Extreme Dinosaurs [Action Figures Vintage]

Dopo il successo degli Street Sharks tra il 1994 e il 96 la Mattel ci riprova con una nuova linea di giocattoli chiamata Extreme Dinosaurs, con protagonisti un gruppo di dinosauri umanoidi. Dalla linea di giocattoli venne tratta una serie animata prodotta dalla DIC Productions, che già aveva realizzato il cartoon degli Street Sharks dove i dinosauri erano già apparsi negli ultimi episodi con il nome di Dino Vengers. Ma le due serie non sono correlate tra loro dal momento che le origini dei personaggi sono diverse.
La storia ha per protagonisti un Tirannosauro, un Triceratopo, uno Stegosauro e uno Pteranodonte trasformati da un criminale interdimensionale in super guerrieri. I quattro però gli si sono rivoltati contro diventando degli eroi e tocca a loro fermare i piani dei Raptors, il secondo gruppo di super dinosauri creati dal malvagio. E ovviamente il campo di battaglia è la Terra. La serie animata conta 52 episodi andati in onda nel 1997.

La linea di giocattoli si compone di tre ondate uscite tutte nel 1996.
La prima ondata proponeva cinque personaggi, in ordine da sinistra verso destra abbiamo i quattro eroi: il Tirannosauro T-Bone (Battle Leader), lo Stegosauro Stegz (Weapon Expert), lo Pteranodonte Bullzeye (Arial Fighter) e il Triceratopo Spike (Martial Arts Master) e il villain Evil Haxx (Deadly Velociraptor)…

…la figura gigante Mega T-Bone,

e i due veicoli, il Dino Chopper di T-Bone e il Bite Fighter dei Raptors

La seconda ondata riproponeva i quattro eroi in versione War Paint, dalle immagini non riesco a capire se si trattasse solo di un repaint degli originali o di versioni modificate, a giudicare dai primi tre direi la seconda, ma Bullzeye sembra diverso.

La terze e ultima ondata chiamata Dino Vision proponeva una terza versione di T-Bone, Spike e Bullzeye a cui si aggiungevano il nuovo eroe Hard Rock, un Anchilosauro, e il nuovo villain Bad Rap.

Nella serie animata i Raptors erano tre e non mancavano alleati umani e altri nemici, come Argor Zardok, il creatore degli Extreme Dinosaurs ma mi pare evidente come questi ultimi avessero avuto meno successo rispetto ai “cugini” squali.

[credit foto: Figurerealm.com]

Pubblicato da Alberto P.

Classe 1985. Gli piace definirsi un amante del buon fumetto. Revanscista. Seguace della Chiesa Catodica. Appassionato di narrativa di genere in ogni sua forma, che sia scritta o per immagini, in movimento o meno, in particolare di fantascienza.

7 Risposte a “Extreme Dinosaurs [Action Figures Vintage]”

  1. Scopro ora che il tirannosauro umanoide che ho comprato a mio figlio in un mercatino dell’usato appartiene a questa linea! Mai sentiti nominare, altrimenti….

  2. Questi li ricordo bene e mi piacevano anche…ma non ho mai avuto essun gioco 🙁
    Solo un po’ di merchindising (ricordo roba per la scuola) e ricordo bene anche il cartone…ma se la memoria mi assiste non erano così “estremi” nel design. Cioè non avevano bocce e denti così grandi, corpo piccolo, corna e occhi giganti ecc, erano più proporzionati. Non me li ricordavo così i giocattoli…comunque sono fighissimi ancora adesso 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.