Con Cobra Commander 5, uscito lo scorso 22 Maggio in USA, si conclude non solo la miniserie dedicata al villain omonimo ma anche la prima tornata di fumetti dedicata alle origini dei G.I.Joe nel nuovo Energon Universe targato Skybound e Image Comics.
Se nel finale di Duke abbiamo assistito alla nascita dei Joe inevitabilmente nel finale di Cobra Commander non potevamo che non assistere alla nascita dei Cobra. Si, come il film ma meglio, non che ci volesse molto.
Il Comandante organizza un incontro con Destro, già visto ampiamente nelle pagine di Duke, e mostra tutta la sua lucida follia. Follia evidenziata dalla paura di Ripper nei suoi confronti, se un sadico come Ripper ha paura di lui figuratevi cosa può fare.
Diciamo che la trama di questo ultimo spillatino sta tutta qua, non posso andare oltre senza scadere nello spoiler.
Posso però tirare le un po’ le somme e senza indugio vi posso dire che se già Duke è un ottimo fumetto Cobra Commander è anche meglio. Sarà perché Duke alla fine rappresenta il classico archetipo dell’eroe, sarà che Joshua Williamson sarà più ispirato nello scrivere i cattivi (vedi Nailbiter), sarà che Cobra Commander ha un carisma enorme… si dai, il merito va tanto al protagonista che grazie alla scrittura eccelsa di Williamson ruba letteralmente la scena a tutti.
Ma questa piccola, grande parata di cattivi vista nei cinque numeri di Cobra Commander riesce nell’impresa di convincere chi come me è a digiuno di G.I.Joe facendo scoprire una serie di cattivi uno più carismatico dell’altro.
Andrea Milana poi fa un lavoro enorme, i disegni sono semplicemente perfetti e con un ottimo storytelling.
Chiudo qua, diciamo che questa breve recensione è qualcosa di formale giusto per non lasciare incompleta la miniserie qui sul blog. Dal momento che saldaPress ha annunciato l’inizio della pubblicazione italiana delle serie Energon Universe ho deciso di fermarmi con le recensioni degli spillati e di aspettare l’edizione italiana in volume. Per dei brevi pareri dei singoli spillati vi rimando sulla pagina Facebook e Instagram di Need For Geek, dove potete già trovare la mia su Transformers 8 e Void Rivals 9.
COBRA COMMANDER 5 (di 5)
- Edizione italiana: prossimamente per saldaPress
- Edizione originale: Skybound/Image Comics, Maggio 2024
- Storia: Joshua Williamson
- Disegni: Andrea Milana
- Formato: digitale e spillato
- Prezzo: Euro 3,84
Ultime recensioni dell’Energon Universe:
Vi è piaciuto l’articolo? Mi piacciate, commentate e condividete! Ogni forma di supporto è la benvenuta. E se non volete perdervi nessun aggiornamento potete seguire Need For Geek su Facebook, Instagram e Telegram