden G-Gundam, Kodansha, 1994
  • Storia e disegni: Koichi Tokita
  • Formato: spillato
  • Prezzo: prezzo onesto Euro 2 ciascuno

Classificazione: 2.5 su 5.

Leggi anche:

Per non perdervi nessun aggiornamento vi ricordo che potete seguirci su FacebookInstagram e Telegram

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Polemista. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Amante del buon fumetto since 1994.

4 Risposte a “G Gundam – Recensione del manga”

  1. Il fumetto,non l’ho letto, ma se non erro, era la storia con i Gundam ispirati a stereotipi delle varie nazioni (il Gundam-torero, quello gendarme francese etc.)
    Certo che la scelta di riassumere una serie lunga in un manga tanto breve è davvero bizzarra…

    1. Il finale è la parte migliore, effettivamente non c’azzeccava niente con la rivista se non per la vaga ispirazione da picchiaduro. Non vorrei dire una cavolata ma credo sia stata anche la prima pubblicazione completa di una serie di Gundam in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.